Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 09:03   #1
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo
Predefinito Telescope-service

Spesso si parla dei venditori di materiale astronomico e spesso lo si fa per criticarli... beh io invece vorrei spendere due parole per questo commerciante che reputo tra i migliori mai incontrati e lo faccio raccontando l'ultimo mio acquisto:
  • spedisco una mail per chiedere informazioni circa la compatibilità tra la mia montatura ed un pezzo da loro venduto (dell' astronomico costo di 9€)
  • mi rispondono ed in tarda mattinata faccio l'ordine
  • il pomeriggio mi arriva la conferma che il materiale è stato spedito
  • questa mattina alle 10.00 mi è arrivato il pacco
Nel giro di 24 ore ho avuto sia la consulenza che il materiale... quanti altri venditori (soprattutto nostrani) avrebbero fatto alterttanto?? Credo molto pochi, la parte relativa alla consulenza avrebbe sicuramente richiesto un paio di giorni, non parliamo poi del reperimento del materiale (hanno generalmente magazzini risicatissimi), il pagamento inoltre è sempre una mezza tragedia dato che quasi nessuno è attrezzato per le carte di credito e richiede un bonifico bancario con invio del CRO (che le banche non sempre forniscono subito)... insomma tra una cosa e l'altra una settimana sarebbe stata forse sufficiente, forse...

Reputo telescope-service un venditore assolutamente d'eccellenza e lo consiglio vivamente a tutti

PS: mi viene quasi voglia di piazzare un altro ordine giusto per vedermelo arrivare domattina...

PPS: adesso vado a nascondere la merce che se la vede mia moglie 'so cazzi!!
Vecchio 19-01-10, 09:20   #2
quantum
Utente

L'avatar di quantum

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Predefinito Re: Telescope-service

confermo per esperienza personale la puntualità, professionalità e cortesia di TS.
Binocolo Canon IS 10x30
quantum non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-01-10, 09:31   #3
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

a me altrettanto.mi ha inviato il disco con cuscinetti a rullo del dobson rotte dal viaggio? nuovamente nuove a spese sua.che dire,bravo.
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:06   #4
luke7675
Utente Junior

L'avatar di luke7675

Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: Asti

Anke per quanto riguarda me
Solo esperienze positive
luke7675 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:13   #5
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009

Interessante discussione... effettivamente in molti sul Forum lodano questo venditore.

In caso di oridni online lo terrò presente, anche se devo dire, soprattutto pensando ai neofiti che potrebbero leggere questo 3D che andare in uno show-room, scegliere il tele di persona, controllare il contenuto della confezione ed ascoltare a quattr'occhi i consigli di un esperto, nonché ricevere assistenza diretta in caso di bisogno, vale bene un'ora di macchina e lo preferisco di molto agli ordini a distanza.

Altro discorso vale invece per chi non ha venditori di rilievo a distanze ragionevoli, oppure è un utente molto esperto che conosce bene la strumentazione che ordina e non ha bisogno di "toccarla con mano" prima dell'acquisto.

Ultima modifica di BLITZ : 19-01-10 10:17.
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:32   #6
quantum
Utente

L'avatar di quantum

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Catania

In realtà Patrick (TS) è sempre disponibile e rapido via email per quanto riguarda consigli, chiarimenti etc., il problema semmai si pone per chi non conosce la lingua inglese. Concordo comunque che in alcunii casi, vedi per esempio chi ha intenzione di comprarsi un Dobson da 300 a tubo chiuso , la possibilità di vedere di persona l'oggetto può fare la differenza.
Binocolo Canon IS 10x30
quantum non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-01-10, 10:41   #7
BLITZ
Banned

Il problema si pone anche sulle cifre in ballo.

Ad esempio se devo acquistare un oculare da 200 €, non ho problemi ad ordinarlo online. Se c'è un problema, ed il venditore è serio, si può risolvere senza grossi affanni.
Ma se devo acquistare un telescopio da 2.000 €, almeno per quanto mi riguarda voglio toccarlo con mano... e non solo per gli ingombri, ma anche per verificarne l'integrità, per esporre i miei dubbi di persona al venditore, per stabilire un rapporto di fiducia con una persona fisica anche in caso di problemi post-vendita, ed in ultima analisi per un motivo di soddisfazione intrinseca.

Tutto questo tenendo ben presente che Telescope-Service fa un'ottima impressione a chiunque vi si rivolga, e quindi sia da tenere in alta considerazione.
Vecchio 19-01-10, 10:45   #8
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

beh ovviamente il contatto diretto ha i suoi pro... però... il telescopio lo puoi scegliere senza problemi anche online, anzi, non avendo il venditore che ti alita sul collo puoi fare delle scelte più ragionate e rilassate, venir qui a rompere le palle a tutto il forum in cerca di consigli, ripensarci e cambiare idea ogni due minuti...
Sui consigli all'acquisto in teoria è vero... ma hai presente che consiglio ti può dare un venditore che ha un magazzino grande quanto il mio sgabuzzino? o che tratta 5 marche in totale?
Sull'assistenza diretta hai ragione, però di negozianti in grado di fornire assistenza ce ne sono 5 in tutta italia... quindi mandare una mail a loro o mandarla in germania cambia poco...
Comunque si, generalmente per un neofita l'approccio diretto e vis-à-vis è più rassicurante, il fatto è che spesso, purtroppo, viene pagato caro...
Vecchio 19-01-10, 10:54   #9
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

anche io conosco amici che hanno ordinato lì e ne sono sodisfatti. tra quelli italiani però uno dei più seri e puntuali è, secondo me, giuliano monti. un mio modestissimo parere............

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:55   #10
BLITZ
Banned

Probabilmente sono io che ho avuto (ed ho) un'esperienza molto soddisfacente con un venditore diretto molto professionale famoso in Italia, che fortunatamente dista da casa solamente un'oretta di macchina - parlo di Depp-Sky (o Focas. è lo stesso).

Le considerazioni di Dark Matter descrivono bene, purtroppo, la realtà di molti venditori "occasionali"(tipo l'ottico sotto casa) : scarsa conoscenza della strumentazione, scarsa fornitura, gran fretta e voglia di vendere.
Quindi, a grandi linee, concordo.

Ad esempio io mi faccio prima una precisa idea online raccogliendo tutti i dati che mi possono servire, individuo uno strumento e gli accessori e confronto i prezzi.

Se il gico vale la cendela (e fortunatamente di solito per me è stato così), prendo la macchina e vado dal negoziante, dopo averlo contattato per sapere se ha la merce che mi interessa. Lì parlo con il venditore, tocco con mano lo strumento, faccio domande sulle sue caratteristiche che online non hanno trovato risposta, guardo se è tutto in ordine, pago (generalemente ottengo anche un po' di sconto sul listino, cosa che in internet non avviene), e vado a casa bello soddisfatto con il pezzo nel bagagliaio.

Comunque, ripeto, tutto quello che ho scritto sono considerazioni generali, e non vogliono assolutamente togliere nulla alla professionalità ed alla convenienza di Telescope-Service. In Italia ho acquistato molto bene online anche dall'Ottica San marco. Ce ne fossero di più come quesi venditori ...

Ultima modifica di BLITZ : 19-01-10 11:01.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione