Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-06-14, 20:14   #381
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

http://www.la7.it/crozza/video/crozz...03-2014-127976
Ormai io non rido più da anni, ma Crozza mi fa scompisciare.

http://www.la7.it/crozza/video/crozz...03-2014-127976
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-06-14, 21:43   #382
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Rosato di Puglia

Ho giocato dalle 17 alle 19.
Il caldo è arrivato di colpo.
Bevo poca acqua durante gli scambi, anche se so che dovrei bere di più.
Arrivo a casa affamato ed assetato.
Non ho voglio di farmi una pasta.
Ma ho del polipo, quello a fettine, con un poco di limone sopra (veloce da fare) riscaldo anche delle lenticchie (veloci da preparare) metto assieme al polipo ed innaffio tutto con 0,75 di rosato di puglia fresco da frigo.
La domanda è: riuscirò a scrivere lucido? Vediamo.
https://www.youtube.com/watch?v=ZX5GXd77lqQ

Questo video io l'avevo intravisto in questi giorni quando accidentalmente ci siamo messi a parlare del glifo oscillante.
In pratica il video non è OT rispetto al glifo perché come quest'ultimo, questo meccanismo trasforma il moto rotatorio in moto alternato.
Lo vedo per la prima volta.
Ma mi è sorto un dubbio.
Vagamente vagamente molto vagamente, mi pare di ricordare che nel trasportare il moto rotatorio da una ruota dentata ad un'altra, questa trasmissione che naturalmente avviene fra dente e dente, avviene senza che i suddetti denti strisciano fra di loro (nel contatto)
Questo speciale profilo del dente, chiamasi "evolvente".
Parte bella della meccanica degli evolventi, poi andrò a cercarla in rete.
Qui ci vorrebbe un esperto "dentista" che mi rispondesse ma prima che il rosato di puglia mi prenda, mi affretto a fare la domanda.
In questo meccanismo, i denti strisciano o non strisciano?

Ultima modifica di nino280 : 09-06-14 21:54.
Vecchio 09-06-14, 22:11   #383
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Sete

+ una intera lattina di Tuborg e due dita soltanto due dita di stravecchio (Branca), la sete non si placa.
Ciao
Non devo esagerare.

Ultima modifica di nino280 : 09-06-14 22:16.
Vecchio 10-06-14, 22:02   #384
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
astromauh

In vita tua hai mai comprato un libro di psicologia?

Si due.
Ma risalgono a mezzo secolo fa.
Uno di Sigmund Freud, parlava delle fobie di un bimbo che andava in crisi alla visione di carrozze trainate da cavalli, uno dei pochissimi libri che non trovo più, l'avrò forse prestato senza che poi mi sia ritornato indietro, Ans si chiamava il bimbo, ecco forse il titolo era proprio " Il caso del piccolo Ans". Di quel libro mi ricordo solo e soltanto (oltre alla fobia di cui soffriva che ho già detto) di una parola abbastanza volte ripetuta era il "fappipì"
L'atro Credo fosse Carl Yung o Jang e c'era anche un altro di nome Adler, titolo "Psicologia dell'inconscio" Venni li a sapere di un inconscio collettivo, il resto è polvere, tanta polvere, sia sul libro che nel mio "inconscio"
Ciao
Continuo qui una discussione con Astromauh, perché in questo tread
hai la certezza di non essere mai fuori tema e si può parlare liberamente di tutto.

Ultima modifica di nino280 : 10-06-14 22:05.
Vecchio 11-06-14, 14:29   #385
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Quote:
astromauh

Si due. [...]

@ Nino280
Non ho capito perché hai "taroccato" la citazione di un passo scritto da astromauh [andando perfino a pescare la figurina .. trasformando in tal modo la citazione in una non-citazione (come dimostra la citazione che faccio qui sopra dal tuo 'post' cliccando su "QUOTA" in calce a destra del tuo ultimo 'post').
Non era più semplice fare un copia/incolla?
[Fai finta di rispondere là. Sfrondato come vuoi il citato 'post' di astromauh, copi tutto e torni qua].
Se poi volevi evidenziare la citazione sia col colore che con la spaziatura (una riga vuota di sopra e un'altra ancora vuota di sotto), bastava modificare in tal senso il passo citato... Così:
Quote:
astromauh Visualizza il messaggio

.
––––––
Non entro in merito alla psicologia, tantomeno alla psicanalisi, che considero "pseudo-scienze". O meglio: scienza del far quattrini spillandoli a poveri cristi.
Pssicologi, psicanalisti, psicoterapeuti , ... tutta gente che sa come gabbare scientificamente il prossimo molto meglio di strolichi, chiromanti, cartomanti, maghi e compagnia bella.
Se dipendesse da me, psicologi e affini finirebbero tutti in Lager di "rieducazione sociale", come erano certi campi di concentramento nella Cina di Mao o nella Cambogia quando era diventata Kâmpŭchéa...
Ma no: aborro i metodi violenti.
Li metterei, vanga in mano, a coltivare con metodi rudimentali (senza macchine) la terra e a nutrirsi solo di ciò che questa riesce a produrre per merito del loro lavoro.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-14, 19:17   #386
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Predefinito Erasmus, Erasmus.

Erasmus, non mi chiedere spiegazioni troppo difficili per me.
Tu sai che io sono nel forum per puro e semplice divertimento.
Chiedermi perché ho fatto così invece di colà e che ne so?
Poi se scrivo dopo mangiato . . . . . . .punto.
Non rispondo delle mie azioni
Devo fare uno sforzo tremendo, ho appena mangiato, no forse l'ho già scritto.
Allora.
Non ricordo più quante volte mi avete detto che andavo fuori tema.
Allora mi sono aperto un bar personale e questo lo sapete già.
Si stava parlando; non mi ricordo più. Eravamo in un po' di quiz un po' di logica di Nino.
Dalle statistiche alle percentuali sono grave non ricordo più dove eravamo partiti.
Ma poi io ho attaccato maleducatamente Astromauh, lui è stato buono con me, paziente, mi ha risposto pazientemente.
Grazie Astromauh.
Anche da brillo so essere riconoscente.
Si era poi andati a finire molto lontani dai quiz di logica di Nino (non Nino io) parlando di psicologia, allora mi sono preoccupato, ma avevo già risposto in un po' di logica, ed ho detto è meglio portarlo nel mio bar.
Ho fatto copia incolla come tu hai sospettato, portato nel mio bar cancellato il messaggio di la, ed ho anche cambiato il colore, per marcare che non erano parole mie ma di Astromauh, altre volte l'ho già fatto.
Quello che è successo e quello che mi chiedi, in verità non l'ho capito.
Ad ogni modo ho letto tutto d'un fiato quello che hai scritto dall'altra parte sulla faccenda dei trenta gradi. Veramente molto bello.
Avrei voluto scriverle io quelle cose.
Del resto io avevo intuito che c'era qualcosa che non quadrava su questa storia dei trenta gradi. Ne avevo percepito la puzza, se non il fetore. Tu lo hai espresso in modo ultra chiaro.
Mi è piaciuto molto la parte dello slittamento di dieci giorni, che non conoscevo. Ho prima risposto a te. Devo ancora verdere le repliche di Astromauh.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-06-14 19:53.
Vecchio 11-06-14, 19:49   #387
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ho letto la replica di Astromauh.
Sono confuso, più che confuso.
Nel mio piccolo.
La terra che gira intorno al sole.
Il sole che gira intorno al centro della galassia (Buco Nero Sagittarius A)
La galassia che si muove nell'espansione dell'universo.
Loro gli astrologi riescono non si sa come ad individuare una porzione di cielo di 30 gradi.
A Laterza c'è un grande fosso nella Gravina, ed i contadini dicono che è il buco lasciato dal compasso di Dio per costruire il mondo. Che sia anche il centro dove ci ha messo il goniometro per suddividere i trenta gradi dei Segni.
Ciao
Vecchio 11-06-14, 21:07   #388
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Li metterei, vanga in mano, a coltivare con metodi rudimentali (senza macchine) la terra e a nutrirsi solo di ciò che questa riesce a produrre per merito del loro lavoro.
Buona parte di questo, io lo faccio già.
Per pura scelta e piacere.

Io, psicologi e affini li obbligherei invece ad abbuffarsi con prodotti low cost cinesi e robaccia americana e a telefonare (prendendosi insulti) 10 ore al giorno nei call center per 400 euro al mese.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-14, 21:48   #389
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ma poi io ho attaccato maleducatamente Astromauh, lui è stato buono con me, paziente, mi ha risposto pazientemente.
Grazie Astromauh.
Anche da brillo so essere riconoscente.
Beh, non è che sia stato così tenero con te...
prima di risponderti pazientemente ti avevo dato dell'alcolizzato che non è certamente una cosa carina da dire. Se la cosa può consolarti, ti dirò che io di vino ne bevo poco, ma recupero ampiamente con la birra e i superalcolici. Bevo poco vino, un po' perché non mi piace il sapore, ma principalmente perché mi sconvolge troppo. Se incomincio a bere del vino, potrebbe succedere qualsiasi cosa. Naturalmente non è che con la birra e i superalcolici sia proprio lucido, ma, di solito, non hanno su di me quell'effetto, che mi fa invece il vino.

Quote:
Avrei voluto scriverle io quelle cose.
Del resto io avevo intuito che c'era qualcosa che non quadrava su questa storia dei trenta gradi. Ne avevo percepito la puzza, se non il fetore. Tu lo hai espresso in modo ultra chiaro.
In realtà, la tua obiezione all'astrologia è molto più pertinente e precisa di quella di Erasmus.

Tu mi hai domandato perché i segni sono proprio di 30° e non hanno invece un'ampiezza diversa. E questa è in effetti una bella domanda.

Erasmus invece praticamente diceva che l'eclittica che noi astrologi chiamiamo zodiaco, è un artificio privo di contenuto e di significato.

Io ho risposto alla tua domanda, ma in realtà non completamente, perché nemmeno io so perché i segni siano proprio di 30°, e nemmeno so se ci sia un confine netto tra un segno ed un altro, o se questo confine sia sfumato.

In altre parole, non so se una persona che è nata con il Sole a pochi gradi, o primi da questo confine dei 30 gradi, abbia delle caratteristiche miste di entrambi i segni.

Tu mi potresti dire, ma come fai a non saperlo, non hai detto di aver fatto migliaia di oroscopi?

Il problema è che con l'astrologia non puoi fare degli esperimenti, perché non puoi isolare le variabili. Non è che bisogna considerare solo la posizione del Sole nei segni, per interpretare l'oroscopo bisogna tener conto di tutte le posizioni dei pianeti nei segni, e anche della loro posizione riferita all'orizzonte locale, e degli angoli che li separano gli uni dagli altri.

Inoltre, ci sono Mercurio e Venere che sono sempre abbastanza vicini al Sole, essendo dei pianeti interni, per cui può capitare abbastanza spesso che il Sole sia in un segno, e Mercurio e Venere si trovano nel segno successivo (o precedente).

Metti che questo Sole sia molto vicino alla cuspide con il segno successivo, anche se nel soggetto noti qualche caratteristica del segno seguente, come fai a stabilire che dipende dal fatto che il Sole è molto vicino al segno seguente, e non dipende invece dal fatto che in quest'altro segno ci sono Mercurio e Venere?

Inoltre c'è il problema delle ore di nascita, perché mentre è possibile stabilire con matematica precisione il passaggio di un astro da un segno ad un altro, non si può essere sicuri che l'orario di nascita riferito dal consultante sia veramente quello.

Tutte queste difficoltà e complicazioni, fanno si che sebbene studio queste cose da 40 anni, non posso dire se il passaggio tra un segno ed un altro, avviene gradualmente oppure è netto.

La curva sinusoidale ha un andamento progressivo, per cui ad esclusione dei segni cardinali, che sono Ariete, Cancro, Bilancia, e Capricorno, che verosimilmente vengono definiti così, in quanto sono i cardini dello zodiaco, iniziando ai solstizi e agli equinozi, non si vedono delle differenze marcate nella curva in corrispondenza del passaggio tra un segno intermedio ed un altro.

La logica quindi farebbe pensare che i nati a cavallo tra un segno e l'altro, dovrebbero avere delle caratteristiche di entrambi i segni.

Però la mia esperienza mi fa pensare che invece ci sia proprio una separazione netta tra un segno ed un altro, ossia che se sei nato anche solo dopo un minuto che il Sole è entrato in un segno, le tue caratteristiche non avranno nulla a che fare con quelle del segno precedente.

Come ho già detto, non sono sicuro di quello che dico, perché non ho mai avuto modo di verificare queste cose come mi piacerebbe, però la mia impressione è che nonostante lo zodiaco sia una sinusoide, è come se ci fosse una frattura netta tra un segno ed un altro.

Ho cercato di dare una spiegazione a questo fenomeno che apparentemente contrasta con la progressività di questa sinusoide, ma non ci sono riuscito.

Forse questo dipende dal fatto che la nostra sinusoide non sia in realtà una sinusoide.

L'eclittica è un cerchio, diventa una sinusoide solo se la rappresentiamo proiettata sulla Terra come faccio io sul mio sito.

Sotto la mia sinusoide-eclittica la Terra si muove di minuto in minuto.

Ma se invece consideriamo la Terra ferma allora vedremmo l'eclittica attorcigliarsi su se stessa.

Non so spiegarlo compiutamente, mi rendo conto di parlare in modo poco scientifico, ma in fondo qui siamo al bar di Nino, il fatto che l'eclittica se consideriamo la Terra ferma si attorcigli su stessa intorno alla Terra è quello che in qualche modo crea delle "spaccature" nei punti di passaggio tra un segno ed un altro.

Non so se nelle leggi della fisica ci sia qualcosa che possa in qualche modo corroborare le mie parole, che al momento, lo ammetto, sembrano solo un delirio pseudo-scientifico.

Non so...

mi chiedo ad esempio, se eliche delle navi che sono sottoposte ad un movimento rotatorio, un po' come avviene per la nostra eclittica-zodiaco (sempre considerando la Terra ferma), tendono a spezzarsi sempre negli stessi punti.

Esistono studi del genere?

Oppure potrebbe accadere qualcosa di analogo a quello che succede con i troiani e greci che si mantengono a 60° di distanza da Giove.

Non ho mai cercato di capire questo fenomeno, ma mi colpisce il fatto che questi satelliti si siano assestati in un orbita a 60 gradi da Giove. Perché questo numero tondo, che equivale esattamente a due segni zodiacali?

Secondo me l'eclittica a causa del suo moto rotatorio intorno alla Terra, "collassa" su se stessa, e si "spezza" in 12 segni.

Adesso sparate pure.

Ultima modifica di astromauh : 12-06-14 00:45.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-14, 22:42   #390
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Non entro in merito alla psicologia, tantomeno alla psicanalisi, che considero "pseudo-scienze". O meglio: scienza del far quattrini spillandoli a poveri cristi.
Pssicologi, psicanalisti, psicoterapeuti , ... tutta gente che sa come gabbare scientificamente il prossimo molto meglio di strolichi, chiromanti, cartomanti, maghi e compagnia bella.
Se dipendesse da me, psicologi e affini finirebbero tutti in Lager di "rieducazione sociale", come erano certi campi di concentramento nella Cina di Mao o nella Cambogia quando era diventata Kâmpŭchéa...
Ma no: aborro i metodi violenti.
Io la penso come te per quello che riguarda la psicoanalisi, che considero una pseudoscienza, ma la psicologia è diversa, o almeno una parte di essa, e non si può classificare come una pseudoscienza.

In realtà non ho moltissima stima nemmeno per la psicologia. L'università di psicologia è una specie di prolungamento delle magistrali, ed è molto frequentata da donne del sud, che dopo il diploma non trovando lavoro decidono di iscriversi a questa facoltà.

Non vorrei fare un discorso stupidamente maschilista, però è un dato di fatto che le donne in generale non sono portate per le discipline scientifiche, e questo non dipende certo da un pregiudizio nei loro confronti. Poi ci sono naturalmente le eccezioni, ma se guardiamo i numeri, nelle università di tipo scientifico c'è una maggioranza schiacciante di maschi.

Fino a circa un mese fa c'era uno psicologo che frequentava il forum, tale "ceres" è sparito, ma non è che lo avete offeso con questi discorsi?

Su questo forum le donne sono rarissime, come mai?

Ho appena detto che le donne non sono portate per le materie scientifiche, e l'astronomia è una materia scientifica, però questa penuria di donne è veramente assurda.

Qualche anno fa avevo beccato una donna sul forum che si faceva passare per un uomo.

Non è che si fingesse un uomo, solo che riusciva a scrivere in un modo che leggendo non si poteva capire di che sesso fosse. Con una abilità nello scrivere veramente speciale, di cui io non sarei capace.

Ad esempio se scrivo: "sono stato all'osservatorio" si capisce subito che sono un uomo, o magari che sto fingendo di esserlo, perché la "o" di stato mi tradisce.

Lei non è che scrivesse: "sono stato all'osservatorio" ma riusciva sempre a trovare un modo per dire quello che voleva dire, senza svelare la sua identità sessuale e soprattutto senza barare.

Io volendo potrei fingere di essere una donna, però lo farei barando, ossia scrivendo: "Sono stata all'osservatorio" invece di "Sono stato all'osservatorio". Aveva una abilità linguistica veramente particolare, che manifestava anche in un altro modo, ma che non voglio rivelare, per non fornire indizi che potrebbero farla identificare.

Se vi racconto queste cose è per farvi fare un po' di autocritica. Perché una donna dovrebbe fare di tutto per non svelare la sua identità sessuale su Coelestis?

Mi sembra una cosa brutta, frequentare un forum dove non ci sono delle donne. Mica perché voglio rimorchiare, ma solo perché troverei più interessante un forum frequentato anche da qualche donna.

Mi sembra proprio un problema specifico di Coelestis, perché anche se non ne sono sicuro, credo che ci sia una certa percentuale di donne iscritte all'università di astronomia, mentre qui si rasenta lo zero assoluto.

Erasmus, ma perché vorresti mandare al rogo gli psicologi?

Che male ti hanno fatto?

Hai subito un ricovero coatto in un ospedale psichiatrico?

Ti sei affiliato a Scientology?

La psicologia è un po' fatta di chiacchiere, però, almeno in parte, è anche una materia scientifica.

Ultima modifica di astromauh : 12-06-14 00:52.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione