Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-08-18, 16:05   #2721
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Non è per contraddirti. Ma come fai a dire che il cilindro non rotola?
Hai fatto qualche prova?
Ciao
Poi il tornitore? Se ne hai due li incolli e fai a meno del tornitore.
Oramai, visto che siamo in ballo facciamo quest'altro sforzo "mentale".
Invece di appoggiare il nostro cilindro su due rette divergenti che ne so a 30° per esempio, proviamo ad appoggiarlo su due rette con un angolo di 170°
Io faccio fatica a pensare che non caschi giù, non so tu
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-08-18 16:37.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-18, 16:35   #2722
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Non ho mai fatto la prova, ma ci scommetto quello che vuoi...
Non mi viene in mente nessun oggetto di uso comune di forma conica, a parte il cono del gelato ma non credo che sia il massimo.......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-18, 16:40   #2723
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Attenzione a scommettere. Leggi l'ultima mia modifica al mio ultimo messaggio riguardo ai 170° della divergenza.
Ciao
Vecchio 18-08-18, 17:20   #2724
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ma che c'entra la divergenza e perchè dovrebbe cadere? è chiaro che il cilindro devi appoggiarlo al centro in maniera simmetrica e in due punti in modo che sporga tanto per parte, qualunque sia la divergenza dei punti di appoggio.
Tu rispetta le proporzioni del dispositivo di riferimento; certo se fai quasi un angolo piatto e i listelli di supporto sono lamellari sarà ben difficile metterci sopra un cilindro in equilibrio....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 18-08-18 17:54.
Vecchio 18-08-18, 18:22   #2725
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
perché il doppio cono è migliore della sfera?
Penso che contano tutte le variabili, ossia l'inclinazione del piano, l'ampiezza dell' angolo al
vertice, e la forma dell'oggetto che deve rotolare.

Se mantieni uguali le prime due variabili, il doppio cono dovrebbe fare più strada prima di cadere rispetto ad una sfera.

La sfera dopo aver fatto un giretto su se stessa cade subito, mentre un doppio cono continuerebbe a rotolare più a lungo, specialmente se i coni sono molto affusolati.

Il baricentro della sfera diminuisce la sua distanza dalla base di appoggio molto rapidamente, mentre nel caso di un doppio cono dove i coni hanno come base la stessa circonferenza della sfera ma con una altezza notevole, la distanza del baricentro dalla base diminuisce più lentamente, e quindi il doppio cono dovrebbe percorrere più strada prima di cadere.

Il principio è sempre lo stesso, solo che con un doppio cono con un asse di simmetria allungato, l'effetto dovrebbe essere migliore, ossia più evidente.

Non so se mi sono spiegato, per quanto concerne questo esperimento, una sfera dovrebbe essere perfettamente equivalente ad un doppio cono, formato da due coni che hanno come base la circonferenza della sfera e come altezze il suo raggio.

<>

Se invece i coni li fai più allungati, il doppio cono va più lontano prima di cadere dalla base su cui poggia.

Ma mi spieghi una cosa? Perché sei partito in quarta con il tuo programma di geometria?
Non facevi il tornitore?

Voglio dire, che con quel programma di geometria, di certo non puoi vedere l'effetto della gravità, per cui questo è un esperimento che si può fare molto meglio usando del compensato, della colla e un seghetto, così come ha fatto il tipo del video.

Io per questo genere di cose sono negato, mentre tu dovresti avere una certa manualità.

Ultima modifica di astromauh : 18-08-18 18:43.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-18, 19:53   #2726
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Non ho capito un acca di quello che hai detto.
Che significa la sfera cade prima o anche il cono compie più strada?
Che signisifica diceva pappagone.
La sfera non cade mai sei il diamettro è maggiore dell'apertura dei due lati del piano, e in conseguenza di questo fatto percorrono abedùe la stessa strada. Non ti fare influenzare dall'immagine che ho postato.
Li la sfrera è caduta semplicemente perchè lo messa li per poterla fotografare, e ho aperto le scatole delle palline da tennis perché ho solo due mani. Mi ci andavano almeno 4 mani. due per tenere le scatole, una per tenere la sfera su ed un'altra l'ultima per la fotocamera. Insomma che dici.?
Poi una delle prime cose che ho detto e la ripeto.
Se fai l'esperimento con tanto di pezzi reali non vedi assolutamente nulla, mentre se fai un disegno è come fare un istantanea. Insomma nel disegno ho il centro del doppio cono, ho tutte le verticali che mi sostituiscono a meravigli la forza di gravità e dulcis in fundo mi trovo i punti di contatto fra il piano ed il doppio cono che mi servono, lo ripeto per la quarta volta, a mostrare che il baricentro è spostato verso destra (in questo caso)
Ma dai, come vedi queste cose con solido che rotola.
Erasmus haimè ultimamente frequenta poco, senò vedresti, non dico che confermerebbe il 100% di quello che ho detto e fatto ma penso almeno il 99,5%
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-08-18 19:58.
Vecchio 18-08-18, 21:37   #2727
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Non ho capito un acca di quello che hai detto.
Che significa la sfera cade prima o anche il cono compie più strada?
Che signisifica diceva pappagone.
La sfera non cade mai sei il diamettro è maggiore dell'apertura dei due lati del piano, e in conseguenza di questo fatto percorrono abedùe la stessa strada. Non ti fare influenzare dall'immagine che ho postato.
Li la sfrera è caduta semplicemente perchè lo messa li per poterla fotografare, e ho aperto le scatole delle palline da tennis perché ho solo due mani. Mi ci andavano almeno 4 mani. due per tenere le scatole, una per tenere la sfera su ed un'altra l'ultima per la fotocamera. Insomma che dici.?
Poi una delle prime cose che ho detto e la ripeto.
Se fai l'esperimento con tanto di pezzi reali non vedi assolutamente nulla, mentre se fai un disegno è come fare un istantanea. Insomma nel disegno ho il centro del doppio cono, ho tutte le verticali che mi sostituiscono a meravigli la forza di gravità e dulcis in fundo mi trovo i punti di contatto fra il piano ed il doppio cono che mi servono, lo ripeto per la quarta volta, a mostrare che il baricentro è spostato verso destra (in questo caso)
Ma dai, come vedi queste cose con solido che rotola.
Erasmus haimè ultimamente frequenta poco, senò vedresti, non dico che confermerebbe il 100% di quello che ho detto e fatto ma penso almeno il 99,5%
Ciao
Non ho capito che cosa non hai capito.

Ma tu hai capito perché la sfera o il doppio cono cadono in direzione diversa da quella del cilindro?

Prova un po' a spiegarlo.

Ciao
Vecchio 18-08-18, 22:30   #2728
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Su tutti e tre i corpi agisce la forza di gravità che funziona sempre nello stesso modo e che attira i corpi verso il centro della terra.

Nel caso del cilindro c'è poco da spiegare, perché il cilindro si comporta proprio come ci aspettiamo. La forza di gravità lo attira verso il basso, ma siccome si trova su un piano inclinato che oppone una resistenza, non cade verso il centro della terra, ma rotola sul piano inclinato verso la direzione dell'inclinazione.

Il doppio cono fa la stessa cosa, perché anche lui rotola verso il basso avvicinandosi un po' verso il centro della terra.

La stranezza è che lo fa rotolando sul piano inclinato nella direzione contraria a quello del cilindro. Ma è una stranezza per modo di dire, perché se osservi il filmato quando si trova nella fase finale della sua corsa, è più in basso della fase iniziale.

Puoi anche fare a meno di considerare i baricentri, perché si vede che dopo aver rotolato per qualche istante è più in basso che all'inizio.

Che cosa è successo?

E' successo che il doppio cono, a causa della sua forma, è sprofondato nel piano inclinato.

Questo succede perché il piano inclinato non è veramente un piano inclinato, ma sono due asticelle convergenti. Mentre il doppio cono non può sprofondare quando è vicino al vertice, lo fa invece nel tratto in cui le due asticelle sono più divergenti, perché in mezzo c'è un buco.

Un altro regalino per te.

Vecchio 19-08-18, 07:26   #2729
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Questo fenomeno è noto e dipende da un effetto ottico del paesaggio, che fa sembrare una salita quella che in realtà è una leggera discesa; basta prendere una livella per verificarlo...
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 19-08-18, 08:04   #2730
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio

Questo succede perché il piano inclinato non è veramente un piano inclinato, ma sono due asticelle convergenti. Mentre il doppio cono non può sprofondare quando è vicino al vertice, lo fa invece nel tratto in cui le due asticelle sono più divergenti, perché in mezzo c'è un buco.

Un altro regalino per te.

Il piano è VERAMENTE inclinato e anche parecchio.
In questa versione si vede meglio; notare l'inclinazione del cono che lo fa assomigliare di più alla sfera.
https://www.youtube.com/watch?v=75wfkrMDAuA
(Fabrizio de Andrè)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione