Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-11-09, 13:32   #11
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009
Predefinito Re: ETX 125 e Lightbridge 12 "

I pareri discordanti, quando sono costruttivi e ben argomentati, sono da me estremamente graditi. Ringrazio per questo i due utenti precedenti.

Il mio paragone è strano, l'ho premesso nella recensione, ma ne ho anche spiegato i motivi:
  • sono gli strumenti che ho, quindi posso fare un paragone con cognizione di causa basato su esperienza personale e diretta. Bisognerebbe che chi critica facesse la stessa esperienza.
  • Sono due tipologie di strumenti che, per prezzo e caratterisctiche, rientrano spesso tra la gamma di scelta di neofiti avanzati, con già una esperienza di astronomia alle spalle ed un budget non ridotto all'osso. Volevo quindi dare un mio parere, nella speranza di poter essere utile. Tra l'altro in questo forum ci sono diversi dobsonisti che non mancano mai di esprimere il loro parere, talvolta con cognizione di causa, talvolta per puntiglio e partito preso. Volevo offrire un diverso punto di vista basato sui fatti.
P.S. effettivamente il dobson non è nelle mie corde. Mi sembra più un secchio con 2 specchi che un telescopio. Voglio provarlo ancora qualche sera prima di decidere, ma sto seriamente pensando di rivenderlo e prendere uno SC da 8" o 10 ". Spero comunque di cambiare idea, perché ci ho perso dietro tempo, soldi ed energie.

Ultima modifica di BLITZ : 12-11-09 13:40.
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 14:53   #12
Moio
Utente Junior

L'avatar di Moio

Data di registrazione: Aug 2009
Ubicazione: Villa di Serio (Bergamo)

Spero veramente che tu possa cambiare idea, in maniera da riuscire ad apprezzare ciò che uno strumento come il tuo può offrire.
Sarebbe un vero peccato altrimenti.

Oculari: Hyperion 21mm - 13mm + rings 14mm-28mm,
Meade SWA 16mm serie 5000, Meade QX Wide Angle 26mm, barlow Tele Vue 2x, filtro neutro Meade, filtro Omega VHT, filtro Omega NPB, filtro rosso.
Moio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-11-09, 17:55   #13
Masterdrx
Utente Junior

L'avatar di Masterdrx

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Mantova

Anch'io ti consiglio di tenere il LB 12" per qualke mese . . . mi fai pensare a me quando ho preso un amplificatore per chitarra elettrica valvolare . . . per i non chitarristi chiarisco che gli amplificatori valvolari sono considerati i migliori come suono . . . beh è stato il mio primo amplificatore e non mi piaceva all'inizio e volevo venderlo per comprarmi un Marshall a transistor . . . questa cosa da un chitarrista esperto verrebbe considerata come una bestemmia . . . . non lo ho venduto ma ho comprato il Marshall lo stesso e dopo alcuni mesi ho cambiato idea . . . e adesso quel mio primo amplificatore a valvole non lo venderei per nulla al mondo . . . per te potrebbe essere la stessa cosa . . . forse passato un po di tempo il LB 12" diventerà insostituibile per te semplicemente perché ha tutte le carte in regola per diventarlo . . .
Vecchio 12-11-09, 17:56   #14
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
...sto seriamente pensando di rivenderlo e prendere uno SC da 8" o 10 ". Spero comunque di cambiare idea, perché ci ho perso dietro tempo, soldi ed energie.
Ciao Blitz.

Penso che passando ad un SC non risolveresti granchè; sicuramente troveresti maggior stabilità (anche se non capisco le vibrazioni, il mio boiler è quasi piantato a terra), però la qualità delle immagini resterebbe sempre deludente.
Questo perchè secondo me non hai curato abbastanza l'acclimatamento dell'ottica e la scelta del luogo di osservazione; un 30cm ha bisogno di parecchio tempo per raffreddarsi, soprattutto se viene tenuto in casa e soprattutto d'inverno.
Ti faccio un esempio, ieri sera ho portato fuori il tele alle 19, posizionandolo su un prato, e ho iniziato a osservare alle 22, aggiustando solo un po' la collimazione con il laser; risultato: stelle come capocchie di spillo, anche quelle più grosse come Capella (c'è da dire che il seeing, almeno fino a mezzanotte, è stato particolarmente buono).

Discorso movimenti: non so come funzioni l'LB, ma ad occhio non dovrebbe essere molto differente da un Gso; se hai la base a rullini ti consiglio di mettere tre pad in teflon, così da rendere il movimento più "liscio". In altezza occhio a tenere ben puliti i cuscinetti, e a giocare con le frizioni: spesso anche la differenza di peso tra due oculari diversi rovina un movimento (soprattutto in dobson di fascia bassa, su questo ti do ragione).

Per ultimo, ti consiglio di preparare delle mappe con oggettini rilassanti, tipo gli ammassi dell'Auriga o le galassie di Andromeda, e di fare una prova su questo tipo di oggetti, certamente più consoni ad un dobson. Se allora troverai ancora migliore l'ETX... boh!

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 18:00   #15
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
Particolar modo mi ha fatto molto riflettere chi considerava l'ETX un gicattolino acchiappa-citrulli, ed il dobson uno strumenti da "veri" astrofili.
Solo un'ultima considerazione: il bidone ti insegna la morfologia del cielo, ti permette di "leggere" il seeing, permette di comprendere la "collimazione"... e tutta una serie di amenità che creano un astrofilo. Ecco perchè è definito uno strumento da utenti esperti, al contrario del piccolo mak che non necessità di alcuna preparazione per rendere al meglio (qualcuno faceva il paragone della carburazione di una moto da corsa.. ).

Cieli sereni!

Vecchio 12-11-09, 19:48   #16
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ho posseduto una montagna di MAK e MAK-NEWTON.

In ordine cronologico,RUMAK MK 67 da 150/1800,MN 61 da 150/900,RUMAK 715Dx da 180/2700,Mn 76 da 180/1120,MAK 127/1500,RUMAK 1237X1270, ti sembro abbastanza qualificato per esprime un parere?

Ho usato un ORION INTELLISCOPE SOCIALE da 10" a 625X su Saturno ,facile facile,non da solo ,ma facendo osservare molte classi di neofiti ,ovvero portando fuori campo saturno ,far osservare un neofita e ri arretrando il puntamento per ore ed ore.

Se osservo da solo ,semplicemente inseguo,ma semplicemente inseguivo a mano col mio EX MEADE SCT LX200 da 10",come inseguo oro col C8 CPC,perchè adoro puntare ed inseguire a mano anche con un GOTO.

Dico tutto questo,perchè bisogna fare una sana gavetta prima di dire che un POTENTISSIMO 12" è inferiore ad un ETX da 5" su tutto il campo.

Se poi si considera che il tuo MAK è ostruito al 40% ed ha una focale di 1900mm,proprio gli mancano i numeri fisici per un simile risultato.

Il tuo DOBSON è ostruito al 23% ed ha un valore D-d di 230mm,mentre il povero MAK ha una ostruzione del 40% ,ovvero 51mm,quindi con D-d =127-51=76mm.

Ora ti pare possibile che un 230mm equivalente sia inferiore su tutto ad un 76mm equivalente.

Io ti invito solo a riflettere su questi numeri e ti invito a chiederti se hai fatto tutte le cose che normalmente devi fare su un dobson per avere il giusto rendimento.

Grazie a DIO qui non parliamo di lenti contro specchi ,ma di due riflettori ostruiti.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-11-09, 20:31   #17
Masterdrx
Utente Junior

L'avatar di Masterdrx

. . . però pensiamo un attimo a questo confronto che BLITZ ha fatto mettendo a confronto i suoi due telescopi . . . fatto in prima persona e senza che nessuno lo influenzasse . . . ed è proprio questo confronto diretto che gli ha fatto scrivere di getto sul forum che l'ETX 125 è migliore del LB 12" . . . ci deve essere qualcosa che non è andato durante questo confronto . . . io purtroppo ho solo un telescopio quindi non posso pronunciarmi più di tanto non essendo abituato a fare confronti tra diversi telescopi . . . ora . . . crediamo solo per un secondo a BLITZ e alla sua Buona Fede . . . la domanda che pongo a tutti è . . . E' possibile che BLITZ abbia fatto questo confronto sotto un cielo abbastanza inquinato e magari con un seeing pessimo al punto giusto tanto che le osservazioni fatte con i due telescopi incriminati non differivano di molto ? . . . . Facendogli trarre la conclusione affrettata che considerando la comodità di trasporto e puntamento goto era meglio l' ETX 125 ? ... Probabilmente se il confronto era fatto sotto un cielo buio l' abissale differenza tra i due telescopi sarebbe balzata all'occhio subito ?

Ultima modifica di Masterdrx : 12-11-09 20:37.
Masterdrx non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-09, 20:37   #18
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Certo, potrebbe essere un'altra causa della delusione di Blitz (anche se io sono più propenso per l'uso inadeguato); però per far sì che un Etx eguagli un 300mm le condizioni devono essere davvero pessime, incredibile un livellamento del genere.
A meno che non si osservi da dietro un aeroporto con venti a 50 km/h...

Vecchio 12-11-09, 20:42   #19
Masterdrx
Utente Junior

L'avatar di Masterdrx

Quote:
Granz Visualizza il messaggio
Certo, potrebbe essere un'altra causa della delusione di Blitz (anche se io sono più propenso per l'uso inadeguato); però per far sì che un Etx eguagli un 300mm le condizioni devono essere davvero pessime, incredibile un livellamento del genere.
A meno che non si osservi da dietro un aeroporto con venti a 50 km/h...
. . . ma bischero di un BLITZ dove li fai i confronti dei telescopi a Malpensa in mezzo alle piste di decollo ? . . . si scherza è
Vecchio 12-11-09, 20:48   #20
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009

Innanzi tutto grazie di avermi risposto.
E complimenti a Masterdrx per l'immagine dell'avatar... lunga vita e prosperità.

Il mio sito di osservazione permette di distinguere chiaramente la via lattea, ed alcuni degli oggetti più brillanti del profondo cielo, essendo in campagna. Il telescopio è passato da un capanno all'esterno, quindi con uno sbalzo termico non elevato, ed ha passato 1h ad acclimatarsi. La collimazione, fatta con il laser, è risultata buona anche con lo star-test. Le stelle erano puntiformi, certo, ed Andromeda era, con l'oculare da 40mm, una bella visione. Le difficoltà a inseguire le ho avute ad alti ingrandimenti, con l'oculare da 5,5 mm sulla Nebulosa Anello della Lira. Sono dotato di mappe con tutto il catalogo Messier, nonché di atlante illustrante le singole costellazioni. Non ho avuto problemi a puntare gli oggetti, tranne quelli dovuti ad un rapido appannamento del cercatore.

Il post di Giovanni Bruno, che mi è parso a tratti un po' aggressivo (ma forse mi sbaglio, perché non ce ne sarebbe davvero motivo), non tiene in considerazione la premessa della mia recensione, e quindi manca delle basi per potermi muovere tali accuse.

Io ho parlato di PARERE PERSONALE, senza pretesa di dimostrare alcunché di sicentifico, dettato da un confronto a tutto campo trai due strumenti. Va quindi considerato un raffronto sul rapporto tra apertura e qualità dell'immagine, tra l'ingrandimento che si può ottenere e la comodità di osservazione, sulla possibilità reale di trasporto, sulla facilità ed immediatezza di utilizzo dello strumento... ed in ultima analisi DEL GUSTO PERSONALE sul quale, credo, ci sia ben poco da ridire.

Ultima modifica di BLITZ : 12-11-09 20:59.
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione