Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-06-17, 22:33   #261
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003
Predefinito Re: Ho smesso di fumare

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
La storia ci ha insegnato che a seconda del regime al potere e delle leggi a lui funzionali, puo essere male ciò che è bene in tutto il resto del mondo e viceversa.
Non c'è cosa proibita od immorale che, in qualche tempo ed in qualche luogo, non sia stata consentita o meritevole

Ciao
Planezio non in linea  
Vecchio 07-06-17, 22:58   #262
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
io rivendico il diritto di fumare come e quando mi pare nel rispetto della normativa vigente
Su questo sono d'accordo.
Ma aggiungo che anche al di fuori della normativa, non vanno rotti i maroni a quegli altri.
Ora mi fido del fatto che tu ci stai attento ai non fumatori che ti stanno intorno e li rispetti, ma anche in questo sei un'eccezione.
Te mi dici: eh ma fatevi rispettare.
Ho capito ma se uno per strada ti tira un pugno in faccia il tuo commento sarebbe: eh ma dovevi farti rispettare?
Quello che ti tira il pugno tra l'altro lo puoi denunciare, uno che ti fuma accanto no.
Poi mamma mia sono permalosissimi i fumatori se gli chiedi di smettere di fumare o di andare da un'altra parte.

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Robb, io non devo giustificarmi con nessuno, chiaro?
Porca miseria d'accordissimo, infatti mi meraviglia proprio il fatto che lo stessi facendo!
Lo so che non te ne rendi bene conto e che ci fai una risata dopo aver letto che non te ne rendi bene conto.
Ma visto dall'"altra parte" è palese
E hai una foltissima compagnia di fumatori che si comportano uguale, non tibi solum.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Ultima modifica di Robb : 07-06-17 23:01.
Robb non in linea  
Vecchio 07-06-17, 23:25   #263
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
Robb Visualizza il messaggio
...
Poi mamma mia sono permalosissimi i fumatori se gli chiedi di smettere di fumare o di andare da un'altra parte.

...
allora non ci capiamo.

Che diritto hai tu di chiedere a me di smettere o di andare a fumare da un'altra parte?

Io con tutto il rispetto per il mio prossimo non riconosco a nessuno il diritto di dire a me cosa devo o cosa non devo fare. Mi va di fumare e fumo nei modi e nei luoghi consentiti e non devo chiedere scusa a nessuno. In che lingua lo devo dire?

P.S.

questo è il Campus Biomedico di Roma dove vado spesso per accompagnare mia moglie a fare qualche visita. E' un centro di eccellenza con annessa Università. Guarda l'area blu che hanno creato per i fumatori. Fuori dall'Ospedale.

https://www.google.it/maps/@41.77137...2!8i6656?hl=it

Ultima modifica di Sat : 07-06-17 23:33.
Sat non in linea  
Vecchio 07-06-17, 23:41   #264
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Scusa ma quello che dici non ha buon senso né rispetto, a meno che tu non ti basi esclusivamente sul tuo assoluto rispetto.

Non parliamo di eccezioni, parliamo della maggioranza: la maggioranza dei fumatori se ne frega di sé stessi e di chi ha intorno, per cui non hanno il minimo problema a fumarti accanto.

Facciamo un esempio concreto che m'è capitato: in seggiovia a sciare, quello accanto a me s'accende una sigaretta, perché evidentemente l'aria di montagna è troppo buona per essere goduta quindi meglio fumare. In seggiovia non posso andare da nessuna parte ed essendo questo tizio accanto a me, m'arriva tutto il suo fumo addosso e me lo respiro, mandandolo a quel paese perché io mi voglio finalmente respirare quell'aria pulita che a Firenze non c'è mai.

La tua rispettosissima risposta davanti a una situazione del genere, copiaincollando quello che hai scritto nel post precedente è: "Che diritto hai tu di chiedere a me di smettere o di andare a fumare da un'altra parte?"
Buon senso e rispetto, RIP.

A meno che tu appunto non ti basi eslusivamente sul fatto che te sei rispettosissimo, cosa che è altrettanto sbagliata perché la maggior parte dei fumatori non lo è.

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Robb non in linea  
Vecchio 07-06-17, 23:54   #265
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Robb, tu stai parlando con me e io ti rispondo per quello che faccio io.
Se volessi generalizzare direi pure che a volte i NON fumatori sono più rompicogli... dei fumatori.
Ma non voglio generalizzare...
Vecchio 08-06-17, 00:23   #266
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Sat, è da quel dì che ti sto dicendo di non prendertela sul personale.
Il mio discorso quando era riferito a te l'ho specificato, ma dato che te sei una palese eccezione sia di salute che di rispetto, è illogico fare un intero ragionamento su un'eccezione, per cui mi riferisco esplicitamente alla maggioranza, che non comprende te.

Robb non in linea  
Vecchio 08-06-17, 07:01   #267
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Parlando di legge SI, legge NO, le camere a GAS dei CINEMA, TEATRI, POSTI DI LAVORO e QUANTALTRO, di prima della legge che ne vietasse il fumo, sono la prova provata che il fumatore medio se ne strafrega del prossimo.

Prima o poi anche l'ITALIA diventerà un paese adulto e sanzionerà chi insozza le strade ed i giardini pubblici di cicche, come vieterà il fumo in luoghi aperti, ma di pubblico ed affollato utilizzo.

Ma invocare l'assenza di legge per il fastidio ed il danno arrecato al prossimo è davvero un nascondersi dietro un dito.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 08-06-17, 07:46   #268
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
...sono la prova provata che il fumatore medio se ne strafrega del prossimo...
Che sia fumatore c'entra poco. È l'italiano medio che se ne strafrega del prossimo...
Mizarino non in linea  
Vecchio 08-06-17, 09:05   #269
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
...

Prima o poi anche l'ITALIA diventerà un paese adulto e sanzionerà chi insozza le strade ed i giardini pubblici di cicche, come vieterà il fumo in luoghi aperti, ma di pubblico ed affollato utilizzo.
Invece di pensare a come vietare dovresti pensare a come gestire, disciplinare la cosa.
Ti ripeto che il mio diritto a fumare è pari al tuo diritto di non essere infastidito.
Siamo sullo stesso piano e se tu non accetti questo semplice principio sarà sempre difficile la convivenza.
Io spendo circa 7 euro al giorno in sigarette. Il costo industriale, quello che va al produttore sono circa 2 euro. Ben 5 euro al giorno dei miei soldini vanno allo stato che incassa senza fare un tubo. Io pretendo che vicino al cestino dei rifiuti ci sia un posacenere. Pretendo che nei parchi, nei giardini sia prevista un area fumatori con tanto di secchione per le cicche.
Nelle stazioni, negli aeroporti, persino negli ospedali ci sono zone per fumatori.
Questa è la strada giusta non certo i divieti.

ripeto...

questo è il Campus Biomedico di Roma dove vado spesso per accompagnare mia moglie a fare qualche visita. E' un centro di eccellenza con annessa Università. Guarda l'area blu che hanno creato per i fumatori. Fuori dall'Ospedale.

https://www.google.it/maps/@41.77137...2!8i6656?hl=it
Vecchio 08-06-17, 10:11   #270
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Io avevo avuto una idea altamente scientifica almeno riguardo alle cicche e in attesa che chi lo sa in quale benedetto giorni sistemino i posacenere a fianco di ogni panchina nei parchi pubblici come giustamente suggerisce Sat.
L'idea era di portarsi due pacchetti, uno per le cicche.
Mi domando: qualcuno l'ha fatto?
Penso di no. Tuti i miei sforzi, vani.
nino280 non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione