Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-01-10, 08:59   #211
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009
Predefinito Marte

Sabato sera ho fatto la prova che avevo detto... purtroppo la bassa temepratura (inorno ai -6°) ha mandato in tilt il go-to dell'ETX, ed il tubo si era completamente ricoperto di ghiaccio già alle 23.30, con problemi anche ai motori. Quindi l'ho dovuto riportare all'interno per sbrinarlo ed evitare che subisse danni permanenti, e una volta riportato fuori aveva ovviamente perso ogni acclimatamento.

Con il dobson sono invece riuscito ad osservare più a lungo, fino a verso le 01.15, scongelando più volte il vetro del red-dot, staccato dal tubo e portato al chiuso. Alla fine si è brinato anche il secondario, e mi sono arreso.

Tuttavia, grazie alla serata particolarmente limpida, ed al buon seeing dovuto anche alla fermezza dell'aria ed all'umidità presente (vedi ghiaccio), ho potuto finalmente usare l'oculare da 3,5mm , spingedo a 428 X, raggiungendo subito la messa a fuoco.

La calotta polare Nord di Marte era chiaramente visibile nelle sue reali dimensioni, e la superficie presentava dei chiaroscuri, segno di pianure o avvallamenti.
La visione è stata decisamente appagante, anche se il pianeta risultava molto brillante tanto da nascondere dei particolari. L'utilizzo del filtro lunare scuriva troppo l'immagine, e credo si renda necessario l'acquisto di filtri appositi per far risaltare i vari particolari del pianeta.

Ho provato ad osservare anche Saturno, ma era ancora basso sull'orizzonte, ed il 3,5 mm non andava correttamente a fuoco. Si vedeva comunque, oltre Titano, altri 3 satelliti attorno al pianeta. Poi il gelo, e la brina mi hanno costretto a riporre tutto.

Aspetto serate più miti per gustarmi al meglio i 2 strumenti e fare un paragone più attendibile.
Comunque una bella serata osservativa.

BLITZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-10, 09:28   #212
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo
Predefinito Re: Marte

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
La visione è stata decisamente appagante, anche se il pianeta risultava molto brillante tanto da nascondere dei particolari. L'utilizzo del filtro lunare scuriva troppo l'immagine, e credo si renda necessario l'acquisto di filtri appositi per far risaltare i vari particolari del pianeta.
non ti consiglio quelli colorati... io ho il light red ed il light blue (non ricordo i numeri), il primo colora tutto di un rosso troppo intenso mentre il secondo non fornisce grandi miglioramenti... sarebbe invece da provare uno di quelli neutri ad intensità variabile che, ho sentito dire, forniscono buoni risultati su aperture di un certo livello riducendo la luminosità e lasciando intatti i dettagli (cosa che invece un diaframma non fa)
Vecchio 25-01-10, 09:32   #213
BLITZ
Banned

Predefinito Re: ETX 125 e Lightbridge 12 "

Grazie per la dritta... ne terrò conto per un mio eventuale prossimo acquisto !
Vecchio 25-01-10, 11:14   #214
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Il Baader skyglow dovrebbe andare bene anche su Marte, è un tutto fare..

Blitz @ crea un sistema di circolo dell'aria, una ventola in aspirazione sul culo del dobson.

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-10, 14:08   #215
BLITZ
Banned

La ventola c'è, e dovrebbe prendere l'aria dall'interno verso l'esterno, perché mettendoci la mano dal fuori, manda una certa corrente.
Purtroppo è messa in maniera tale che durante l'osservazione di oggeti prossimi allo Zenit, il cavo di alimentazione batte sulla base in legno, e quindi va staccata.
Però facilita decisamente l'acclimatamento del primario .

Mi informo sullo skyglow, se lo trovo ad un buon prezzo ci faccio un pensierino.

Riguardo all'off-set, ho controllato con il Cheshire... per quanto ci capisco io, mi pare tutto ok. Ma credo che lo sia realmente, perché altrimenti non credo che avrei potuto ottenere ingrandimenti di Marte così forti, sbaglio ?
Vecchio 25-01-10, 14:23   #216
BLITZ
Banned

Ah, però vedo che lo skyglow è in parte molto simile all'UHC della Celestron che ho già... magari posso provare ad utilizzare quello in possesso prima di prenderne uno simile, che ne dite ?
Vecchio 25-01-10, 14:32   #217
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

direi proprio di si, se va bene sei a posto se va male fai presto a prenderne uno...
Vecchio 25-01-10, 14:34   #218
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Ti sembra che esca aria perchè colpisce lo specchio e torna indietro... è un pessimo modo di acclimatare le specchio, le sue prestazioni sono ben superiori..

Dai uno sguardo al topic di Mauro DaLio quello appena aperto nella sezione dei telescopi e delle montature.. che si chiama "con meno di un euro e bla bla".

Devi prendere quella ventola, girarla al contrario e coprire il culo del dobson con un pannello... la ventola lavorerà in asprirazione.

Ti assicuro che il guadagno sui pianeti sarà molto evidente soprattutto ad alti ingrandimenti... il telescopio si porta in temperatura molto più rapidamente e il flusso di aria laminare lo tiene alla giusta temperatura anche durante la notte...

Ti assicuro che se lo fai le performance dopo non ti sembreranno possibili

PS: sono sicuro perchè conosco i Meade lightbridge, il loro culo e la loro ventola

Vecchio 25-01-10, 14:36   #219
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Baader Skyglow e Celestron UHC sono due filtri profondamente diversi, basta guardare il loro spettro....

Non è il Baader UHC-S è il Baader Skyglow...

Un UHC sui pianeti non rende, non è fatto per i pianeti
Vecchio 25-01-10, 14:37   #220
BLITZ
Banned

Appena possibile provo l'UHC su Marte e poi vi faccio sapere (anche se magari non ve ne importa niente ). Però se qualcuno si trovasse a dover fare tale scelta, avrà già delle informazioni, no ?

Grazie ancora a tutti per i consigli, siete molto gentili... e visto che con qualcuno ho battibeccato ben bene, i suggerimenti non sono per nulla dovuti.
Apprezzo molto.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione