Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-12-19, 18:48   #271
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Nino - Nino

https://i.postimg.cc/3NvxtS8t/Risolto.png

Risolto brillantemente e con soddisfazione il dilemma che mi ero posto ieri sulle ellisse che mi risultavano non coincidenti.
Ero arrivato a sospettare (erroneamente) che l'ellisse che avevo creato facendo roteare circonferenze non fosse regolare.
Invece è regolarissimo come mostra il disegno.
C'è come si vede l'ellisse delle circonferenze roteanti in cui lo mostro ora con una sequenza di punti equispaziati e sotto l'altro ellisse continuo creato a partire dai fuochi ed un punto (ho preso per comodità il punto di ordinata 5 e ascissa 0)
Quello che mi portava fuori non era l'irregolarità dell'ellellise, bensì il non aver preso le giuste distanze dei fuochi.
Per inciso un ellisse che ha come il caso in esame, semiasse maggiore = 7,5 semiasse minore = 5 un fuoco dal centro è distante 5,59017
Si verifica facilmente dalla radice quadr. di ( 7,5^2 - 5^2 )
Io la vedo così:
Immaginiamo il semiasse maggiore un'asta rigida.
Se prima stava steso sull'ascissa, facciamo scivolare il suo estremo sinistro sull'ordinata che poi è il semiasse minore fino al suo punto massimo che è 5, ma l'estremo destro che rimane sempre sull'ascissa, si accorcia come valore di ascissa, ma si accorcia e va a finire esattamente nel fuoco.
Questa storiella la dico essenzialmente per me stesso perché devo aver perso almeno 4 ore perché non mi ricordavo più come è la storia del fuoco rispetto al semiasse maggiore, e spero che ricordandomi questa storiella la prossima volta non perdo più tutto quel tempo.
Ciao

Beethoven Silence

Ultima modifica di nino280 : Ieri 22:07.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 11:00   #272
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Nino - Nino

https://www.geogebra.org/classic/ecn9utgb

Ci metto qui sopra l'immancabile cliccabile che comprende tutta la vicenda delle mie ultime scorribande sulle ellissi.
Anche perché è sempre bello vedere i cinematismi in azione.
Una sola precisazione, io di solito ci metto uno step per variazioni dell'angolo che mi muove tutto il sistema di 0,001° ma stavolta che volevo far vedere l'ellisse di sotto ci ho messo uno step di 5° e come si vede l'animazione marca appunto un punto ogni 5°
Ciao
Ogni tanto tolgo oppure aggiungo qualcosa.
Ho ora tolto alcune circonferenze e ne ho messa un'altra non so quanto più significativa rispetto a qualche ora fa.
Buona invece è la modifica che ho fatto aggiungendo lo slider " a "
Racconta graficamente la storia che ho raccontato ieri di un'asta rigida di lunghezza data (7,5) che scivola lungo l'ascissa e lungo l'ordinata e come dicevo, un punto va a 5 e l'altro nel fuoco a 5,59 . . .
Che poi in definitiva sono tutti i Teoremi di Pitagora possibili.
P.S. Muovere il pallino a a mano.

Ultima modifica di nino280 : Ieri 16:45.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione