Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi e Supporto > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: Chi ha osservato da un osservatorio astronomico?
4 44.44%
No 5 55.56%
Chi ha votato: 9. Non puoi votare questo sondaggio

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-11-14, 08:29   #1
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero
Predefinito Chi ha osservato da un osservatorio astronomico?

Sono curioso di sapere quanti di voi hanno osservato in un vero osservatorio astronomico, inteso proprio come edificio preposto all'osservazione dello spazio con strumenti non amatoriali.
Con che che strumenti avete osservato? Siete rimasti soddisfatti in base alle vostre aspettative?

Io ho avuto la possibilità di osservare il Sole in H-alfa dal Ritchey-Chrétien di 80 cm dell'Osservatorio di Pino Torinese (l'ultimo di questa pagina: http://www.oato.inaf.it/index.php?op...id=419&lang=it) e dal Rifrattore Gambato 200/2400 dell'Osservatorio di Cuneo.

Quella del Sole è stata un'osservazione memorabile anche se disturbata dalle nuvole. Ho potuto dare solo un'occhiatina veloce ma quello che ho visto è indescrivibile. Il rifrattore di Cuneo mi ha purtroppo mostrato solo Capella seminascosta dalle nuvole, quindi non posso esprimermi. Da quanto ho capito però quello strumento è una cosa impressionante sui pianeti. Spero di riguardarci in condizioni migliori.
lsnrts non in linea  
Vecchio 23-11-14, 17:37   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Chi ha osservato da un osservatorio astronomico?

Io ho osservato più volte dall'Osservatorio di Arcetri nelle serate pubbliche, ma l'ultima volta che ci sono andato non avevo ancora idea di come funzionasse un telescopio

Però mi ricordo uno splendido Giove e un globulare che ripensandoci a posteriori poteva essere M13!

Anche se forse Giove lo apprezzerei meglio ora che ho più anni d'esperienza osservativa, mentre M13 penso che lo apprezzerei più col dob 16" sotto un cielo buio dato che Arcetri è sotto il terribile cielo fiorentino...

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-11-14, 18:38   #3
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Era questo (http://www.arcetri.astro.it/panorami...2010/a-04.html) il telescopio con cui hai osservato? 36 cm di diametro e oltre 5 metri di focale?
lsnrts non in linea  
Vecchio 23-11-14, 19:12   #4
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Si è un bel missile
Anche se mi ricordavo più cercatori attaccati e non il Coronado; vuol dire che è tempo di tornarci!

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea  
Vecchio 24-11-14, 01:03   #5
Curiosity1989
Utente

L'avatar di Curiosity1989

Ubicazione: Italia Nord Ovest

Mai osservato. Tuttavia mi piacerebbe MOLTISSIMO.. C' è un AZT-24 Ritchey-Chrétien 600/4553 su a Campo Imperatore ma non è semplice da raggiungere e nutro sospetti che per usufruire del telescopio bisogna versare una quota per la visita guidata (..Ammesso che concedano osservazioni)
OCULARI E FILTRI: Baader Hyperion 8-24mm, Baader Hyperion 24mm, TS HR 4mm, TS UWA 16mm, Planetary ED 5mm, SWA 20mm, coppie FF 12mm-19mm-27mm, Zeiss 25mm-16mm, Torretta bino Tecnosky, TeleVue barlow 2X, Astronomik UHC-E e OIII
Curiosity1989 non in linea  
Vecchio 24-11-14, 06:25   #6
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

mai osservato da osservatori astronomici, l unica cupola in cui sono stato è quella di un mio paesano che si è fatto la cupola privata sopra casa sua, dentro ha un Meade da 40cm.
sono passati ormai quasi 20 anni però, era l epoca o della Hale Bopp o della Hyakutake(2006-2007)

c8sgtxlt non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-11-14, 10:09   #7
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Se possiamo definire lo strumento equatoriale computerizzato presente nella cupola dell'ATA, uno strumento almeno semi-professionale allora posso dire di si per due siti.
Altrimenti mi rimangono solo le esperienze vissuta presso l'Osservatorio Astronomico di Campo Catino (OACC) dove ho osservato con l'RC da 81 cm durante uno dei frequenti gemellaggi tra ATA ed OACC.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ...
bongi02 non in linea  
Vecchio 25-11-14, 17:13   #8
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Sì, anch'io ho calcolato lo strumento dell'osservatorio di Cuneo come semi-professionale. Dopotutto nonostante siano solo 200 mm di apertura sono pur sempre di un grosso rifrattore di alta qualità con una montatura computerizzata costata solo lei oltre 10000 €. Che poi lo usino per fare ricerca come a Pino Torinese non credo, ma è un altro discorso.

Mi è venuto in mente, tra l'altro, che all'Osservatorio di Pino Torinese era spesso di passaggio Margherita Hack che a quanto ho capito ha anche lasciato la sua voce ai documentari del planetario.

Una visitina in uno dei due la rifarei volentieri.
lsnrts non in linea  
Vecchio 16-12-14, 06:44   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Non sapevo che GAMBATO costruisse dei RIFRATTORI da 200/2400mm,ho sempre pensato che GAMBATO costruisse solo le cupole, mi informerò in merito.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione