Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-12-19, 14:45   #671
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Da dove viene fuori Betelgeuse?
Non sapevo chi fosse, visto che il più delle volte i nomi delle stelle sono associati a personaggi dell'antica mitologia greca o altre.
Pare che tradotto dall'arabo sia letteralmente "Spalla del gigante"
E il gigante è Orione, e sta appunto in alto sulla sinistra della omonima costellazione di Orione.
Io ho un vecchio libro che oramai i suoi 35 anni li ha già compiuti, e vado a darci una occhiatina per vedere cosa mi dice di Betelgeuse.
Ci sono 2 pagine intere, trascriverle qui non ci penso nemmeno, perché copiare mi ci andrebbe un paio d'ore, ma ho pur sempre l'alternativa di andare in Wiki e copiare da li quello che senza dubbio ci sarà scritto, e non l'ho ancora fatto.
Ad ogni modo nella lettura che dicevo, mi ha colpito una frase in particolare, oltre alla gran quantità di cose interessanti che il libro menziona. Dice:
E' l'undicesima stella del cielo in ordine di luminosità (e dopo quello che è successo in questi giorni questa cosa non sarà più vera) e passa esattamente al meridiano la mezzanotte del 21 Dicembre in coincidenza del solstizio d'inverno.

Che vuol dire? Un'idea c'è l'ho pure.
Penso voglia dire che la mezzanotte del 21 culmina a sud.
Posso verificarlo? Be penso proprio di sì.
Io ho quel mostruoso programmino di Stellarium. Lo apro e sposto l'orologio indietro fino al 21 dicembre. Ecco quello che vedo:
https://i.postimg.cc/vZxLddXF/Betelg...-Meridiano.png

Si vede chiaramente Betelgeuse che mi spacca il meridiano sud a 180° Solo non mi trovo tanto con i tempi e bisogna più che altro capirsi. Lui Bianucci, che è poi l'autore del libro, parla della mezzanotte del 21 mentre io, come si vede dall'ora segnata in basso sulla destra trovo il mattino alle ore 0,28 del 21 Dicembre.
Ma non stiamo lì a fare i pignoli. Ho già detto che il libro ha oramai più di 35 anni, e magari nel frattempo le cose sono realmente cambiate, non so se dico una corbelleria, ma la dico ugualmente senza riflettere più di tanto, non so per esempio la precessione degli equinozi, lo so che 35 anni rispetto ai non ricordo più bene quanti ma penso un 26.000 anni sono un'inezia.
Ciao
Poi sempre quest'oggi qualche ora fa, si stava discutendo di Venere, che se vi affacciate ora dalla finestra è visibilissima e brillantissima, ed io avevo inviato una immagine simile di Venere (a dire il vero la discussione è di oggi, mentre l' immagine di Venere oggetto della discussione è di ieri.
Se vedete anche qui sui dati di Betelgeuse, parla di due Magnitudini
La diciamo così normale che qui è 0,45 e la Estinta che è 0,69
Per Venere era meno 3, virgola qualcosa e la Estinta scendeva a meno 2 sempre virgola qualcosa.
Insomma per farla breve, mi è stato chiesto al cellulare, perché e cosa è quell'Estinta.
Io che un p'ò cascavo dalle nuvole, ho risposto: Non lo so.
Ma tempo mezzora trovo una risposta.
Estinta sta a significare vista come se non ci fosse l'atmosfera.
E subito la prova.
Vado in Stellarium, inquadro Venere e poi elimino l'atmosfera ( ho il tasto o l'icona che fa questo) e, se elimino l'atmosfera, il dato Estinto, mi scompare.
Diciamo, se ho capito bene, che l'atmosfera "estingue" con la sua presenza la magnitudine di un pianeta, e infatti senza di essa la magnitudine aumenta (alla nostra vista).

Ultima modifica di nino280 : 27-12-19 09:29.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-12-19, 14:35   #672
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Si vede chiaramente Betelgeuse che mi spacca il meridiano sud a 180° Solo non mi trovo tanto con i tempi e bisogna più che altro capirsi. Lui Bianucci, che è poi l'autore del libro, parla della mezzanotte del 21 mentre io, come si vede dall'ora segnata in basso sulla destra trovo il mattino alle ore 0,28 del 21 Dicembre.
La precessione non c'entra, invece di Torino prova a mettere Catania.

Ciao e Auguri.

Vecchio 27-12-19, 14:52   #673
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Per il momento non sposto le impostazioni di Stellarium.
Perché tu credi che mettere Catania mi cambia i tempi di 24 ore?
Dire la mezzanotte del 21 per conto mio vuol dire, ok ci tolgo 1 minuto, le 23,59 circa, e non le ore 0,28 minuti del mattino.
Grazie degli auguri.
Ricambio.
Ciao
Magari quando Piero Bianucci ha scritto quel libro era un anno bisestile.

P.S.
A proposito di Venere e come dicevo ieri che è molto luminosa.
Qui a Torino, il Sole è tramontato da una decina di minuti circa (non ho guardato l'ora) comunque è già dietro le montagne, e il cielo è ancora chiaro, ma Venere fa già capolino.
E come si dice in gergo calcistico, la sto marcando a uomo.

Ultima modifica di nino280 : 27-12-19 15:22.
Vecchio 27-12-19, 16:50   #674
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Perché tu credi che mettere Catania mi cambia i tempi di 24 ore?
Dire la mezzanotte del 21 per conto mio vuol dire, ok ci tolgo 1 minuto, le 23,59 circa, e non le ore 0,28 minuti del mattino.
Mezzanotte è un orario ambiguo perché può indicare sia l'inizio che la fine del giorno.

Il 21 dicembre (2019) alle ore 0 (circa) Betelgeuse culmina a Catania, 28 minuti dopo (circa) culmina a Torino.

Questo perché Torino è circa 28 minuti più ad Ovest di Catania che si trova (circa) in corrispondenza del meridiano d'Italia, ed è per questo che l'autore del tuo libro ha scelto come riferimento Catania e non Torino.

Se di altre stelle dice che culminano alla mezzanotte di qualche data, tu aggiungi sempre alla mezzanotte 28 minuti e ti troverai bene.

Precessione, anni bisestili contano, ma contano molto meno delle coordinate geografiche del posto in cui compi un'osservazione o per cui calcoli una carta astrologica.

Vecchio 27-12-19, 18:04   #675
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ok, va benissimo la storia dei 28 minuti, anche io so che il nostro meridiano (diciamo il centro del nostro fuso orario) passa nei pressi dell'Etna, ma l'opinione comune, la massa della gente, se gli dici la mezzanotte del 31 Dicembre, e siamo vicini per sparare i botti, difficilmente pensa all'ora Zero del 31, o no?
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 27-12-19 18:26.
Vecchio 27-12-19, 20:00   #676
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Ok, va benissimo la storia dei 28 minuti, anche io so che il nostro meridiano (diciamo il centro del nostro fuso orario) passa nei pressi dell'Etna, ma l'opinione comune, la massa della gente, se gli dici la mezzanotte del 31 Dicembre, e siamo vicini per sparare i botti, difficilmente pensa all'ora Zero del 31, o no?
Ciao
Da una verifica empirica che ho fatto sul mio sito credo che il Bianucci, con mezzanotte del 21 dicembre, intendesse proprio le ore 00.00 del 21 dicembre.

Se si calcolca la carta del cielo per Catania per diversi anni per le ore 0 del 21 dicembre, Betegeulse è molto spesso più vicina alla culminazione di quanto lo sarebbe per le ore 0 del 22 dicembre.

Ad ogni modo, è sottinteso che questo Bianucci faccia un discorso in generale, altrimenti specificherebbe, per prima cosa la località dove si osserva Betelgeuse al meridiano, e poi il giorno, il mese, l'anno, l'ora, il minuto e i secondi in cui lo si fa, se la sua intenzione fosse quella di dare delle indicazioni precise.

Invece lui ha semplicemente detto, che in Italia, intorno alla data del 21 dicembre, verso la mezzanotte, Betelgeuse si osserva verso sud.

======================

Su quello che fa la gente comune ci sarebbe da ragionare.

Sul mio sito viene richiesto di inserire un orario che va da 00:00 a 23:59 proprio per evitare che si crei una ambiguità. Se ti chiedo di inserire la mezzanotte quale orario sceglieresti 00:00 o 23:59 ?

Penso che se sei costretto a scegliere tra questi due orari, sicuramente sceglieresti 00:00 perché 23:59 non può essere mezzanotte.

Però se ti dico per andare in discoteca vediamoci alle ore zero, potresti anche non capire per cui è meglio se ti dico vediamoci a mezzanotte.

Vecchio 28-12-19, 08:24   #677
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

E' la prima volta che in vita mia mi capita questo grande dilemma.
E sarebbe quello che se dico la mezzanotte di oggi, non riesco a stabilire se mi riferisco alla mezzanotte di questa mattina o alla mezzanotte di stanotte.
Ciao
Ma sì. Vediamo di concludere questa faccenda altrimenti diventa pizzosa e non porta da nessuna parte.
Parliamo del linguaggio comune.
Mezzanotte o diciamo anche questa notte, non è mai presa da sola come espressione. Se dico questa notte non "riuscivo" a prendere sonno è chiaro che siamo al passato remoto e compagnia bella e non ci sono dubbi a che notte ci si riferisce. Se dico ci vediamo questa notte è chiaro che parlo del futuro. Cose elementari che è inutile stare ad elencare. Io il giorno di oggi lo divido così: questa mattina, oggi a mezzogiorno, questo pomeriggio , stasera e stanotte. Non so tu come lo dividi. Non dimentichiamoci che per riferirsi alla notte passata si può anche dire ieri notte.
Ma gli orologi come la pensano?
Il tempo quello della fisica aumenta sempre, un po' come l'entropia
La freccia del tempo va sempre verso destra.
Un orologio che si rispetti non ha le ore 24
Arrivati alle ore 23h 59' 59",00000 secondi ci aggiungi un centomillesimo di secondo e fanno le Ore 00,00.
Ma arrivati alle ore 00, non è che l'orologio non sa cosa più cosa fare, lui aggiunge un giorno alla data del giorno precedente.
Ed è proprio quello che mi è successo con l'orologio di Stellarium.
Io manualmente spostavo l'ora del sistema, ho messo 21 Dicembre e poi sono andato nella casella delle ore per andare a mezzanotte. Ma arrivati a mezzanotte più un pezzettino mi cambiava il giorno nella casella dei giorni e andava al 22, non solo, Betelgeuse si spostava moltissimo dal meridiano. Ecco tutti i dubbi che ni sono saltati fuori.
Non solo, se io portavo l'orologio alle ore 23,58 e andavo a bere una birra, visto che la freccia del tempo avanza sempre come l'entropia, al ritorno trovavo la data del giorno dopo.
Ma perché tu Astromauh nel tuo sito non ci metti il tempo che scorre come in Stellarium?
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 28-12-19 09:56.
Vecchio 28-12-19, 10:32   #678
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Si tratta di un problema che non investe solo la mezzanotte, ma ogni misura ciclica, come ad es. quelle di data e ora o di angoli, ridotti all'intervallo 0-360°.
Infatti se devi programmare una conversione di tempo da una misura "lineare" a partire da uno zero, a una data/ore/minuti/secondi, è facilissimo introdurre un innocente "bug" che in casi particolari faccia scrivere l'orario come 09h 59m 60s anziché 10h 00m 00s.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-12-19, 13:07   #679
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://www.cronometro.co/

Ecco un bel cronometro. L'avevo lì parcheggiato nella prima pagina del Bar Nino da tempo immemorabile.
Interessante potrebbe essere che se tu non resetti, lui ti fa vedere i parziali o meglio come lì indicato come tempo intermedio, fra una lettura cioè fra uno stop e l'altro.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 28-12-19 13:09.
Vecchio 06-01-20, 16:45   #680
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://youtu.be/NJpmaINzZRw

Luna Rossa

Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione