Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-08-19, 19:30   #1
giuguar
Utente Junior

L'avatar di giuguar

Data di registrazione: Jul 2019
Predefinito Presentazione + consiglio per oculare

Ciao a tutti, mi chiamo Giulia e posseggo da qualche anno un Konus Digimax 130 con il quale osservo prevalentemente Luna e pianeti. Recentemente mi sono decisa a comperare un oculare un po' piu spinto e non essendo esperta ho chiesto in giro e mi hanno consigliato di non scendere sotto ai 7mm di focale come limite imposto dal mio tipo di telescopio piu una serie di altre raccomandazioni. Dopo lungo rimuginare e valutare consigli, caratteristiche e prezzi nuovo/usato che ho trovato in giro, ho ristretto la rosa a 6 oculari per i quali vorrei mi deste un consiglio definitivo per la scelta finale del candidato ideale per le mie osservazioni di Luna e pianeti...

- HR7 TS Optics
- Planetary HR 7mm Tecnosky
- Planetary 7 mm Skywatcher
- Baader Hyperion 8mm
- TS paragon ED 7.5mm
- UWAN7mm TS Optics

ma toglietemi una curiosita'... ma e' solo a me che sembrano proprio uguali uguali i primi tre della lista?

Grazie a Tutti

Giulia

PS: per gli amministratori, ho postato per errore questo post nel sottoforum degli annunci ma non so come rimuoverlo, potete farlo voi?
giuguar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-08-19, 14:34   #2
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Re: Presentazione + consiglio per oculare

Ciao Giulia, sono contento di vedere ogni tanto un nuovo amatore donna, che porta un po' di bellezza in questa bellissima scienza stranamente però frequentata per lo più da individui di sesso maschile, da imputare forse al fatto che purtroppo bisogna conoscere della tecnologia per poterla avvicinare.
Detto questo, venendo al dunque, si hai visto bene, sono oculari costruiti dalla stessa ditta e rimarchiati per le diverse aziende venditrici. In questo settore spesso funziona così. Soprattutto quando si tratta di materiale cinese e non di marchi blasonati.
Fra quelli che hai citato personalmente ho casualmente proprio uno di loro, anzi due, perché l'uso con la torretta binoculare e secondo me è un ottimo oculare, leggero e performante. Gli altri non li conosco, mi sento solo di dirti di evitare l'hyperion più che altro per la dimensione e il peso di questo tipo di oculari, visto l'esigua dimensione e peso del tuo tubo ottico.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 07-08-19 14:54.
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-08-19, 15:21   #3
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Personalmente preferirei rimanere attorno agli 8mm: non solo l'immagine risulterà più luminosa (e quindi più ricca di sfumature e dettagli fini), ma eviterai anche di mettere troppo alla corda la montatura (riducendo il "micro-mosso" migliorerai la visibilità dei dettagli più fini).

Concordo con Astro61 sull'opportunità di evitare oculari grossi e pesanti, che potrebbero creare difficoltà di bilanciamento con un tubo così corto (in caso di tubo mal bilanciato aumenta lo stress della montatura), oltre al fatto che ritengo gli Hyperion un po' troppo costosi per quel che valgono.
Oltre al Planetary HR (che mi risulta sia disponibile anche nella focale 8mm) potresti valutare il Tecnosky Planetary ED: rispetto al precedente la differenza più notevole è di tipo meccanico, ovvero la presenza di una conchiglia paraluce regolabile (una caratteristica a mio parere molto comoda per osservazioni prolungate).
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-08-19, 18:13   #4
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Mi scuso con tutti voi, mi sono accorto adesso di non aver completato il mio pensiero. L'oculare a cui mi riferivo è l'UWAN7mm TS Optics.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-08-19, 22:07   #5
giuguar
Utente Junior

L'avatar di giuguar

Data di registrazione: Jul 2019

grazie mille per le informazioni e i complimenti!
giuguar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-08-19, 06:31   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Per l'osservazione planetaria, la LUNA in primis, io reputo la planarità di campo e l'estrazione pupillare, più importante del campo di 82° di un UWA di 7mm di fascia bassa, che promette 82°, ma poi non li mantiene a causa di una scomodissima estrazione pupillare sottozero.:

Ho avuto due UWA TECNOSKY da 7mm/82°, ma i miei occhi hanno sempre fatto a pugni con una EP SOTTOZERO.

Venduti a poco, senza rimpianto alcuno
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-08-19, 16:57   #7
TOA
Utente Junior

L'avatar di TOA

Data di registrazione: Jan 2014

Quote:
giuguar Visualizza il messaggio

- HR7 TS Optics
- Planetary HR 7mm Tecnosky
- Planetary 7 mm Skywatcher
- Baader Hyperion 8mm
- TS paragon ED 7.5mm
- UWAN7mm TS Optics

Giulia

Baader Oculare Hyperion Planetarium da 8 mm
Baader Planetarium Genuin Orto 5mm, 6mm, 7mm, 9mm, 12,5mm, 18 mm
Tele Vue Ploos 11mm, 40mm

Ultima modifica di TOA : 16-08-19 17:08.
TOA non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-19, 23:00   #8
Galosimo
Utente Junior

L'avatar di Galosimo

Ubicazione: Villachiara (BS)

Che ne diresti invece di quelle ciofeche di oculari scegliere un vero planetario orthoscopico ha un piccolo campo 42 gradi ma un dettaglio eccezionale. Puoi cercare un vulcan Tjapan 7mm.
Simone , Skywatcher 300/1500 Collassabile Go-To, Reginato SuperMaser 24 F3,3, Rifrattore: Mizar Kaiser 80/1200, 90/1530 Carton Japan, Syw 108/1600 su Neq6, TS 152/900 Mod doublestuck PST su AZ-EQ6GT, SW 120/100,Torretta: 3 Mark V e 1 TS.Oculari:Coppie: ( 40 & 32 TeleVue , 24 ES68' , 18 Fuji, 12'5 Fuji, 9 B.GO, 7 B.GO, 5 B.GO,4 vulcanoTop) ,Mono:ES 4,7-6,7-8,8-11-14-18-30 82', TV3,7-6-8-10 100', ES 14-20-25 100',Paracorr type 2,takahashi e Pentax da 24,5, pentax xo 5-2.5 ed altri.
Galosimo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-08-19, 06:09   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Piano con il termine CIOFECHE per oculari diversi dagli ORTOSCOPICI.

Galosimo, hai mai usato un TELEVUE RADIAN, ne ho uno da 4mm/60° e grande EP ed è davvero eccezionale.

Non uguali, ma abbastanza vicino, due 3.2mm/60°, due 5mm/60°, due 8mm/60° PLANETARY ED, che sono molto buoni in relazione al loro costo.

Giudici severi, ma imparziali, due OR PENTAX Da 18mm e due OR PENTAX da 9mm .

Il fanatismo per gli OR è per me incomprensibile, soprattutto per delle focali molto corte, che oltre ad un campo (TEORICO) di 42°, tale campo viene ulteriormente massacrato da una EP SOTTOZERO da denuncia per truffa.

Non parliamo dei PLOSSL di cortissima focale, dei veri buchi di serratura.

Come sempre gli eccessi sono nocivi, tra dei MEGA-ULTRA-UWA, da 120° ed i
claustrofobici MONOCENTRICI da 30° ed OR da 42°, perlomeno io, ho trovato il miglior equilibrio con oculari con campo apparente tra i 60° ed i 70°, guarda caso accordati con la massima capacità di campo dell'occhio umano.

Ovviamente parere strettamente personale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-08-19, 18:18   #10
Galosimo
Utente Junior

L'avatar di Galosimo

Ubicazione: Villachiara (BS)

Se uno tollera un po’ di cromatismo, plasticaccia o parallasse seppur leggero, allora non sono ciofeche. D’altronde tra un oculare da 50/60 euro nuovo ed uno come un radian a 130/140 euro usato ci sarà qualche differenza,dove sopratutto nel planetario escono tutti i loro difetti. Pentax or poi da 200 euro usati.
L’unico accettabile fra quelli selezionati è il paragon ed.
Simone , Skywatcher 300/1500 Collassabile Go-To, Reginato SuperMaser 24 F3,3, Rifrattore: Mizar Kaiser 80/1200, 90/1530 Carton Japan, Syw 108/1600 su Neq6, TS 152/900 Mod doublestuck PST su AZ-EQ6GT, SW 120/100,Torretta: 3 Mark V e 1 TS.Oculari:Coppie: ( 40 & 32 TeleVue , 24 ES68' , 18 Fuji, 12'5 Fuji, 9 B.GO, 7 B.GO, 5 B.GO,4 vulcanoTop) ,Mono:ES 4,7-6,7-8,8-11-14-18-30 82', TV3,7-6-8-10 100', ES 14-20-25 100',Paracorr type 2,takahashi e Pentax da 24,5, pentax xo 5-2.5 ed altri.
Galosimo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione