Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-11-14, 19:48   #21
D.Ribas
Utente Senior

L'avatar di D.Ribas

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Montignoso(MS)
Predefinito Re: Il cielo giusto per osservare le galassie?

Una dipendenza che mi "accollerei" molto volentieri.

P.s: Marco.....avatar incredibilmente bello! BAZINGA!!
D.Ribas non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-11-14, 20:35   #22
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero

Anchio arancione, ma scuro... XD

Giusto per curiosità, con quali valori SQM si traducono all'incirca i vari colori?
lsnrts non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-11-14, 20:46   #23
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

L'arancione a occhio lo darei sui 19-20

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-11-14, 21:24   #24
Fulvio_

Ma perchè quando si parla di cieli magnificamente bui si fà riferimento proprio alla Namibia? A giudicare da queste mappe quasi tutti i paesi dell'Africa godono di uno spettacolo mozzafiato per chi stà col naso all'insù!
Ci sono altri fattori che giocano a favore proprio di questo Stato?
Vecchio 12-11-14, 00:30   #25
Curiosity1989
Utente

L'avatar di Curiosity1989

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Italia Nord Ovest

Giallo invece dovrebbe corrispondere ad un valore compreso tra 20 e 20.40 se non erro.
Parlo per esperienza personale, nonostante le luci provenienti in lontananza dal capoluogo, le 'galassie Messier' e una modestissima parte delle più luminose non presenti nel catalogo si possono osservare con discreta soddisfazione.
Da un cielo molto migliore.. passerei ben volentieri ad un Dobson da 16".
Di Namibia non saprei e sarei curiosissimo anch' io di conoscerne i motivi
OCULARI E FILTRI: Baader Hyperion 8-24mm, Baader Hyperion 24mm, TS HR 4mm, TS UWA 16mm, Planetary ED 5mm, SWA 20mm, coppie FF 12mm-19mm-27mm, Zeiss 25mm-16mm, Torretta bino Tecnosky, TeleVue barlow 2X, Astronomik UHC-E e OIII
Curiosity1989 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-14, 05:58   #26
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

ciao

si Parla sempre o quasi della Namibia, perchè oltre al fatto di avere un cielo intrinsecamente buio, cosa in comune con altre zone Africane e non solo, ha in più il vantaggio del clima, che in buona parte dell anno è ottimo sia per la presenza(o meglio assenza di nubi) sia per l umidità relativamente bassa, e poi per l altitudine media.

per esempio in kenya, sulla costa dentro la cittadina di Malindi ho misurato valori intorno ai 21,30. più all interno invece sono arrivato a valori di 21,70, però a differenza della Namibia, il clima è molto più umido e le nuvole fanno spesso capolino.
l anno prossimo devo visitare la zona nord del Paese e farò misurazioni anche lì per vedere se è meglio o no(secondo me si perchè sarò in una zona a bassa densità di popolazione ed in più è una zona semi desertica).

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-11-14, 10:04   #27
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

La Namibia ha anche un dato di relativa ricchezza e stabilità politica.
Tempo addietro avevo buttato l'occhio su un sito osservativo in Algeria, un valico a passa duemila metri di quota in mezzo al Sahara. Il problema è che da quelle parti gli stranieri ogni tanto finiscono rapiti e sgozzati...
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-14, 10:18   #28
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Quote:
D.Ribas Visualizza il messaggio
Una dipendenza che mi "accollerei" molto volentieri.
Aspetta a dirlo...
Quando hai assaggiato un cielo "buio" tutto il resto diventa scadente, le cose che hai osservato bene si vedono peggio (o per nulla) e non danno più soddisfazione, le trasferte finiscono col costare tempo e soldi (benzina, autostrada) e ti obbligano spesso alla solitudine perché pochissimi accettano di sobbarcarsi lo sbattimento ed i fastidi (freddo in primis).
Io dall'estate del 2013 sotto i cieli della Croazia (isola di Lastovo, SQM medio 21,4~21,5, temperatura mite, osservato per circa 20 ore complessive nell'arco di una settimana) non mi sono più veramente ripreso...
So di gente che ha passato una settimana in Namibia e, tornata qui, ha smesso di osservare.

Certo, alla fine scopri quello che c'è da vedere, e puoi raccontare cose che gli altri neanche si sognano (dettagli all'interno della Helix, "sfilacciature" nella Velo, oggetti che non fanno parte del catalogo NGC...), ma anche la certezza di aver ottenuto "il massimo" e la frustrazione di non poter andare oltre. Se non salendo di diametro... e di complicazioni!
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-14, 10:39   #29
NanaBianca
Utente Junior

L'avatar di NanaBianca

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Provincia MI

Quote:
Curiosity1989 Visualizza il messaggio
Giallo Parlo per esperienza personale, nonostante le luci provenienti in lontananza dal capoluogo, le 'galassie Messier' e una modestissima parte delle più luminose non presenti nel catalogo si possono osservare con discreta soddisfazione.
Da una parte ti spronerei a provare un cielo buio sotto il quale potresti verificare di persona come molti oggetti NGC si vedano meglio dei Messier da cieli meno bui. Da un'altra parte invece sono piu' orientato a darti il consiglio opposto: finche' ti diverti continua ad osservare dal tuo cielo meno buio. Questo per un motivo molto semplice, gli oggetti belli sono tanti ma non infiniti. Ora, possiamo discutere su cosa sia bello e cosa non lo sia, ma e' sicuro che per tutti i palati gli oggetti belli sono difficilmente piu' di 1000. Quando ti sarai avvicinato a quel numero di oggetti osservati da un cielo buio con un diametro generoso avrai due opzioni: passare ad un diametro veramente impegnativo (60cm e oltre) e/o cercare cieli ancora piu' bui, ossia fare ancora piu' km per strappare solo un altro paio di decimi di magnitudine. Queste due cose sono facili a dire, piu' difficili a fare.
Mi ricordo che una decina di anni fa ad uno star party un astrofilo molto esperto mi fece questo identico discorso. A quei tempi 1000 oggetti mi sembravano veramente una meta lontana, irraggiungibile. Invece uscita dopo uscita, senza fare corse, godendosi con calma gli oggetti osservati, in una decina di anni di singole uscite mensili ci si avvicina inesorabilmente ai 1000 oggetti, poi niente piu' emozioni per un bell'ogetto mai osservato prima: GAME OVER!!!
E' per questo che ti dico, prenditela con calma, finche' ti diverti goditi i Messier dal tuo cielo
NanaBianca non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-11-14, 10:44   #30
D.Ribas
Utente Senior

L'avatar di D.Ribas

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Montignoso(MS)

@Marco: discorso non logico, di più!
Cmq sia mi piacerebbe provare ad osservare sotto un cielo degno di questo nome.
Per il momento mi accontenterò degli ammassi aperti: da casa mia riesco a vedere anche quelli debolucci in termini di mag; inoltre sono belli.

Trovare il tempo e qualcuno che mi porti sotto cieli bui e' difficilissimo, ma per il momento va bene cosi.
D.Ribas non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione