Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-01-19, 13:34   #11
Faziofazio
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Cavalletto EQ-6

Se può interessare...
Tutti i possessori del cavalletto della NEQ6 sono certamente consapevoli di quanto siano poco rigidi i segmenti inferiori estensibili e di quanto la montatura ne risenta quando si estraggono per alzare il treppiede.
Ma l'inconveniente è parzialmente (ma anche sostanzialmente) risolvibile in modo facile ed economico.
Il diametro interno dei segmenti inferiori è di poco superiore a 35mm perfetto quindi per infilarci un profilato di legno da 35mm che ci entra con un piccolissimo margine.
Il profilato si trova facilmente presso qualsiasi Bricolegno idem la colla; non ricordo quanto ho speso, probabilmente meno di 15 €.
Basterà stendere sul legno un velo di colla poliuretanica prima di inserirlo nel tubo (anche qui si deve mettere qualche "spot" di colla dal lato dei piedini che andranno prima tolti) ruotandolo pian piano come se si dovesse "avvitare" (la colla si distribuirà così in modo uniforme...). Il resto del lavoro lo farà la colla poliuretanica che, di poco, si dilata andando a colmare ogni pertugio.
Unica avvertenza: La colla poliuretanica è una "brutta bestia" ed è difficile da rimuovere se ci si imbratta!
Risultato finale: Diventano veramente "inflessibili" con un sovraccarico di peso irrisorio.
Faziofazio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-19, 13:37   #12
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Eh eh, Javad sei un grande, alla fine trovi sempre delle soluzioni da solo.

Fazio, ma questo profilato che sezione avrebbe, tonda o quadra?
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 01-01-19 13:42.
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-01-19, 14:03   #13
Faziofazio
Utente Junior

Quote:
astro61 Visualizza il messaggio
Fazio, ma questo profilato che sezione avrebbe, tonda o quadra?
Ovviamente tonda e ci calza a pennello; oserei dire, quasi a supposta
Vecchio 01-01-19, 14:09   #14
Faziofazio
Utente Junior

Peccato non sappia come fare a postarla ma ho una foto sul Mac che è molto esplicativa.
Vecchio 01-01-19, 15:38   #15
astro61
Utente

L'avatar di astro61

La supposta di capodanno. Eh, eh!

Prova a scaricarla su Imgur, è semplice, io uso quello per mostrare le immagini qui sul forum. Gli altri hosting image sono ormai diventati tutti a pagamento.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
Vecchio 01-01-19, 15:58   #16
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Detto questo però vorrei dire la mia su questo argomento. Credo di aver capito che il problema della scarsa stabilità dei cavalletti costruiti con tubolari da 2" con prolunghe estratte voi lo attribuiate alla scarsa rigidità e misura delle astine interne. Allora, il problema a questo punto riguarderebbe anche me, perchè noto ad esempio che quando uso il mio APM 140 sulla Ioptron AZ mount con i tubolari interni tutti estratti ha una scarsa stabilità. Quello che voglio dire è che però non ho l'impressione che il problema dipenda dalla debolezza delle aste interne, ma da come le viti di serraggio non riescano a renderle, quando vengono strette, rigidamente solidali ai tubolari che le contengono. Mi sono spiegato? Per carità, se fossero un po' più robuste non sarebbe male, però credo che il vero handicap, perlomeno il più grave, sia quello che ho indicato.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-01-19, 17:25   #17
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

JAVAD, buona la soluzione del rinforzo con i tubi da 48mm di carpenteria, ma questa modifica agisce solo sui tubi grandi da 2".

Mentre per i tubettini telescopici non cambia nulla.

Ecco dove l'idea di Faziofazio viene buona per irrigidire anche i tubettini telescopici, inserendo in essi i tondi in legno da 35mm di diametro.

A quel punto risultano irrigiditi sia i tubi da 2" che quelli telescopici.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-19, 17:56   #18
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Fazifazio,grazie per tuo contributo pero la misura di tubi telescopici interno hanno 38 mm di diametro ,so che non cambia niente 35 o 38 mm per fare la soluzione che hai suggerito .
Penso che consiglio di GIOVANNI per mettere legno dentro tubi di 50,8 po dare ottimo risultato pero non so quale legno e piu forte e robusto per prendere,quando pensavo fare le gambe con legno uno dei amici mi ha consigliato legno di ACCACIA ,secondo voi quale legno e meglio per mettere dentro tubi da 50,8 mm?

Ultima modifica di javad : 01-01-19 17:58. Motivo: Manca parole
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-19, 18:25   #19
Faziofazio
Utente Junior

Questa è la foto del risultato finale, ripeto, la colla poliuretanica espandendosi riempie il tutto sbordando di brutto e poco importa 1 mm in più.

Non ricordo l'essenza del legno che presi presso il "brico" Prontolegno di Roma, in fondo non credo sia necessario prenderlo di faggio (senz'altro il più indicato per fare cavalletti...), l'importante è che vada quasi a misura.
Vecchio 02-01-19, 05:50   #20
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

JAVAD per rinforzare i tubi principali da 2", ovvero da 50,8mm esterni, io ho apprezzato proprio la tua di soluzione, con l'inserimento interno dei tubi in acciaio di carpenteria da 48mm di diametro esterno e che lasciano ancora integra la scorrevolezza dei tubicini telescopici di base.

Mentre sono solo i tubicini telescopici di base, che traggono vantaggio dall'inserimento stabile di un inserto in legno.

Da almeno 15 anni, il mio cavallettone da OSCILLOSCOPIO anni 60, con sopra la AYO--WILLIAM OPTICS EZ TOUCH, ha proprio le gambe interne scorrevoli in LEGNO MASSELLO, di quei TONDI, che si trovano nei BRIKO per usarli come BASTONI porta TENDE per interni.

In genere il legno usato è molto buono e privo di difetti, perchè deve apparire esteticamente perfetto oltre ad essere già verniciato.

Eccellente e preziosa l'informazione di Faziofazio circa la preziosa caratteristica della COLLA POLIURETANICA che ha la capacità di epandersi, fino ad azzerare il LASCO tra tubo in acciaio eil tondo in legno in esso inserito.

Di sicuro io farò tesoro di questa preziosa informazione per irrigidire le gambette telescopiche del mio cavalletto da 2" per la montatura IOPTRON AZ-IEQ45 PRO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione