Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-01-19, 07:07   #21
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Cavalletto EQ-6

Ottima l'idea di META di mettere un ESOSCHELETRO in tubi di acciaio sottili, piantati sulle due boccole in alluminio in cui sono inseriti i tubi da 2" di molti tipi di cavalletto.

Unico problema è reperire dei tubi di diametro adatto.

Mentre per le gambette telescopiche, si può solo irrobustire dall'interno, oppure mettere direttamente dei tubi molto più spessi.

Sul cavalletto della mia ex HEQ5, tanti anni fa, feci un lavoro di irrigidimento di fondo e con risultati strabilianti.

Prima modifica, due guance di legno rese solidali per ogni gamba esterna.

Per secondo, eliminazione delle sottilissime gambette telescopiche ed inserimento di un tubo di pari diametro, ma spesso 3mm, per ogni gamba.

Per terzo, l'autocostruzione di un CICLOPICO RAGNO DI BASE con due bracci da 20x20x2mm di ALLUMINIO e con una ulteriore sovrastruttura in multistrato per ricavare dal RAGNO un portatutto a tre bracci.

Caricando il RAGNO-PORTATUTO dellla batteria al PIOMBO-GELL da 20Ah ed un sacco di altre cose, la stabilità della HEQ5 divenne molto, ma molto superiore.

Da perfetto imbecille, quale sono stato, ma forse in un momento di non floride finanze per lo specifico budget astronomico, vendetti la mia fedele HEQ5 con il cavallettone super vitaminizzato, ad OSSERVATORE FANTASMA, di questo FORUM, che fece un bel servizio fotografico della mia ex HEQ5 SUPERINFORZATA.

Approffitto per l'anciare un'offerta di acquisto, se chi comprò a sua volta la mia ex HEQ5 da OSSERVATORE FANTASMA, non se ne fa nulla, io sono pronto a ricomprarmela.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-19, 13:13   #22
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Ciao a tutti
Come ho raccontato cercavo un modo per ridurre vibrazioni di cavalletto EQ-6 e alla fine ho trovato i tubi di impalcatura con diametro di 48 mm per infilare dentro i tubi di 2" di cavalletto EQ 6, avevo uno a casa però per altri due non ho trovato in punti di vendita Alla fine ho presso da uno che faceva ponteggio per un palazzo, ora il peso di cavalletto è quasi 15 kg, stasera metterò prova per vedere sua stabilità.
javad non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-01-19, 19:40   #23
giovanni bruno
Moderatore

Caro JAVAD, credo che molti seguiranno la tua idea di inserire dei tubi da PONTEGGIO da 48mm, nei tubi delle gambe del cavalletto EQ6 da 2".

Presso i rottamai, di quei tubi se ne trovano a tonnellate e sono pure zincati.

Ma secondo me ci vuole anche un RAGNO di base e ci vogliono delle gambette telescopiche inferiori da almeno 2mm di spessore, meglio 3mm.

Le gambette originali sono spesse solo 0,9mm, una vera vergogna e si si estraggono troppo, tutto l'ottimo lavoro di rinforzo fatto sopra, viene rovinato da quella sfoglia di cipolla delle gambettine sotto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 07-01-19, 15:44   #24
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

E anche, lo ripeto, secondo me dal fatto che le astine interne estratte non hanno dei serraggi efficaci per renderle solidali a quelle più grosse superiori. Cavalletti Losmandy docet.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-01-19, 17:13   #25
giovanni bruno
Moderatore

I serraggi sono efficaci se il tubo ha uno spessore di almeno 2mm, meglio 3mm, che è finalmente esente da flessione, sotto la spinta della leva di bloccaggio.

Quanti cavalletti, apparentemente enormi, con tubi da 2" ed anche da 3", ma spessi meno di 1mm, vengono poi segnati dal diffusore centrale con spinta laterale a spigolo vivo.

Almeno nel cavalletto IOPTRON AZ-IEQ45 PRO, si sono finalmente scomodati a fare un DIFFUSORE con un impatto sulle tre gambe con una superficie lunga 20mm e complanare alle tre gambe.

Quindi niente più ammaccature, ma i tubi da 2", sempre a sfoglia di cipolla sono.

Vecchio 07-01-19, 18:48   #26
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

E pazienza, ci faremo un soffritto...
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 07-01-19, 19:24   #27
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Ha ragione GIOVANNI ,se i tubi telescopici non vanno cambiato con altri tubi con piu spessore il risultato non sara sufficente e io oggi ho finitto lavoro con primi tubi ora sto pensando cambiare i tubi telescopici ,se non sbaglio i tubi di ponteggo hanno un spessore di 2,5 mm per cio devo trovare i tubi con diametro sterno intorno 42 o 43 mm .
Vecchio 09-01-19, 06:52   #28
giovanni bruno
Moderatore

Ottima idea cambiare proprio la parte più debole di un cavalletto, ovvero i tubicini telescopici.

Vecchio 09-01-19, 18:39   #29
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Ho provato un paio di minuti fa il cavalletto pero prima devo ragiungere ho anche il cavalletto EQ-6 come quello di Fabio alias Cocco Bill che stata cambiata le gambe in TS Italia ,ho messo sopra l'APM 140/980 e TS 130/910 ,il risultato veramente interessante ,quello che ho inserito i tubi di ponteggio non aveva nemeno 0/5 secondo vibrazione pero quello che e come cavalletto di Fabio piu meno 2 secondi ,sono molto soddisfatto.
Vecchio 09-01-19, 19:30   #30
giovanni bruno
Moderatore

Altro che, devi essere soddisfatto, 0.5 secondi è un risultato eccezionale.

Io invece ieri ho autocostruita la mia seconda COLONNA MOBILE, finalizzata ad ospitare il C11 CPC HD, ma assolutamente aperta anche per tutte le altre montature medio-pesanti in commercio.

Quella che avevo prima mi è stata richiesta da un anziano astrofilo, che ha solo un braccio abile e non ho saputo dirgli di no.

Adesso lui può osservare tutte le sere senza dover chiedere l'aiuto di parenti ed amici, con due dita tira fuori la colonna mobile con sopra permanente montato un SCT AZ da 8" e dopo due minuti già osserva.

Ovviamente la seconda colonna l'ho fatta quasi a colpo sicuro senza incertezze, mentre ovviamente la prima era stata frutto di vari tentativi ed aggiustamenti.

Mi sono avvalso della troncatrice pesante di una officina di un fabbro mio amico, che mi ha pure saldato il tutto con una maestria che solo un professionista possiede.

Alcuni numeri, tre ruotone da 150mm di diametro, di cui due fisse ed una pivottante.

Tre VITI CALANTI ciclopiche da M20x330mm, che si azionano con assoluta comodità con due dita ed una graniticità eccellente.

Senza una colonna mobile, dove tutto rimane perennemente ed immediatamente pronto all'uso, mai avrei potuto usare il mio pesante C11 CPC HD dal cortile condominiale.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione