Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-01-19, 06:43   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito SPOTTINGSCOPE ZEISS FL 20-60x85 a 45°

Ciao a tutti, sono rientrato in possesso di questo ex mio super prestigioso gioiello ottico ZEISS da 85/502mm a ben f5,9 e con un'ottica a QUADRUPLETTO ed al suo interno almeno un elemento in FLUORITE.

Si tratta di uno strumento concepito per essere USATO ed ABUSATO sul campo, da CACCIATORI, OSSERVATORI NATURALISTICI e nel mio caso più specifico, per un uso PAESAGGISTICO-ARCHITETTONICO.

Per fortuna sia io anni fa che colui a cui lo vendetti, abbiamo sempre e solo fatto delle osservazioni naturalistiche-paesaggistiche diurne e l'eccellente stato di conservazione attuale lo testimonia.

L'incontro tra questo gioiello made in germany ed il mio oculare TELEVUE RADIAN da 4mm/60° a 125,5x ed il mio PLANETARY ED da 3,2mm/60° a 157x, mi hanno rivelato una ulteriore e fantastica prestazione ottica, sostanzialmente non valutabile appieno, attraverso l'uso del suo pur eccellente ZOOOM ZEISS 20x-60x.

Le mie osservazioni terrestri sono sempre fatte su soggetti molto distanti tra almeno 1km ed anche 30Km, logico che certi particolari a 5Km ed oltre, emergono solo salendo di ingrandimento ed è salendo di ingrandimento che si genera un abisso tra uno strumento terrestre solo medio-mediocre ed uno eccezionale.

Le prestazioni del FL 85 vanno commisurate alla sua estrema compattezza e leggerezza (solo 1800 grammi compreso lo ZOOM), alla sua comoda postura a 45° ed alla sua proverbiale capacità di operare in ambienti ostili, grazie alla sua impermeabilità, al trattamento LUTO TECH ANTIFROG ed ANTISPORCO e resistenza ad un uso itinerante.

Insomma, sostanzialmente un cazzabubbolo dimensionale e ponderale, assolutamente bastante a se stesso ed istantaneamente operativo su un leggero cavalletto fotografico.

Ho posseduto tutti i prismi ERETTORI TOTALI a 45° in commercio e tutti, anche roba da oltre 200€, martellavano invariabilmente le prestazioni ottiche di ottimi telescopi.

Quindi i 157x testati vanno visti esattamente in questa luce, immagini perfettissime nonostante il prisma ( ZEISS ) a 45°

Aggiungo che per esclusivo motivo sperimentale, mi piacerebbe moltissimo testare l'FL85 anche con un oculare da 2mm, per 251x e vedere come regge un simile ingrandimento.

Appena il freddo notturno invernale, mollerà la sua presa, farò anche delle osservazioni astronomiche, con la piacevolezza e con la rilassatezza che solo un clima più mite può dare.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione