Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-09-08, 09:39   #21
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: [TELESCOPIO] Skywatcher mak90

Ciao Foster,niente male per davvero.
Tu pensa che la migliore percezione del colore delle bande di Giove ,l'ho avuta tanti anni fà da Albenga (SV)con il teleobbiettivo MTO modificato a telescopio un 100/1000 con cui o poi anche costruito un binoscopio,mettendo in culatta due prismi di porro di un binocolo rottamato,con risultati eclatanti
Prima che ti prendano dei più che giustificati furori autocostruttivi,ti avverto che i prismi di porro come accessori sono INTROVABILI,almeno io non ci sono riuscito, ma se tornassero disponibili,ricostruirei un nuovo binoscopio con due mak da 90mm.
Ciao da Giovanni
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-08, 10:18   #22
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Data di registrazione: Jan 2006

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
[....]o poi anche costruito un binoscopio,mettendo in culatta due prismi di porro di un binocolo rottamato,con risultati eclatanti
Complimenti!! Penso che il maksutov 90mm in questione si può utilizzare come cannocchiale terrestre. Si presta moltissimo per le osservazioni terrestri, visto che la messa fuoco si ottiene anche con soggetti lontanti poco più di 4 metri . Però al contrario dei modelli con specchio ribaltabile, non è incluso a corredo un dispositivo che raddrizzi l'immagine dall'alto al basso.

Ah devo aggiungere una osservazione importante:

Gli oculari a corredo con il mak90 sono risultati di buona qualità, MA non si adattano b. enissimo coi filtri da avvitare al barilotto degli oculari. Ad esempio sia i filtri MEADE che ASTRONOMIK che BAADER, non si avvitano bene. Sembrano troppo larghi e "ballano" un po'. Spero sia stata solo sfortuna. Aspetto conferme da altri possessori.
foster12 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-09-08, 10:24   #23
giovanni bruno
Moderatore

Ubicazione: ivrea

Ciao Foster,se il flitro balla.non crea nessun problema ,non hanno un ASSE OTTICO DEFINITO.
In ogni caso puoi rimediare con un pò di vernice nera ,per spessorare un pò il filetto degli oculari.
Ciao da Giovanni
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-08, 11:23   #24
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Talking Re: [TELESCOPIO] Skywatcher mak90

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Ciao Foster,se il flitro balla.non crea nessun problema ,non hanno un ASSE OTTICO DEFINITO.
In ogni caso puoi rimediare con un pò di vernice nera ,per spessorare un pò il filetto degli oculari.
Ciao da Giovanni
Chiaro

Però fatto sta che è il primo oculare che mi fa questo scherzo...

Della serie "sui vixen non succede"
Vecchio 24-09-08, 12:06   #25
DAVIDE911
Utente

L'avatar di DAVIDE911

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Provincia di Milano

Quote:
foster12 Visualizza il messaggio
Complimenti!! Penso che il maksutov 90mm in questione si può utilizzare come cannocchiale terrestre. Si presta moltissimo per le osservazioni terrestri, visto che la messa fuoco si ottiene anche con soggetti lontanti poco più di 4 metri . Però al contrario dei modelli con specchio ribaltabile, non è incluso a corredo un dispositivo che raddrizzi l'immagine dall'alto al basso.
Io lo uso molto come cannocchiale terrestre e ti confermo che è veramente ottimo.
Per il raddrizzamento io uso un diagonale con prisma di Amici.

Sulla qualità dell'oculare da 10mm a corredo ... mmmm ... non mi piace, infatti non lo uso mai.
Al suo posto uso un Ploss Celestron Ultima da 7,5mm che è decisamente meglio.
Vecchio 24-09-08, 14:13   #26
DAVIDE911
Utente

L'avatar di DAVIDE911

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Provincia di Milano

Quote:
Legionario Visualizza il messaggio
ma se passo al 10mm o all'8mm mi riesce impossibile una messa a fuoco decente.
Hai provato con l'Hyperion da 13 e la barlow?

I ploss che ci sono a corredo non sono un granchè, soprattutto il 10
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-09-08, 19:37   #27
GTI77
Utente Esperto

Ubicazione: Pontedera (PI)

Quote:
foster12 Visualizza il messaggio

Ah devo aggiungere una osservazione importante:

Gli oculari a corredo con il mak90 sono risultati di buona qualità, MA non si adattano b. enissimo coi filtri da avvitare al barilotto degli oculari. Ad esempio sia i filtri MEADE che ASTRONOMIK che BAADER, non si avvitano bene. Sembrano troppo larghi e "ballano" un po'. Spero sia stata solo sfortuna. Aspetto conferme da altri possessori.
Ciao foster, mi è appena arrivato il filtro Baader Skyglow e l'ho subito provato al volo su Giove: si avvita perfettamente agli oculari Skywatcher in dotazione col makkino e anche con altri oculari che posseggo; ho osservato per pochi minuti ma il filtro fa davvero ciò che promette: un immediato aumento del contrasto delle bande nuvolose e secondo me migliora anche il seeing, ho messo a fuoco più facilmente e il pianeta aveva un bordo più netto. Un ottimo accessorio per un telescopio eccellente!
GTI77 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-08, 19:40   #28
foster12
Utente Super

L'avatar di foster12

Thumbs up Re: [TELESCOPIO] Skywatcher mak90

Quote:
GTI77 Visualizza il messaggio
Ciao foster, mi è appena arrivato il filtro Baader Skyglow e l'ho subito provato al volo su Giove: si avvita perfettamente agli oculari Skywatcher in dotazione col makkino e anche con altri oculari che posseggo; ho osservato per pochi minuti ma il filtro fa davvero ciò che promette: un immediato aumento del contrasto delle bande nuvolose e secondo me migliora anche il seeing, ho messo a fuoco più facilmente e il pianeta aveva un bordo più netto. Un ottimo accessorio per un telescopio eccellente!
Si, anche io possiedo tale filtro. Effettivamente è utile. Ma non fa assolutamente miracoli di nessun tipo. Cmq il mak è uno dei pochi strumenti su cui non avrei il coraggio di montarci i filtri, data l'impeccabilità dell'immagine fornita.

Ad esempio per quel che riguarda il disco di diffrazione del mio esemplare, si è rivelato perfetto, e da manuale.
Vecchio 24-09-08, 19:59   #29
GTI77
Utente Esperto

Ubicazione: Pontedera (PI)

Sono d'accordo, infatti non ho parlato di miracoli, solo che aumenta in maniera decisa il contrasto, me ne sono reso conto osservando solo per due minuti al volo. Non vedo l'ora di provarlo in maniera più approfondita e anche sulla luna. Dico solo che per quello che costa, 48 euro, è un valore aggiunto per qualsiasi osservatore planetario e lunare. Appena posso lo provo anche sul C8.
GTI77 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-08, 21:57   #30
matic
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Milano

Curiosità: secondo voi può valere la pena spendere qualche soldino in più per il fratello maggiore mak102 oppure no? Grazie
matic non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione