Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-08-18, 06:38   #2821
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Buongiorno, eccomi. Ho dormito fino a 10 minuti fa.
La prima cosa che farò è andare ad allungare il supporto del piano inclinato come era in origine (l'ho tagliato in disegni successivi) lo allungo perché ad Andrea da fastidio più corto.
Ciao
Ho cambiato idea perché andando a controllare la larghezza del supporto non è mai stato largo 200 come la lunghezza dei due coni.
Questo implica che il cono non rotola fino ai suoi vertici e casca prima se non ci sono degli arresti.
E non ci interessa questa condizione estrema. Mi interessa vedere cosa succede in una zona comoda del percorso.
Se siamo troppo in alto abbiamo triangolazioni troppo piccole e diametri di sezione cono grandi. Viceversa se siamo troppo in basso abbiamo triangoli grandi e circonferenze di contatto piccolissime, quindi non perdo tempo e cerco di fare quello che mi sono prefisso per la sfera.

Ultima modifica di nino280 : 22-08-18 07:20.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-08-18, 07:08   #2822
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Questi dati sono andato a riprenderli perché andati troppo indietro dopo tutte le cose che abbiamo scritto ed erano importanti perché secondo me risolvevano la domanda posta da CoccoBill.
Forse ho usato troppo poche parole e così non ve ne siete accorti, ma ad entrambe le domande di CoccoBill ho risposto da tempo...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-08-18, 07:24   #2823
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Non potresti ripetermele, visto che è roba tua e le avrai in mente, mentre io devo perdere tempo ad andare a cercarle?
Ciao
Vecchio 22-08-18, 07:27   #2824
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Senza fare conti o passaggi matematici, direi che il profilo verticale delle piste debba essere quello di un quarto di ellisse, con il semiasse verticale pari al raggio della sfera e quello orizzontale a piacere. Questo con la divaricazione finale pari al diametro della sfera.
Questa tua affermazione l'ho trovata subito perché deve essere di ieri e non ho dovuto risalire troppo all'indietro.
Mi sembra a guardarla meglio molto ardita.
Come ci sei arrivato?
Non ti chiedo un disegno perché sarebbe chiederti troppo.
Poi mi colpisce molto anche quella cosa del semiasse orizzontale largo a piacere.
Faccio fatica che a pensare che si possano costruire oggetti larghi a piacere e che poi funzionano sempre, ma non dico di no, e potrebbe anche essere possibile.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 22-08-18 07:37.
Vecchio 22-08-18, 08:07   #2825
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Delle cose che andate dicendo mi dovete fare la cortesia (almeno una volta) di fare un disegno con tanto di quote.
Se non siete capaci di disegnare in 3D, ma mettiamolo in questo modo e diciamo, se non avete il 3D fate solo uno schizzo alla bene meglio anche solo a mano libera, va bene lo stesso, provvederò io a metterla in bella. Se continuate a dire cose solo a parole, io sono autorizzato a pensare che vendete fumo e che in ultima analisi veramente vi manca una Z.
Tutte le faccine possibili a testimoniare che si sta anche giocando, e mai più penso di offendere i miei veri amici.
Ciao
Perché ripeto non mi pare possibile costruire un oggetto tanto delicato come quello in questione, delicato nel senso che l'inclinazione delle assicelle ,lineari come ho sospettato e della forma suggerita da Mizarino, deve stare entro decimi o centesimi di grado, altrimenti la sfera si mette a rotolare. Lui invece Mizarino, mi mette delle quote a piacere.

Ultima modifica di nino280 : 22-08-18 08:17.
Vecchio 22-08-18, 08:44   #2826
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

A piacere può essere il tavolo su cui appoggia il piano inclinato su cui appoggia il doppio cono.
Ma pensandoci bene neanche quello.
Il tavolo (non il mio perché ho visto che pende moltissimo verso sinistra e tutto ciò che di rotondo ci appoggio rotola da quella parte, ha i piedini regolabili e sono regolati ad occhio) dicevo il tavolo deve essere perfettamente in bolla, perché è inutile che io ho calcolato l'inclinazione del piano inclinato essere 15,51373° che sono centomillesimi di grado la parte decimale, e poi ho il tavolo inclinato di un paio di gradi.
Come si diceva in fisica, mi pare equilibrio stabile, instabile, indefinito, questo del cono fermo è alquanto instabile, è come far stare in piedi una matita sulla punta.

Ultima modifica di nino280 : 22-08-18 08:48.
Vecchio 22-08-18, 08:48   #2827
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

In realtà "lungo" (meglio che largo) quanto la lunghezza dei binari, questi sì, lunghi a piacere, come nel caso del doppio cono, ma non divaricati a piacere. Divaricati (a fine binario) quanto il diametro della sfera.
Come ci sono arrivato?
Anche qui basta un disegno 2D, nel quale la sfera diventa un cerchio poggiato su due punti (corrispondenti alle sezioni idealizzate dei binari divaricati).
Per avere equilibrio in ogni punto occorre che i binari siano sollevati in altezza tanto quanto la sfera (il cerchio) si è abbassato poggiando sui due punti, alle estremità di una corda, anzichè su un solo punto a distanza R dal (bari)centro.
Ora il cerchio è fratello gemello dell'ellisse. Sono diversi solo per un fattore di scala su uno dei due assi. Ecco che il profilo del quarto di ellisse descrive perfettamente il sollevamento necessario.

Ultima modifica di Mizarino : 22-08-18 08:51.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-08-18, 14:53   #2828
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Per avere equilibrio in ogni punto occorre che i binari siano sollevati in altezza tanto quanto la sfera (il cerchio) si è abbassato poggiando sui due punti, alle estremità di una corda, anzichè su un solo punto a distanza R dal (bari)centro.
Oggi non ho tanta voglia di disegnare, a volte mi capita, ma questa cosa vorrei proprio provare a disegnarla.
Ciao
Vecchio 22-08-18, 18:17   #2829
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://www.youtube.com/watch?v=oqT4...ature=youtu.be

Lo fatto io con le mie mani.

E' la prima volta che metto una mia grande realizzazione cinematografica su YouTube. Ho faticato non poco ma ci sono riuscito.
In pratica la bottiglia sostituisce il cilindro, e le scatole di palline sono il piano inclinato. Nel filmato non si vede ma dalla parte verso di me (in basso nel video) io ci ho messo uno spessore sotto le scatole per inclinarle.
Ho sostituito il rosato con dell'acqua perché se si rompeva la bottiglia con il vino dentro era un dramma perché sarei rimasto senza a mezzogiorno
Ciao
Vecchio 22-08-18, 18:49   #2830
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Ho cliccato sul link ma non si vede nulla, solo un riquadro nero. Intanto guardati questo; è il disegno a cuitieni tanto; più che un disegno è uno scarabocchio fatto a mano e senza nessuno strumento, ma solo per dimostrarti che il disegno in 2D a due proiezioni da l'idea precisa del funzionamento di qualunque marchingegno.

http://i1084.photobucket.com/albums/...x.jpg~original

Non ci sono le quote ma tutto è (dovrebbe essere) intuitivo.
Le linee tratteggiate sulla sfera indicano la quota del diametro che sta poggiando sul binario; la linea di mezzo in corrispondenza del diametro massimo indica il punto di partenza, quella a metà semisfera indica la quota della circonferenza che poggia a metà corsa sul binario come mostra la linea tratteggiata che indica il punto a metà corsa sul binario perchè QUELLA è la larghezza del binario in quel punto, lo stesso per gli altri punti.
La curva esponenziale in salita indica naturalmente come deve esere sagomato il binario in senso verticale affinchè la sfera rimanga ferma in qualunque punto venga posizionata.
Per calcolare le quote corrispondenti ai diametri della sfera nei vari punti e quindi per determinare l'andamento esatto della curva dovrebbe esserci una formula apposita ma non ce l'ho presente.
Parlo di diametri ma naturalmente è il raggio che conta perchè è questo che determina l'incremento di "salita" punto per punto.
Ti è tutto chiaro? oppure devo fare un'altra vista dall'alto?
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 22-08-18 19:47.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione