Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-11-18, 19:35   #31
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Una notizia terribile!

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
a volte anche ironico ma mai, proprio mai, nemmeno un pizzico di cattiveria.
questo mi era capitato di notarlo anch'io. Che peccato.
C'è modo di pensare a una presenza simbolica (che so, fiori) del forum alle esequie?
Si potrebbe contribuire su una Postepay di chi potrà occuparsene materialmente.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-11-18, 19:40   #32
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

FABIO era un TOSCANACCIO PUROSANGUE, tutto logica e sostanza.

Per come l'ho conosciuto io di persona, avrebbe preferito sicuramente una donazione a qualche centro di ricerca medico-scientifica, tipo CANDIOLO, oppure altri.

Cosa che si può fare a livello personale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-11-18, 19:55   #33
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
SunBlack Visualizza il messaggio
Ma Fabio aveva un profilo su Facebook?
Io non sono iscritto ad alcun "social".
Ho visto adesso, (dopo aver letto questa tua domanda e cercato con Google), che ci sono su facebook più persone di nome "Fabio Bocci" ; non posso essere sicuro (perché appunto non sono iscritto), ma credo che nessuna sia il nostro Cocco Bill.
Però qualcun altro che so iscritto a facebook (per esempio Nino280, che senz'altro mi leggerà tornando qui) potrebbe saperne un po' più di me.

La notte scorsa, dopo aver letto la brutta notizia (ed aver saputo dal messaggio di Kerdax che il nome di Ciocco Bill – che prima non sapevo e non mi interessava sapere – era "Fabio Bocci", ho cercato in rete se c'erano notizie di lui. Ho visto molte pagine web con quel nome, ma sempre di personaggi diversi da lui (e specialmente di un Professore "associato" dell'Università "Roma TRE" (dipartimento di "Scienze della Formazione"), che suppongo "psicologo".
[Stimo il "sapere" di un Cocco Bill, di un Mizarino, di un Sat, ecc – anche se sono ignorante di astronomia e pure di astrofisica – perché considero "scienza" quel loro sapere. Lasciami dire – dato che lo penso da sempre! – che secondo me la "psicologia" è una pseudo-scienza ... e troppo spesso certi "psicologi" sono in realtà dei "ciarlatani"]
[Chiedo scusa se ho scritto troppo e ... fuori tema].
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-11-18, 20:47   #34
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Be si io ieri come dice Erasmus mi è venuta la curiosità (tipicamente un poco femminile ma non da "uomini" di dare un volto a CoccoBill) avendo saputo che si chiamava ( quanto è brutto dire si chiamava) sono tentato di dire che si chiama Fabio Bocci, l'ho cercato in Facebook. Li ne ho trovati una decina ma chi è. Ho perso circa 1 ora poi ho abbandonato.
Poi mi son detto che importanza ha che faccia aveva? Cocco Bill era Cocco Bill e basta. Fanno testo il suo modo di essere. Punto. Per me è sufficiente.
[IMG]http://www.trekportal.it/coelestis/image.php?u=8329&dateline=1266775528[/IMG]

https://i.postimg.cc/RhnWG7cB/Cocco-Bill.png

http://www.trekportal.it/coelestis/i...ine=1266775528

Ciao
Un piccolo aneddoto.
Io leggo e scrivo principalmente nei Rudi Mathematici.
Li siamo senza moderatore da 10 e forse + anni.
Mi ricordo una volta, può capitare, 6 o 7 anni fa, di una piccola diatriba e non mi ricordo neanche più fra chi forse io e un altro, o altri, giuro che non mi ricordo assolutamente più.
Intervenne lui che pur non essendo il nostro moderatore ufficiale, sistemo con garbo la faccenda.
E' un ricordo sbiadito e lontano. Ma lui voglio dire, lo fece e penso che non era tenuto a farlo. Ma ripeto sistemò la faccenda.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 05-11-18 21:19.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-11-18, 21:13   #35
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Valerio Ricciardi Visualizza il messaggio
[...] C'è modo di pensare a una presenza simbolica (che so, fiori) [...]
. Io propongo di fare una inserzione – a nome del forum "Coelestis" e con gli "user-name" di noi suoi amici , o anche [per chi vuole] col vero "nome-cognome" – sulla pagina di "necrologi" del quotidiano più letto (o dei quotidiani più letti) a Firenze.
Per esempio – scusatemi per l'ignoranza in proposito – c'è una "edizioone fiorentina" del "Corriere della Sera o di "La Repubblica"?

Suppongo che gli utenti "fiorentini" (senza dubbio tutti suoi amici) sappiano (o vengano a sapere appena sarà possibile) il giorno del funerale.
Proprio in quel giorno vorrei che uscisse l'inserzione di "Coelestis", inserzione grande in modo da essere molto evidente, in modo che possa essere notata e letta dal maggior numero possibile di suoi concittadini.

A Verona, in passato, – sono veronese! – mi son fatto io promotore di qualcosa del genere (con speciale inserzione sul quotidiano locale più diffuso che è ––>L'Arena)

Qui ci sono utenti "fiorentini" che conoscono la famiglia stessa di Cocco Bill.
Qualcuno di essi (o più di uno in collaborazione) potrebbe organizzare questa inserzione. Sono sicuro che sarebbero davvero molti gli "amici" disposti a contribuire.
[Ovviamente anch'io vorrei contribuire con la mia rispettiva fetta del costo dell'inserzione].

Nel mio primo messaggio ho detto che io stimo moltissimo Cocco Bill ma anche – seppur indirettamente – che lo conosco poco.
Lui si occupava davvero di astronomia, di strumentazione, ecc, ecc. Era in grado di dare consigli utili a chiunque ne avesse bisogno!
Io invece ... anche se ormai sono classificato "utente super", sono su questo forum quasi per sbaglio. Mi sono iscritto nel 2008 per entrare in una discussione di "fisica" in "Rudi Mathematici" nella quale mi ero imbattuto casualmente (cercando con Google il valore
"aggiornato" – io sono davvero "vecchio"! – di una costante di fisica). Poi ... la sezione "Rudi Mathematici" m'è piaciuta, là ho scoperto Mizarino (che a volte chiamo l' Illustrissimo [quasi] infallibile) e tanti altri. Il moderatore ufficiale (Piotr) è sparito da ormai un sacco di anni! Rudi Mathematici è andato avanti per anni senza – in pratica – alcuna moderazione! Poi ... è arrivato il simpaticissimo Cocco Bill (che all'occorrenza – quando l'argomento toccava l'astronomia – interveniva pure (come utente, dato che là non c'è mai stato bisogno di interventi sanzionatori!) e sempre molto pertinentemente.

Chiunque può vedere che io non ho mai scritto un messaggio in alcuna sezione tranne "Rudi Mathematici" e "Il Bar dell'Osservatorio".
Insomma: ci sono "amici" di Cocco Bill molto più vicini [a lui] di me, molto più idonei ad occuparsi dell'organizzazione dell'inserzione ... che io propongo e, (come dire?) caldeggio pure decisamente.

Ciao a tutti.
––––––

Ultima modifica di Erasmus : 05-11-18 21:20.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-11-18, 21:17   #36
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Volevo mettere suo foto che ho sul mio cell pero prima volevo chiedere permesso da sua moglie ,oggi avevo eccografia e vaccinasioni per miei nipotini e non ho trovato tempo ,domani chiedero permesso per mettere foto di Fabi Bocci.
javad non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-11-18, 22:35   #37
mauriziomaurizio
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2006

Una bruttissima notizia....., sono senza parole..... Mancherà molto la sua presenza su questo Forum , è stata una persona sempre disponibile e pronta ad aiutare le problematiche degli astrofili sempre presente e con ottime argomentazioni. Condoglianze alla sua famiglia. Ciao.
Strumentazione : Meade Lx 90 12" acf - Dobson Meade 8" - Celestron 15x70 . Oculari : Explorer Scentific 14 2" 100° - Meade 24 2" serie 5000 - Explorer Scentific 11 82° - Celestron 30 e 12.5 serie 3000 - Torretta binoculare Skywatcher - Vari Filtri -Barlow apo 2x - riduttore f/6.3 - Baader Hyperion Zoom 8-24 , ... ecc...
.
mauriziomaurizio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-18, 08:07   #38
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Sono sconcertato come tutti voi...
CoccoBill era semplicemente CoccoBill. Non l'ho mai conosciuto di persona ma era davvero speciale.
Mi unisco al cordoglio e appoggio l'idea di Erasmus.

Ancora sincere condoglianze alla famiglia ed a chi gli era vicino.
R.I.P

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-18, 08:11   #39
Graziano
Utente Junior

L'avatar di Graziano

Data di registrazione: Jul 2010

Mi unisco al cordoglio di tutti quanti voi!Pur essendo appassionato di astronomia non sono un assiduo frequentatore del forum ma quelle volte che ho avuto bisogno ho sempre incontrato persone disponibili ad aiutarmi tra i quali anche Coccobil!!..Spero che il cielo stellato ti sia lieve!!...Chissà,ed è una domanda che mi pongo sin da bambino,se una volta varcata la soglia avremo tutte le risposte che con affanno abbiamo rincorso nella nostra vita!!...un abbraccio a tutti!
Graziano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-18, 15:18   #40
Astrosarah
Utente Junior

L'avatar di Astrosarah

Data di registrazione: Feb 2015
Ubicazione: San Vittore Olona (MI)

Dio mio è una notizia tremenda!
Le più sentite condoglianze alla famiglia
Astrosarah non in linea   Rispondi citando
Rispondi