Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-09-11, 13:31   #51
satomi

Predefinito Re: ..Tanti saluti ad Einstein.

In realtà no. Forse mi sono spiegato male, prima.

Se ci fossero piccoli contributi che sballerebbero la relatività ristretta, questi contributi sarebbero piccoli anche nella loro descrizione matematica.

Le simmetrie che credevamo esatte sarebbero, in realtà, solo approssimative.

Ad esempio, su reticolo, si utilizza una teoria di stringa in 3 dimensioni invece che in 26, e la stringa in 3 dimensioni è anomala, ovvero in questa trattazione NON VALE LA RELATIVITA' RISTRETTA.
La cosa la si accetta perchè il contributo dell'anomalia è PICCOLO nel range energetico nel quale è interessante studiare il fenomeno.

Quindi la teoria non sarebbe matematicamente sbagliata, sarebbe tanto sbagliata quanto lo è sbagliata nell'osservazione, ovviamente.

Il fatto che accettare che Lorentz non valga in modo esatto causa una cascata di fatti che andrebbero a sconvolgere tutto quanto.
Vecchio 23-09-11, 16:04   #52
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Apprezzo sempre molto la cautela, freddezza, razionalità e completezza dei commenti di Paolo Attivissimo:
http://attivissimo.blogspot.com/2011...ella-luce.html
Astrel Instruments
Vecchio 23-09-11, 16:06   #53
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Non ho il tempo di leggere tutti i post accumulati, e non ho nemmeno il tempo di leggere la notizia originale e documentarmi in merito.

Però, come dice spesso Planezio, questa è solo l'ultima di migliaia di notizie secondo le quali la Relatività sarebbe messa in crisi. Finora tutte si sono rivelate bufale.
Perciò "al buio" gioco 100 contro 1 che Einstein non è minimamente scalfito da ciò che viene riportato.
Qualcuno vuole scommettere ? ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 16:07   #54
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia

Quote:
Marcopie Visualizza il messaggio
L'articolo parlava di 20 parti per milione.
20/1.000.000 fa 0,00002.
Per averlo in percentuale aggiungo altri due zeri dopo la virgola.
Dov'è che sbaglio?
hai scritto 0,0000002%, che non corrisponde a 20 parti per milione

Ciao
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman
Dark_GRB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 16:40   #55
satomi

Mizarino, sei un copione, guarda il mio post più sopra, guarda la mia scommessa...
Vecchio 23-09-11, 16:45   #56
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

qualcuno ha seguito il webcast?
Telescopi Artesky
Vecchio 23-09-11, 16:52   #57
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Anche io gioco al "buio" 100 contro 1, sono (anzi ero) un giocatore di poker ma chi è che ha rilanciato?

Quello che non capisco è come hanno fatto a misurare con straordinaria precisione, la distanza in linea retta tra due punti sottoterra, distanti 730 Km di cui uno a 100 mt. di profondità e l'altro sotto a 1400 di roccia; è più facile misurare la distanza della luna! Quando è stato costruito un osservatorio, non mi ricordo dove, volendolo allineare al meridiano terrestre hanno sbagliato più di quanto non sia allineata le piramide di Cheope!

Ultima modifica di ANDREAtom : 23-09-11 17:16.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 17:08   #58
satomi

Ho puntato io 100 e voi mi avete visto
Vecchio 23-09-11, 17:28   #59
Dark_GRB
Utente Esperto

L'avatar di Dark_GRB

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia

Un piccolo appunto.

Diceva la buonanima di Galilei che deve essere la nostra mente ad adeguarsi a quello che fa la Natura, non la Natura ad adeguarsi a quello che la nostra mente ha progettato.

Non credo che i risultati di questo esperimento saranno confermati, ma se lo fossero, ebbene, non ci resta che accettarli e "get back to the blackboard", come si dice in Inglese. Punto.

Dark
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages".

"Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman
Dark_GRB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 17:32   #60
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
satomi Visualizza il messaggio
Mizarino, sei un copione, guarda il mio post più sopra, guarda la mia scommessa...
Avevo premesso di non aver letto i post ...
Si vede che alle grandi menti saltano in mente indipendentemente le stesse caz....
Che ne dici dello scioglilingua ?
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione