Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-11-09, 21:01   #21
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte
Predefinito Re: ETX 125 e Lightbridge 12 "

Ciao Blitz!

270x su un oggetto ormai basso come l'Anello? E ti credo che non lo vedevi bene!

Non ho però trovato risposta ad una mia domanda precedente, come giudichi "la qualità delle ottiche non eccellente"?

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 21:02   #22
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009

E poi, scusate... MA CHE PAIO DI PALLE CON QUESTA STORIA DELLA GAVETTA E DELL'INSEGUIMENTO MANUALE !!!!

La gavetta nella vita si fa ovunque... a scuola, a lavoro, nello sport, nelle associazioni di ogni genere... ma se uno la sera vuole rilassarsi a guardare il cielo, e l'elettronica glielo consente facilmente... deve spaccarsi i maroni anche lì ?
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-11-09, 21:07   #23
Masterdrx
Utente Junior

L'avatar di Masterdrx

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Mantova

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
Il post di Giovanni Bruno, che mi è parso a tratti un po' aggressivo (ma forse mi sbaglio, perché non ce ne sarebbe davvero motivo)
. . . effettivamente la tua recensione è un bel fulmine a ciel sereno . . . molto più di una dichiarazione di guerra ai Dobsoniani . . . . molto in controtendenza . . . una specie di tsunami . . . è come annunciare al mondo che la terra è piatta . . . e molti astrofili di lungo corso e non . . . come me . . . che hanno letto le tue conclusioni rivoluzionarie sono trasaliti e sono stati messi subito sotto pesanti sedativi . . . . . . .
Vecchio 12-11-09, 21:08   #24
BLITZ
Banned

Quote:
Granz Visualizza il messaggio
Ciao Blitz!

270x su un oggetto ormai basso come l'Anello? E ti credo che non lo vedevi bene!

Non ho però trovato risposta ad una mia domanda precedente, come giudichi "la qualità delle ottiche non eccellente"?
Mi sembrava di averti risposto in un post precedente, forse mi sbaglio... comunque intendevo dire che si fa sentire l'assenza di una lastra correttice (ovviamente), riguardo alla configurazione ottica. Sulla qualità vera e propria, non ho trovato alcuna indicazione sulla qualità di lavorazione degli specchi, ed ho avuto l'impressione che la loro riflettività non sia eccellente a causa dell'immagine resa. Poi, ripeto, in termini più scientifici non mi adentro perché non ho la competenza e la presunzione di sparare formule, ho parlato di una impressione personale.
La nitidezza delle immagini restituite dall'ETX l'ho trovata superiore.
Vecchio 12-11-09, 21:12   #25
BLITZ
Banned

Quote:
Masterdrx Visualizza il messaggio
. . . effettivamente la tua recensione è un bel fulmine a ciel sereno . . . molto più di una dichiarazione di guerra ai Dobsoniani . . . . molto in controtendenza . . . una specie di tsunami . . . è come annunciare al mondo che la terra è piatta . . . e molti astrofili di lungo corso e non . . . come me . . . che hanno letto le tue conclusioni rivoluzionarie sono trasaliti e sono stati messi subito sotto pesanti sedativi . . . . . . .
Lo immagino... rompere un tabù era quello che volevo... infatti molte risposte indispettite alla mia recensione non hanno tenuto conto di intere parti di essa, concentrandosi solamente sul reato di "lesa maestà".
Buffo vero ? E molto illogico, direbbe Spock !
Vecchio 12-11-09, 21:12   #26
Masterdrx
Utente Junior

L'avatar di Masterdrx

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Mantova

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
E poi, scusate... MA CHE PAIO DI PALLE CON QUESTA STORIA DELLA GAVETTA E DELL'INSEGUIMENTO MANUALE !!!!

La gavetta nella vita si fa ovunque... a scuola, a lavoro, nello sport, nelle associazioni di ogni genere... ma se uno la sera vuole rilassarsi a guardare il cielo, e l'elettronica glielo consente facilmente... deve spaccarsi i maroni anche lì ?
sei un rivoluzionario e un ribelle anche contro la gavetta . . . ma su questo forse hai proprio ragione . . . si osserva per rilassarsi e divertirsi . . . ah si . . . lunga vita e prosperità anche a te

Ultima modifica di Masterdrx : 12-11-09 21:22.
Masterdrx non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-11-09, 21:14   #27
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte

La nitidezza è una cosa, ed in genere migliora con una buona collimazione, un buon seeing e un buon acclimatamento dello strumento; la riflettanza è altro, e trovo difficile "quantificarla" all'oculare.

Forse la questione è molto più semplice: quel tubo non fa per te!
Probabilmente riuscirai a coglierne l'utilità solo tra qualche tempo, quando l'Etx ti avrà mostrato tutto quello che ha da offrire.

Cieli sereni!

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 21:33   #28
Moio
Utente Junior

L'avatar di Moio

Data di registrazione: Aug 2009
Ubicazione: Villa di Serio (Bergamo)

Ciao, io la penso cosi: Forse ha proprio ragione Granz, dicendo che non fa per te, ma non mi limiterei al solo tubo, ma all'intero strumento.
Mi dici che non hai voglia di fare la gavetta? Ok, ti capisco, è un tuo modo di pensare, una tua scelta no? Allora il dobson non è il tuo strumento. Basta è cosi.
Ma non ti stò incriminando, anzi è giusto che sia cosi! Che ognuno abbia le proprie idee; quindi se fare ciò che un dobson comporta inevitabilmente (ricerca manuale, inseguimento manuale, tempi per la stabilità termica, collimazioni, postazioni buie ecc.) per te è un peso, o comunque non rientra nella lista di cose che sei disposto a fare, basta finisce li; il tuo strumento "ideale" sarà un altro, poco o tanto ma comunque differente da questo.
Questo è cio che penso io.
Non credi?
Certo, da appassionato nelle ricerche celesti e da stimatore dei dobson, mi "piange il cuore" affermare tutto ciò; ma se mi metto nei tuoi panni e nel tuo punto di vista, capisco e comprendo pienamente che tu la veda differentemente.

Comunque come hai già scritto fai bene a far cosi, prenditi i tuoi tempi e rivaluta la situazione, magari la penserai diversamente, magari no. Valuta bene!

Oculari: Hyperion 21mm - 13mm + rings 14mm-28mm,
Meade SWA 16mm serie 5000, Meade QX Wide Angle 26mm, barlow Tele Vue 2x, filtro neutro Meade, filtro Omega VHT, filtro Omega NPB, filtro rosso.
Moio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 21:42   #29
BLITZ
Banned

Fossero tuti come te Moio... con le proprie idee, ma ragionevoli... complimenti ancora una volta.
Per me il cielo vuole essere un comodo relax... nella vita di gavetta se ne fa anche troppa. Non voglio stare qui a spiegarne i motivi, non mi va di mettere la mia vita in un forum né di giustificare i miei gusti.
Quindi quelli che criticano questo mio aspetto con sdegno non mi fanno né caldo né freddo... chi si crede un duro perché insegue i manualmente a 600X, o punta in 2 secondi una nebulosa della 12° magnitudine, semplicemente non sa cosa vuol dire essere duri ... ci sono cose ben più importanti per cui fare la gavetta.
Vecchio 12-11-09, 22:02   #30
Moio
Utente Junior

L'avatar di Moio

Data di registrazione: Aug 2009
Ubicazione: Villa di Serio (Bergamo)

Punti di vista. Ognuno focalizzerà le proprie attenzioni verso ciò che riterrà più opportuno, che poi sia scuola o lavoro o passioni come l'astronomia, o ciò che sarà, quello sta al singolo individuo deciderlo. No?
Per esempio, la nebulosetta di 12ma magnitudine mi attira molto!
Ma non per fare il duro, con chi poi che in genere osservo da solo?? Giusto per avere quella soddisfazione personale, quella piccola "conquista" che mi da una conferma che fin li ci sono arrivato.
Sarà forse un mettermi alla prova, una sfida con me stesso, una voglia di migliorarmi, un gioco di memoria, che poi mi porta ad un'osservazione, che in genere mi rende felice. Ecco il motivo!

Quindi, ti rende felice osservare senza tante storie? Bene cosi! Mica ti devo odiare per questo. Anzi, ho uno spunto di confronto per mettermi in discussione.

Detto ciò, chiudo i miei prolungamenti "sentimentali", e mi sa che andrò a dormire in vista dell'intensa giornata di domani.

Ciao!

Oculari: Hyperion 21mm - 13mm + rings 14mm-28mm,
Meade SWA 16mm serie 5000, Meade QX Wide Angle 26mm, barlow Tele Vue 2x, filtro neutro Meade, filtro Omega VHT, filtro Omega NPB, filtro rosso.
Moio non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione