Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-05-08, 02:20   #1
Grappiz
Utente Senior

L'avatar di Grappiz

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Bari
Predefinito [TELESCOPIO] Skywatcher mak MC90

TELESCOPIO MAKSUTOV
DIAMETRO:90MM
FOCALE:1250MM
ciao a tutti,
sono rimasto estremamente colpito dal piccolino, finalmente ho avuto modo di utilizzarlo dopo circa 6 mesi che lo posseggo (dopo averlo fatto sistemare dall'amico Riccardo Giuliani, approfitto per ringraziarlo ancora) dato che aveva grossi problemi nella messa a fuoco e altro (strumento comprato usato da ebay ).
SATURNO:osservato dopo circa 20 minuti, col tubo probabilmente non ancora ben acclimatato, nonostante tutto visione incantevole con un 15mm omni: piccolo piccolo, ma inciso e con i due principali satelliti ben visibili. Il miglior compromesso è stato il 15mm con barlow, col 6mm andava facxlmente a fuoco, ma risultava essere troppo poco luminoso.
LUNA: già abbastanza bassa sull'orizzonte: 25mm, 15mm, 9mm, visioni estremamente appaganti con dettagli fini e terrazzamenti sui crateri visibili nella zona del terminatore: si poteva tirare ancora! provo quindi il 6mm e, non contento, il 4mm per ben 314 ingrandimenti: il piccolino trottava e andava a fuoco, i 314x avevano il loro perchè!!!
GIOVE: anch'esso molto basso, visione fantastica col 15mm omni, dischetto contrastatissimo, una vera chicca, con immagine ferma e satelliti medicei di una puntiformità impressionante .
provo il 9 mm: visione bellissima, bande equatoriali visibili ed a tratti anche le loro irregolarità!!
col 6 lo stesso piacevole, fuoco abbastanza facile, ma un po' troppo scuro per i miei gusti, con dettagli a mio avviso troppo slavati.
conclusioni: strumento piccolo, portatile, veramente portentoso in rapporto al diametro per l'alta risoluzione (sembra non soffrire il cattivo seeing), il cui unico limite agli ingrandimenti è solo la sua scarsa luminosità: ricordiamoci che è pur sempre un 9cm di apertura!!A mio parere, vale assolutamente i soldi che costa, forse anche di più
il mio myspace : myspace.com/astronomicrocker
"Beneath a summer sky
Under glass moonlight"

Ultima modifica di Grappiz : 23-05-08 11:01.
Grappiz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-05-08, 09:25   #2
Tostati

Predefinito Re: [TELESCOPIO] Skywatcher mak90

Lo ho avuto anche io e ne sono sempre stato soddisfatto, specialmente poi quando gli montavo la torretta binoculare...
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-05-08, 10:59   #3
Grappiz
Utente Senior

L'avatar di Grappiz

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Lo ho avuto anche io e ne sono sempre stato soddisfatto, specialmente poi quando gli montavo la torretta binoculare...
ah sì? e come va con la torretta..?tell me
per quanto riguarda il diagonale, penso che al prossimo attacco di "strumentite" lo sostituirò con uno più degno..
"Beneath a summer sky
Under glass moonlight"
Vecchio 23-05-08, 11:08   #4
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

io mi ricordo di una bellissima visione di m57 con il makkino, da una postazione montana anche sul deep e' piu' che degno, la piccola planetaria era contrastatissima e ben definita, spinta fino a 200X...
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-05-08, 11:14   #5
Grappiz
Utente Senior

L'avatar di Grappiz

eheh...potrei provarci dal mio cielo "medio-mediocre" in periferia di Bari, o al limite dal miglior punto di osservazione che abbiamo in zona, a 40 km da qui, con magnitudine limite allo zenith di circa 5 ..vi terrò aggiornati
"Beneath a summer sky
Under glass moonlight"
Vecchio 02-06-08, 05:37   #6
IPPPARCO
Utente

L'avatar di IPPPARCO

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: ROCCASECCA(FR)

grande grappiz...bella recensione!
aspetto il tuo primo giove con il makkino+spc900nc
IPPPARCO non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 08-06-08, 08:37   #7
GTI77
Utente Esperto

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Pontedera (PI)

Buongiorno a tutti!
Anch'io non posso che confermare quanto scritto fin ora, una di queste sere ho osservato Giove col makkino e approfittando di un buon seeing ho spinto gli ingrandimenti fino a 263x, ebbene immagine ancora molto gradevole vista la bassa altezza di Giove! Immagine ferma, molto contrastata, a tratti si notavano molto evidenti le irregolarità sulle bande. E poi pesa pochissimo e si infila dovunque. Ho osservato la stessa sera anche col mio C8, immagine più luminosa ma niente di più, i particolari che vedevo, li ho visti anche nell'MC! E il C8 è grande più del doppio!
Strumento molto consigliabile, non c'è dubbio.
GTI77 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-06-08, 11:15   #8
Legionario
Utente Junior

L'avatar di Legionario

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Lecco

Quote:
GTI77 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti!
Anch'io non posso che confermare quanto scritto fin ora, una di queste sere ho osservato Giove col makkino e approfittando di un buon seeing ho spinto gli ingrandimenti fino a 263x, ebbene immagine ancora molto gradevole vista la bassa altezza di Giove! Immagine ferma, molto contrastata, a tratti si notavano molto evidenti le irregolarità sulle bande. E poi pesa pochissimo e si infila dovunque. Ho osservato la stessa sera anche col mio C8, immagine più luminosa ma niente di più, i particolari che vedevo, li ho visti anche nell'MC! E il C8 è grande più del doppio!
Strumento molto consigliabile, non c'è dubbio.
io nn riesco a tirarlo con gli ingrandimenti, se lavoro con il plossl da 17 tutto fila dritto, ma se passo al 10mm o all'8mm mi riesce impossibile una messa a fuoco decente. Ho provato più volte lo start test ma gli anelli mi sembrano concentrici, non avendo esperienza in materia però non ci metterei la mano sul fuoco.
Mi consigliate di portarlo a fare un check-up? che genere di spesa dovrei affrontare? considerando il basso valore dell'oggetto entro quale cifra dovrei stare? nessuno sul forum fa "revisioni" a prezzi modici?

grazie dell'aiuto
Celestron X-Cell - 8mm - Celestron Barlow Ultima APO 2x
Plossl - 10mm - Plossl - 17mm

La mia prima luna:
http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=13230
Legionario non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-06-08, 16:23   #9
IPPPARCO
Utente

L'avatar di IPPPARCO

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: ROCCASECCA(FR)

mah........io proverei prima di spendere soldi a farlo visionare da qualche astrofilo esperto,magari rivolgendoti presso qualche ass. astrofili della zona.
IPPPARCO non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-08, 22:42   #10
Tostati

Quote:
Legionario Visualizza il messaggio
io nn riesco a tirarlo con gli ingrandimenti, se lavoro con il plossl da 17 tutto fila dritto, ma se passo al 10mm o all'8mm mi riesce impossibile una messa a fuoco decente. Ho provato più volte lo start test ma gli anelli mi sembrano concentrici, non avendo esperienza in materia però non ci metterei la mano sul fuoco.
Mi consigliate di portarlo a fare un check-up? che genere di spesa dovrei affrontare? considerando il basso valore dell'oggetto entro quale cifra dovrei stare? nessuno sul forum fa "revisioni" a prezzi modici?

grazie dell'aiuto
No, nessuna revisione.
C'è semplicemente un aspetto dei Maksutov che presumibilmente ignoravi:
i Mak ci impiegano una vita ad acclimatarsi.
Un Mc90, per piccino che sia, impiega non meno di 45 minuti per andare in temperatura e "rendere"...
lascialo li un'oretta sul balcone prima di utilizzarlo, e poi non toccare il tubo con le mani.
Vedrai che differenza...
...se poi è il seeing da schifo, li non ci pyoi fare niente se non trovare un altro posto da cui osservare...
basta anche un palazzo o una terrazza di fronte a dove osservi per avere un seeing schifoso...

PS: con la torretta sulla Luna (e sul Sole con l'Astrosolar...) è uno spettacolo; sui pianeti non si comporta niente male; sul deep lascia perdere...

Ultima modifica di Tostati : 26-06-08 22:44.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione