Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Test, Guide e Tutorial
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-07-08, 19:19   #11
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005
Predefinito Re: Astrofotografia dal balcone, di Paolopunx

[quote=Enzo1860;173386]ciao Paolo
pure io ho il tuo stesso problema : la mia postazione "fissa" è il davanzale di una finestra al primo piano ( non ho balconi ) in pieno centro città ;
unica nota positiva : vedo la polare !

Un problema comune....
Certo che riprendere dalla finestra..
D'estate dove la differenza termica tra esterno ed interno è limitata il problema è poco influente, ma d'inverno come fai? Come tu saprai,meglio di me, quando la differenza termica esterno/interno è così alta la turbolenza locale e all'interno del tubo del telescopio sale a mille!
Mi sa che ciò costituisce un problema in più!
Per quanto riguarda lo spazio di cielo che riesco a vedere dal mio balcone, ciò mi permette di inseguire un soggetto per circa tre ore.. un oretta in più se la sua declinazione è sufficientemente elevata.
Trattandosi della zona sud ovest, sono sempre l'ultimo a riprendere i vari soggetto deep sky stagionali, dato che nella mia finestra osservativa sono visibili solo quando si approssimano a tramontare definitivamente.
In questi giorni, grazie a qualche nottata con cielo sereno, sto cercando di riprendere un lontano ammasso di galassie, che posso inseguire per circa due ore prima che scompaia dietro un albero.
Una sfida interessante, perché quando fa buio mi sono già giocato almeno un ora e mezza di inseguimento con l'ammasso ben più alto nel cielo. Purtroppo nei mesi scorsi il tempo non mi ha permesso di sfruttare il periodo migliore di ripresa.
L'idea è quella di fare circa 200 immagini (quindi 7, 8 serate di ripresa) per salvarne almeno la metà e vedere se dal balcone di casa anche un lontano ammasso di galassie è un obiettivo raggiungibile!
L'obiettivo mi sembra raggiungibile, dato che ho notato che con la tecnica descritta nell'articolo, sono riuscito ad immortalare anche galassie di magnitudine 16 (nei prossimi giorni posterò un immagine di m106 e dintorni dove si notano piccoli batuffoli di magnitudine 16 e oltre).

Non mancherò di postare il risultato anche di questo esperimento tuttora in corso!

Cieli sereni e W i black out!

Paolo

Ultima modifica di paolopunx : 22-07-08 19:29.
paolopunx non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 19:53   #12
Enzo1860
Utente

L'avatar di Enzo1860

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Livorno
Predefinito Re: Astrofotografia dal balcone, di Paolopunx

ti dico :
per quanto incredibile , pure in inverno riesco a fotografare dal davanzale della finestra !
pensavo che la turbolenza sarebbe stato un problema insuperabile invece , invece con un semplice accorgimento la risolvo : spengo il riscaldamento della stanza parecchie ore prima , poi chiudo la porta e apro la finestra , monto la montatura equatoriale sul davanzale con il tele sopra ( uso rifrattori ) e lascio così per circa un'ora ( mentre mia moglie scaccia i pinguini che entrano dalla finestra ! )......quando inizio a riprendere la turbolenza è veramente trascurabile,,,,,,cosa ci tocca fare !!!!
Quando capitano serate buone , anche in pieno centro , sono riuscito a riprendere oggetti di magnitudine molto bassa ( 14-15 ) : roba da non credere !!!
Enzo1860 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione