Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-07-09, 07:34   #101
provost
Utente

L'avatar di provost

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bologna
Predefinito Re: [TELESCOPIO] Skywatcher mak90

Non so rispondere alle tue domande specifiche, ma così di istinto io cambierei il mio MK90 con un MK127 sempre SkyWatcher, perchè ne ho sentito parlare molto bene. Il 90 sulla luna va molto bene, ma sui pianeti non dà tanta soddisfazione, almeno a me.
provost non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 10:49   #102
mcatk
Utente Junior

L'avatar di mcatk

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Provincia di Vicenza

Quote:
provost Visualizza il messaggio
Non so rispondere alle tue domande specifiche, ma così di istinto io cambierei il mio MK90 con un MK127 sempre SkyWatcher, perchè ne ho sentito parlare molto bene. Il 90 sulla luna va molto bene, ma sui pianeti non dà tanta soddisfazione, almeno a me.
Ciao, grazie della risposta, ti posso chiedere se prima del 90 avevi qualcos'altro per un confronto oppure è il tuo primo tele?
mcatk non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-07-09, 06:31   #103
provost
Utente

L'avatar di provost

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bologna

E' stato il primo, e insieme ho preso anche la webcam. In effetti basta questo, e una montatura che insegue, per fare subito belle foto alla luna.
provost non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 06:50   #104
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

Non ho mai provato un 127 ma devo dire che il 90ino mi ha dato delle bellissime emozioni su luna e pianeti, immagini sempre molto secche e spesso oltre il limite teorico della sua apertura... inoltre è un peso piuma e questo, assieme alla sua compattezza, ti permetto di portarlo veramente ovunque senza alcun problema. Sul deep sky l'ho trovato invece troppo buio per i miei gusti, ma in fin dei conti non è nato per quello
Vecchio 22-07-09, 15:43   #105
mcatk
Utente Junior

L'avatar di mcatk

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Provincia di Vicenza

Intanto grazie delle opinioni, cmq l'ho ordinato, intanto adatterò la montatura altazimutale irrobustita del rifrattorino, poi vedremo se costruire qualcosa di + robusto

penso si riuscirà di sicuro a fare + di cosi, vedendo alcune belle foto degli utenti qua nel forum:

foto in afocale con digitale su 60/700 che alla fine è piu o meno quello che si vede anche in visuale

Arrivato e provato per un paio di sere, direi che seeing permettendo si vede decisamete di più rispetto al 60/700, difficile mettere a fuoco anche dopo 45 minuti di "stabilizzazione" non so se sia un difetto del mio mak90, oppure semplicemente sia cosi, il tele mi sembra centrato, sparando a 180x su una stella luminosa l'immagine sembra buona, con disco di airy e anelli ben concentrici (negli attimi di seeing decente); ho osservato con seeing tra 5-6 della scala pickering
http://web.tiscali.it/alexmade/seeing.htm

Su giove mi sembra di vedere per lo meno un 4-5 fasce equatoriali, macchia rossa manco l'ombra.....in alcuni attimi di calma sembra di percepire qualche dettaglio all'interno delle 2 principali fasce equatoriali....fantasticamente mi aspettavo di più, realisticamente son contento dei risultati, forse è meglio investire qualcosa in un'oculare serio da 6-7 mm al posto del vixen 7 mm orto da 24,5 mm

Ultima modifica di mcatk : 26-07-09 22:33.
mcatk non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione