Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-03-17, 15:59   #91
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53

Un test fatto con questo strumento su alcune stelle doppie lo si può leggere qui: http://www.trekportal.it/coelestis/s...295#post796295
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-03-17, 14:01   #92
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Allora, qualche correzione. Al post n° 61 avevo riportato la foto della cella ripresa dal test che era stato pubblicato sulla rivista Nuovo Orione. Beh, la versione che ho io è abbastanza differente. Non solo nel fuocheggiatore ma anche nella cella. Ora non ho fatto foto, magari nei prossimi giorni le faccio. La cella ha sempre il sistema di tante piccole viti per collimare le singole lenti ma non ha le finestrature per l'areazione interna, è chiusa. Poi la parte anteriore è diversa, per accedere alla cella si deve svitare la parte nera che è in cima al paraluce e scorrerlo lungo il tubo verso la parte posteriore. La cella viene quindi scoperta. Ha un sistema di registrazione rispetto al tubo composto da tre viti a brugola che spingono e tre doppie brugole che tirano, in modo che ogni brugola che spinge ha come antagonista non una ma una coppia di viti a brugola, una per lato. Mi sembra anche che sia meglio realizzata di quella della foto. E' in alluminio anodizzato nero opaco.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-03-17, 17:26   #93
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il sistema a tre viti per ogni singolo gruppo dei tre gruppi disposti a 120°, denota una cura costruttiva notevole, infatti un sistema a tre viti è molto ben bilanciato e non serve serrarlo a morte.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-17, 10:17   #94
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Ecco l'immagine della cella:
upload
Sono anche ben visibili le viti per collimare le singole lenti, sono 8 serie di 3 viti.
Si può notare anche la striscia di velluto presente dietro alla parte frontale della cella, anche posteriormente ce n'è un'altra. Quando si scorre il paraluce questa crea una specie di sigillo.
Vecchio 01-04-17, 13:17   #95
sethy65
Utente

L'avatar di sethy65

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Sondrio

Ma c'è un catalogo (cartaceo) delle stelle doppie?
APM Apo 140 ED - Celestron Edge 11 HD - Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT - Meade ACF 8" - Skywatcher Skymax Mak 127 - Stein Optik 80/1200 - Vixen Super Polaris R-150S - Vixen 60M * Celestron CGEM DX - Celestron Nexstar Evolution - Tecnosky T-Sky - TS-Optics AZT6
sethy65 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-04-17, 13:24   #96
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Ci sono anche dei cataloghi cartacei ma io uso spesso il file che a suo tempo fece a suo tempo Save87: http://www.trekportal.it/coelestis/s...+stelle+doppie
L'ordino per costellazione, poi a seconda di quelle che sono alte in cielo nel giorno in cui voglio osservare stampo i fogli che mi interessano. E' molto più semplice, così ci posso anche scrivere sopra o fare dei segni senza paura di sciuparlo.
Poi c'è sempre il sito http://stelledoppie.goaction.it/index2.php?section=1 Anche qui puoi ordinarle per costellazione e poi scaricare il file formato Excel, c'è un pulsante apposta.
Io quando faccio le osservazioni poi prendo delle note su un foglio di carta che successivamente ricopio in un file nel computer. Se dopo si crea un post con le proprie osservazioni ed impressioni si fa una cosa simpatica che può essere utile per sacmbiarsi delle impressioni osservative.
Qui però dovremmo parlare del TS Photoline 130 mm.
Piuttosto, SergioR, che aveva aperto il thread su questo strumento non si è fatto più vivo...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione