Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-01-15, 19:30   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Cometa Lovejoy

Ciao a tutti , premesso che non sono un appassionato di comete , ho voluto comunque buttarci un'occhio questa sera verso le ore 20,30 e fino alle ore 21,15 .

Grazie alle mappe in rete è stato relativament facile, avevo visto che si trovava tra ORIONE e le PLEIADI.

Ho preso il mio binocolo a grande campo, lo ZEISS JENOPTEM 10x50 ed ho cominciato a scandagliare la zona, dopo 5 minuti l'ho infine beccata.

Il cielo era di quarta magnitudine ,e versolo ZENIT anche di quinta magnitudine, ma nella zona della cometa vi era una leggera velatura.

L'aspetto della cometa a me è apparsa sostanzialmente sferica, ho cercato la coda con insistenza , senza riuscire a percepirla.

Si tratta di un bel testone piuttosto luminoso ed una volta individuato,mi sono divertito e ripuntarla infallibilmente per molte decine di volte,ma in un 10x50 a grande campo apparente è cosa assai facile.

Mi sono rammaricato di non avere ancora il CANON 18x50 stabilizzato che sicuramente avrebbe dato spettacolo non solo sulla cometa , ma anche sulle vicine PLEIADI, su M42 , sulle IADI , su M35-36-37-38 ecc. ecc.

A proposito delle PLEIADI, questa sera alle ore 20,30 erano la direttrice infallibile per centrare la cometa, bastava scendere dalle PLEIADI in perfetta verticale e la cometa immancabilmente appariva.

Possessori di NEXUS 100mm e binocoloni vari , avanti , questo è il vostro momento.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-01-15, 21:55   #2
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna
Predefinito Re: Cometa Lovejoy

appena rientrato da una decina di minuti di osservazione proprio con il nexus!!
cielo sostanzialmente scarso per via della molta umidità e con nuvole in transito ogni tanto(SQM 20,30), in più la luna era ormai prossima a fare capolino all orizzonte.

è facilissima anche con un 10x50, e se sapendo dove guardare l ho anche vista ad occhio nudo come una macchiolina un po' sfocata rispetto alle stelle della zona circostante.
al binocolone ha mostrato una chioma molto estesa e luminosa, nella zona in cui la chioma svaniva era presente una stellina relativamente luminosa che rendeva il quadretto molto carino da vedere.
mi è parso anche di vedere un accenno di coda

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-01-15, 09:16   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se domani è sereno ci riprovo. Però Giovanni prova anche ad usare un telescopio. Magari con la torretta...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-01-15, 10:06   #4
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Osservata ieri sera dall'osservatorio (cielo 21) con il piccolo apo da 66mm. A 40X era bellina!! La coda era lunghissima anche se molto debole, comunque ben visibile in distolta.
Abbiamo avuto parecchie visite all'osservatorio e devo dire che in tanti la hanno vista (la coda).
Chiaramente dalle aspettative che hanno creato i media sono rimasti un po' delusi!
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-01-15, 10:20   #5
giovanni bruno
Moderatore

Invece a me pare la cometa più grossa e più luminosa di questi ultimi 5 anni .

Se vedo una cometa grossa con un 10x50 a 10x ,vuol dire che è davvero grossa.

Io ho osservato le ultime comete con il mio ex NEXUS a 41x100 , ed erano davvero piccole , figuriamoci cosa erano a 10x.

Ad Ivrea è appena arrivata una tempesta di FONN che in genere rende l'aria cristallina.

Se questa sera si calma il vento proverò ad osservarla dal tetto di casa con l'ACRO da 120/600+torretta DENK+2 FF da 19mm/65°

Dovrei avere 31,57x ed una pupillona di 3,77mm

Il campo reale dovrebbe essere di 2°,05 ampiamente sufficiente ad inquadrarla tutta.

Mentre già domani sera dovrei avere a casa il CANON 18x50 e con quello sarà uno spasso ,sempre cielo permettendo.

Ma la regola di nuovo strumento=cielo coperto è li che incombe minacciosa.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 11-01-15, 20:32   #6
giovanni bruno
Moderatore

Nienta da fare con il rifrattore 120/600mm , un fortissimo vento di FONN mi sbattacchiava con un fuscello,figuriamoci con un telescopio leggero .

Non di meno sono "STOICAMENTE" salito sul tetto piano condominiale ,ma questa volta ho portato sia lo ZEISS JENOPTEM 10x50 che il TENTO 20x60.

Sono partito con il 10x50 e vedevo appena meglio di ieri sera,poi sono passato al TENTO 20x60 e BANG!!!!!!!!!!!!!!!!! ,la cometa si è fatta davvero enorme ,molto più del doppio previsto, la pulla di 3mm ha scurito il cielo , staccando la cometa dal fondocielo che splendeva di arrogante bellezza.

Stesso risultato sui più cospiqui oggetti astronomici di stagione, dove lo ZEISS 10x50 mostrava un battufolo ,il TENTO 20x60 mostrava un grosso oggetto ben definito, solo rovinato dal tremore del 20x60 ,anche a causa delle raffiche di vento fortissime.

Se mai ve ne fosse di bisogno , pienamente confermata la teoria empirica secondo cui la capacità ottica di un binocolo è il prodotto tra il suo diametro ed il suo ingrandimento.

10x50=500 , numero astratto per lo ZEISS con una pupilla di 5mm.

20x60=1200,numero astratto per il TENTO,conuna pupilla di 3mm .

Anzi, devo dire che il risultato percepito attraverso il TENTO 20x60 era ancora maggiore della differenza dei due numeri astratti teorici.

Da almeno 20 anni non ho più un 7x50 ,ma mi chiedo cosa avrei visto con un 7x50,con una pupilla di 7,1mm, molto probabilmente degli oggetti piccoli e debolissimi, su un fondo cielo lattiginoso, troppo chiaro per avere un minimo di soddisfazione.

Naturalmente questo è il risultato di un cielo casereccio di 4,5 magnitudine, molto vitaminizzato dal vento secchissimo da NORD , non saprei sotto un cielo di sesta maglitudine come sarebbero andate le cose

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-01-15, 10:45   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Effettivamente c'è aperto il thread: http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=56058
Forse sarebbe bene partecipare a quello.
Se non ci sono cose particolari da postare qui questo lo chiuderei.
Vecchio 12-01-15, 12:25   #8
giovanni bruno
Moderatore

Ho visto solo dopo la discussione nell'altra sede.

Ma io intendevo anche analizzare i risultati ottenuti in relazione all'attrezzatura utilizzata, cosa questa più consona alla sezione di astronomia pratica.

Vecchio 12-01-15, 14:53   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non ci sono mica problemi, era solo per non disperdere la discussione in due thread molto simili. Se gli argomenti non sono fotocopia possono coesistere entrambi.
Vecchio 14-01-15, 06:23   #10
giovanni bruno
Moderatore

Appena torno il sereno , farà una comparativa sulla visione della COMETA , ottenuta attraverso vari strumenti ,compreso il nuovo ...(USATO).... CANON 18x50 e con delle considerazioni di tecnica strumentale.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione