Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-11-03, 09:37   #1
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini
Predefinito Telescopio Hubble

Leggendo l'articolo a pagina 28 di Coelum, sono rimasto stupefatto dall'immagine proposta della galassia Sombrero, e mi sono chiesto: Chissà cosa potrà fare un telescopio di diametro maggiore, visto che l'hubble è solo 2,4 metri (è giusto?)
Ci sono forse dei limiti che lo impediscono?
Non è stato un po riduttivo il diametro dell'Hubble al momento della messa in orbita?
Vecchio 30-12-03, 08:21   #2
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Ubicazione: Genova
Predefinito Re: Telescopio Hubble

Bisogna tenere conto che quando Hubble è stato progettato ( negli anni '80 ) il telescopio più grande del mondo era il 6 metri di Pastukov nel caucaso seguito dai 5 metri del Palomar e dai 4,5 m equivalenti del Monte Hopkins. I telescopi "normali" avevano quindi un'apertura di 3-4 m. In questo scenario i 2,4 m di Hubble non erano poi così pochi.

Inoltre non è da sottovalutare l'ingombro. Non so quali siano le dimensioni della stiva degli Shuttle ma non penso vi possa stare un telescopio da 5-6 m di diametro. Oltre l'ingombro c'è anche il problema del peso che aumenta notevolmente col diamentro nel caso di uno specchio monolitico.

Comunque sarebbe bello avere un bel 8-10 m in orbita !
BINOCOLI: 10x50 - 7x50 - 10x25
DIGICAM: Pentax Optio 30 3.2 MP + Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage
WEB: >>> ASTROMAURIZIO <<<

Maurizio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-12-03, 11:46   #3
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003

casomai sbaglio, vorrei che qualcuno mi dicesse qualcosa. Ma quando fu progettato Hubble, non credo che si tenesse conto delle dimensioni degli altri telescopi a terra, ma solo della massima possibilità di trasporto dello Shuttle. Non si sarebbe fatto così, penso, se allora si fosse potuto costruire e mettere in orbita un telescopio più grande. Del resto il miglioramento (enorme) di qualità che ci si aspettava era dovuto alla possibilità, data la mancanza di atmosfera, di raggiungere la risoluziione teorica. Certo che potendolo mettere in orbita, un telescopio da 10 metri..... solo che, oggi, chi lo porta su?
Planezio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-03, 12:01   #4
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Una soluzione potrebbe essere una combinazione di specchi, per es. 6 specchi da 3 metri.
A terra esistono telescopi che utilizzano questo sistema, o mi sbaglio?

Quote:
Maurizio
Hubble è stato progettato ( negli anni '80 )
Ad ogni modo non pensavo che il progetto fosse così vecchio...
Vecchio 30-12-03, 12:56   #5
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Quote:
Planezio
casomai sbaglio, vorrei che qualcuno mi dicesse qualcosa. Ma quando fu progettato Hubble, non credo che si tenesse conto delle dimensioni degli altri telescopi a terra, ma solo della massima possibilità di trasporto dello Shuttle. Non si sarebbe fatto così, penso, se allora si fosse potuto costruire e mettere in orbita un telescopio più grande. Del resto il miglioramento (enorme) di qualità che ci si aspettava era dovuto alla possibilità, data la mancanza di atmosfera, di raggiungere la risoluziione teorica. Certo che potendolo mettere in *orbita, un telescopio da 10 metri..... solo che, oggi, chi lo porta su?
E' vero, però sicuramente non sarebbe stato sicuro progettare un tele da 8 m spaziale quando a terra il più grande era da 6 m (quindi non si conosceva come reagisce e quali problemi ha uno specchio monolitico di grandi dimensioni). Nel senso il sistema ottico era ampiamente collaudato (da 2,4 m) bisognava risolvere i problemi legati al posizionamento in orbita.

Per batti:
Hubble mi pare sia stato lanciato nel 1990 e un progetto del genere non si comincia il giorno prima, ha bisogno di anni di studi. (e sono riusciti a sbagliare l'ottica mah :P )

Vecchio 30-12-03, 14:38   #6
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

questo è anche vero, però, a parte che nello Shuttle comunque non ci sarebbe entrato, i problemi di una grossa lente monolitica sono soprattutto di deformazione sotto il suo stesso peso. Ed in mancanza di gravità è un problema che non sussiste. Comunque anche adesso i progetti per un telescopio futuro da mettere in orbita, devono ricorrere a soluzioni del tipo &quot;dispiegamento&quot; degli spicchi in orbita, altrimenti dovremmo praticamente rifare un altro Hubble (ammesso che escano i fondi)
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 30-12-03, 14:45   #7
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

a proposito, rispondo ad un ointervento più sopra che dice: non credevo che il progetto fosse così vecchio. (non son capace a riportare pezzi di post altrui, mi vergogno, ma è così). Il progetto subì diversi ritardi contruttivi, per fare la lente ci volle un sacco di tempo, è l'oggetto più preciso mai costruito nella storia dell'umanità (anche se su un progettop &quot;sbagliato&quot;. Quando poi era tutto pronto, ci fu il disastro del Challenger, e l'Hubble rimase fermo, pronto, in naftalina per diversi anni...
Vecchio 30-12-03, 15:54   #8
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Quote:
Planezio
non son capace a riportare pezzi di post altrui, mi vergogno, ma è così
Devi cliccare su rispondi con quote del messaggio che ti interessa riportare -&gt; appare la solita finestra per scrivere un post ma con il messaggio selezionato già scritto tra due tag (quote..../quote) Puoi aggiungere il tuo testo dopo il tag di chiusura (/quote) e puoi anche modificare i testo tra i due tag; ovviamente devi solo tagliarlo e non &quot;modificare&quot; altrimenti faresti &quot;dire&quot; cose ad altri che non hanno &quot;detto&quot;. Capito! Non c'è niente da vergognarsi nessuno nasce imparato! *

Vecchio 30-12-03, 19:10   #9
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Quote:
Planezio
a proposito, rispondo ad un ointervento più sopra che dice: non credevo che il progetto fosse così vecchio. (non son capace a riportare pezzi di post altrui, mi vergogno, ma è così). Il progetto subì diversi ritardi contruttivi, per fare la lente ci volle un sacco di tempo, è l'oggetto più preciso mai costruito nella storia dell'umanità (anche se su un progettop &quot;sbagliato&quot;. Quando poi era tutto pronto, ci fu il disastro del Challenger, e l'Hubble rimase fermo, pronto, in naftalina per diversi anni...
Sono stato io a postarlo, grazie per le info.
Vecchio 30-12-03, 19:15   #10
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Quote:
Planezio
per fare la lente ci volle un sacco di tempo

Ma non è una specchio sull'Hubble? O mi sbaglio?

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione