Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Test, Guide e Tutorial
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-12-06, 01:02   #21
alniyat
Utente Esperto

L'avatar di alniyat

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: termoli
Predefinito Re: Astrofotografia con Canon EOS

che spettacolo...
veramente belle...tutte...

x pedro: appena ho un pò di tempo riprendo in mano astroart e ti elenco tutti i passaggi...

ciao raga...
alniyat non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 07:06   #22
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Quote:
alniyat
che spettacolo...
veramente belle...tutte...

x pedro: appena ho un pò di tempo riprendo in mano astroart e ti elenco tutti i passaggi...

ciao raga...
Grazie dei complimenti, non proprio meritati .
Se puoi mi faresti un piacere, ho alcune pose che ASTROART me le farebbe diventare molto belle.
Ieri sera è venuto Domenico (domenicopasqualini nel forum) a osservare nel mio osservatorio. Il seeing brutto a fatto sì che non tirassi fuori il C8 e che Domenico non portasse il Mak 150 SW.
Così abbiamo usato esclusivamente lo Ziel 80ED con il Mak 90 SW in parallelo. Lui poteva stare da me non molto (circa due ore e mezza).
Così dopo 5 pose da 5 minuti alle Pleiadi e 4 pose sempre da 5 minuti alla nebulosa di Orione abbiamo fatto un pò di visuale.
Premesso che abbiamo parlato molto ed osservato meno devo ammettere che pure con un'ottantino ci si diverte.
La Luna era già calata, quindi Abbiamo buttatoo il riduttore da f6.3 Celestron sull'80ED (va a fuoco solo senza diagonale) grazie al raccordo apposito 2/SC. Con questa configurazione l'80ED passava da f7.5 a f4.7 con circa 375mm di focale.
Montato il Meade SWA 24mm si raggiungono circa 15 ingrandimenti.
Che dire, le Pleiadi erano uno spettacolo : tutte nell'oculare, cielo scuro e stelle luminosissime... eravamo senza parole.
Poi abbiamo osservato M46 e M42, pensate che si vedeva la nebulosità dell'oggetto NGC che si trova appena sopra M42 ... in un'ottantino...
Quindi tolto il riduttore abbiamo osservato M1 con e senza filtro UHC-S Baader di Domenico. Si vedeva sia con e senza filtro (f7.5 e 600mm di focale). Anche se piccola (25 ingrandimenti con il 24mm) era visibile tranquillamente. poi vista M31 Abbiamo puntato il doppio ammasso del Perseo... in poche parole abbiamo detto che è stupendo.
Quindi abbiamo montato usato il 4.7mm UWA Meade e a 130 ingrandimenti abbiamo osservato Saturno che stava salendo.
Immagine gradevole con la Cassini in evidenza.
Pure con l'ocualre 3.8mm ED Night Tecnology l'immagine era gradevole, il tutto a 160 ingrandimenti.
Ho scritto il tutto per portare un pò di esperienza in visuale a chi possiede telescopi di piccole aperture.
Poi una volta partito Domenico ho provato in fotografia con la 300D il suo filtro (il mio Celestron UHC-LPR e il Baader Skyglow li posso usare anche più avanti). Naturalmente un filtro da 31.8mm vignetta con il sensore della 300D, infatti meglio i filtri da 2" per fotografia.
Ma i risultati mi hanno sconvolto.
Ho fatto poche pose da 10 minuti a 800ISO, rumore del sensore evidente (servirebbero i dark) ma M42 è uscita mai vista finora con i miei strumenti. Ho fatto pure IC 434 (testa di cavallo) e pure lì è uscito anche troppo. Se riuscissi a togliere i pixel caldi le foto meriterebbero...
Ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-12-06, 07:52   #23
domenicopasqualini
Utente

L'avatar di domenicopasqualini

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: san giovanni lupatoto VR

ciao pedro
inanzitutto complimenti per l'osservatorio e sopratutto per la strumentazione chi ci hai messo dentro,che dire è stata una serata bellissima passata a parlare di cose che condividiamo e ci siamo divertiti a vedere nell'oculare tanta bella roba puntualmente messa in centro dell'oculare dalla HEQ5,veramente mi ha sorpreso.mi sono divertito e stupito dalla strumentazione che è alla portata di tutti,cosa si riesce a fare con un po' di esperienza.ciao a tutti
domenicopasqualini non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 08:07   #24
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Quote:
domenicopasqualini
ciao pedro
inanzitutto complimenti per l'osservatorio e sopratutto per la strumentazione chi ci hai messo dentro,che dire è stata una serata bellissima passata a parlare di cose che condividiamo e ci siamo divertiti a vedere nell'oculare tanta bella roba puntualmente messa in centro dell'oculare dalla HEQ5,veramente mi ha sorpreso.mi sono divertito e stupito dalla strumentazione che è alla portata di tutti,cosa si riesce a fare con un po' di esperienza.ciao a tutti
Dimenticavo, non vedendo la polare e facendo uno stazionamento da migliorare con il metodo della deriva, facendo un'allineamento a 3 stelle con lo SKyscan versione 3.01 (ultimo modello) il computer SW centrava l'oggetto in un oculare da 4mm (quello del Bresser LIDL).
Quindi con 150 ingrandimenti l'immagine appariva al centro dell'oculare, da non credere .
Quando fotografo metto a fuoco una volta all'inizio, poi tengo la reflex sempre montata... non mi serve vedere se effettivamente c'è l'oggetto nel campo. Tutto questo naturalmente se l'allineamento è stato fatto come si deve: un grande triangolo in cielo, niente stelle sulla linea del meridiano, due stelle a est e una ad ovest, oppure il contrario .
Io faccio così e mi trovo benissimo.
Ciao
Vecchio 27-12-06, 10:25   #25
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Ecco una prova che ho fatto ieri sera, singola posa da 10 minuti con Canon 300D sull'80ED a 800ISO. Guida manuale con mak 90SW montato in parallelo. Ho montato un filtro UHC-S Baader da 31.8mm.
L'immagine grezza è questa:
http://img95.imageshack.us/my.php?image=grezzota7.jpg
La vignettatura è evidente dato che ho usato il raccordo da 31.8mm invece di quello da 50.8mm per poter montare il filtro.
Inoltre è evidente i pixel caldi del sensore.
Poi ho passato l'immagine ancora RAW in IRIS 5.34, e senza toccare niente l'immagine si è aperta così:
http://img100.imageshack.us/my.php?i...opoirisnm9.jpg
Che faccia un DDP all'avvio in automatico?
Nella versione 5.10 c'è il comando, nell'ultima non c'è...
Poi dopo il passaggio con PS per sistemare i livelli, contrasto, toni ecc... ecco cosa appare:
http://img150.imageshack.us/my.php?image=finalbh9.jpg
Ho ritoccato manualmente i pixel caldi residui...
Il tutto da una posa singola.
Che vi sembra?
Ciao

Ultima modifica di pedro2005 : 30-12-06 15:22.
pedro2005 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 11:06   #26
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Ho passato l'immagine grezza di prima solo in PS, l'ho ritagliata per togliere la vignettatura ed ho fatto un pò di regolazioni:
http://img165.imageshack.us/my.php?image=dddxv1.jpg
Che ve ne sembra?
Meglio questa o quella di prima passata con IRIS?
Ciao

Ultima modifica di pedro2005 : 30-12-06 15:23.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-12-06, 11:33   #27
domenicopasqualini
Utente

L'avatar di domenicopasqualini

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: san giovanni lupatoto VR

molto bella complimenti stai andando forte ciao
domenicopasqualini non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 11:49   #28
leleastro
Utente Senior

L'avatar di leleastro

Data di registrazione: Nov 2003
Ubicazione: L'Aquila

Sono uno schianto!
Vecchio 27-12-06, 12:09   #29
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Grazie, ma vi assicuro che le foto belle sono fatte diversamente .
Ho fatto anche la nebulosa IC434 (la testa di cavallo in orione).
Questa volta la posa singola era da 10 minuti a 1600ISO, sempre il filtro UHC da 31.8mm, elaborata con PS IRIS.
Ho dovuto ritagliare la foto per togliere la maggior parte della vignettatura, anche se non sono riuscito a toglierla del tutto. Inoltre per abbassarla ho dovuto anche smorzare i colori della nebulosa .
Inoltre vedo che alcune stelle vengono rovinate da aloni causa la vignettatura che crea il filtro da 31.8mm, devo montare un filtro da 50.8mm. Bando alle ciance ed ecco la foto:
http://img123.imageshack.us/my.php?i...c434webtn2.jpg
Se riuscissi ad imparare l'elaborazione...
Ora si prevedono giorni con la nebbia... bisogna che studi qualche tutorial. Ciao

Ultima modifica di pedro2005 : 30-12-06 15:23.
Vecchio 27-12-06, 16:24   #30
Neuro
Utente Junior

L'avatar di Neuro

Data di registrazione: Sep 2006

Quote:
pedro2005
L'immagine grezza è questa:
Scusa la domanda scema, ma l'hai fotografata a fuoco diretto o in qualche modo hai attaccato la reflex all'oculare? e se eri a fuoco diretto il filtro come l'hai montato?
Se riesco a tirar fuori dalla mia attrezzatura una foto simile sto apposto per un bel po'
Meade 6.4mm serie 4000
Binocolo 8x40 chinon

http://neuro74.wordpress.com/
Neuro non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione