Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-08-18, 12:50   #11
erikser
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Predefinito Re: Primo acquisto telescopio.

Ho avuto il Nexstar SLT 127 per alcuni anni, il mio primo tele .
La mia esperienza è stata positiva, mi ha dato molte soddisfazioni per me che ero principiante e che mi focalizzavo sopratutto ai pianeti, crateri lunari e ammassi stellari.
L'ottica è buona, il peso e dimensioni molto contenute e quindi comodissime al trasporto.
La montatura meno buona, diciamo al limite. Mi era bastato sostituire gli accessori che escono in dotazione (diagonale e oculari) per avere già delle leggere vibrazioni, quindi come accessori magari sostituisci solo gli oculari (ma questo più in là). Il Goto è discreto ma anche un pò datato, circa 4000 oggetti, ma come principiante vanno benissimo. Tra i citati ti consiglio questo.

Telescopi: Dob Skywatcher 355 truss; Mak Skywatcher 102 Manfrotto 055
Binocoli: RPOptix 12x60
erikser non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-18, 13:37   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Io della NEXTAR SLT ne ho una pessima opinione, davvero troppo debole la montatura e debole pure il cavalletto.

Non fatevi illusioni sul fatto che mettere delle gambe più robuste migliori la situazione, autocostruii tre robuste gambe in legno massello, spendendo molti soldi e molto lavoro, ma senza un minimo miglioramento.

In via più generale, a pari robustezza e-o pari peso proprio, tutte le montature MONOBRACCIO sono più deboli di quelle a FORCELLA, per ineludibili problemi di sbilaciamento del telescopio che risulta appeso al singolo monobraccio che fa da antenna amplificatrice delle vibrazioni.

Solo la EVOLUTION è davvero costruita abbastanza solidamente per dare buone prestazioni.

Ma la EVOLUTION ha lo stesso asse ZENITALE delle forcelle CELESTRON CPC, cosa che si rivela di grande aiuto.

Purtroppo la MONOBRACCIO EVOLUTION è carissima.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-08-18, 15:29   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il difetto di queste montature monobraccio di basso costo non è tanto nel fatto che siano monobraccio ma nel fatto che sono prevamentemente di plastica e non di metallo. Purtroppo il costo dell'elettronica può venire minimizzato producendo tanti pezzi, la meccanica diminuisce fino ad un certo punto come prezzo, poi ci si ferma lì. Purtroppo una montatura decente costa da sola poco meno di mille euro.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-08-18, 18:42   #14
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

La slt ha le parti strutturali interamente in metallo, solo le carenature sono in plastica; detto questo, i materiali non sono certo di prima scelta, e la montatura è a mio parere "giusta" per i vari MC90-100, e al limite dell'usabile con i 127mm (occorrono pazienza e delicatezza, e soprattutto, come già ricordato, sarebbe meglio evitare accessori pesanti. Peraltro i MC funzionano egregiamente con economici e leggeri oculari Plossl o, volwndo fate un investimento, con i Baader Classic).
Anche per questa ragione ti ho suggerito di ignorare il 130SLT a favore del Vixen Porta 130rf (o ottica Newton 130/650 Skywatcher* e montatura az4 della medesima marca)

*il modelli 130/650 pds può utilizzare ocular8 da 2": può essere una buona scelta se avete intenzione di frequentare con una certa assiduità siti con un buon cielo buio
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-08-18, 08:17   #15
erikser
Utente Junior

Tra ottica, montatura ed elettronica, la parte migliore è l'ottica, quindi come già detto, non aspettarti una grande stabilità da quella monobraccio , così come un goto abbastanza datato.
Un altra cosa da non sottovalutare se la passione aumenta (anche se ti passa, ma speriamo di no), è la facilità di vendita per cercare qualcosa di più prestazionale, che per mia esperienza personale mi è stato molto facile.

Per quanto riguarda la Evolution che mi piace moltissimo, chissà se qualcuno del forum ha mai provato a metterci su il 9.25", dato che la Celestron lo vende anche così. Una monobraccio con un tele così pesante....chissà come tiene

Vecchio 31-08-18, 12:06   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

L'Evolution è perfetta col C8. Su questo si può andare sicuri, ce l'hanno diversi forumisti (se si può dire così...) e va davvero bene. La versione col 9+1/4 ha un treppiede più solido ma la testa rimane la stessa. Io non me la sentirei di acquistarla, lo confesso.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 31-08-18, 16:05   #17
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Perchè perdere il perfetto equilibrio tra la EVOLUTION ed il C8, per cercarsi rogne con un C9.25 sulla stessa EVOLUTION?

Se 1",25 di maggiore apertura è chiaramente apprezzabile tra un 4" ed un 5", 25 , tanto per fare un esempio, la stessa differenza tra un 8" ed 9",25 è molto meno appariscente, sebbene ovviamente presente.

Il fatto decisivo è che il C9.25 non solo è un poco più grosso in diametro rispetto al C8, ma è pure molto più grosso in lunghezza per via della maggore focale dello specchio primario.

Insomma la sollecitazione sulla EVOLUTION sarebbe notevolmente maggiore.

Ebbi prima un C8 CPC che voi volli cambiare con un C9.25 CPC , ebbi subito di che pentirmi, perchè la trasportabilità peggiorò seccamente, senza riscontrare quel salto decisivo che mi aspettavo.

Dirò di più, pur avendo poi preso l'ovviamente pesante, ma veramente prestazionale e granitico C11 CPC HD, appena vidi su ASTROSELL un MEADE LX90 ACF GOTO GPS da 8" ad un'ottimo prezzo, lo feci subito mio, per l'esclusivo motivo che tale eccellente complessivo pesa solo 13Kg, con la conseguente favolosa portabilità.

Mentre mai avrei preso un MEADE LX 90 da 10", perchè la forcella GOTO LX90 sarebbe risultata molto meno adeguata.

Sapersi fermare come diametro, in stretta relazione della montatura utilizzata, l'ho imparato a mie spese.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-18, 15:58   #18
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Secondo me assurdo mettere un C9,25 sulla montatura Evolution ,io ho due C8 uno normale e altro HD ,come sapete C8 HD pesa quasi un kg di piu e io metto solo C8 normale sulla Evolution ,piu di tutto il morsetto di Evolution non e addato per pesi piu di un C8 normale,ovvio che questa e un parere personale.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-09-18, 16:27   #19
erikser
Utente Junior

Ecco, a questo volevo arrivare...condivido i vostri dubbi su quel tipo di telescopio completo venduto da Celestron. meglio un C8 o addirittura un C6 per il massimo della comodità

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione