Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-01-18, 18:30   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Necessaria pulizia dello specchio

In questo caso lo devi togliere per forza. Per evitare tensioni quando lo rimonti considera che lo specchio non va stretto assolutamente, i fermi debbono essere vicini quasi senza toccare, ci deve passare in mezzo una cartina da sigarette (ma non più).
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-01-18, 09:26   #12
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Ho letto in telescope doctor che viene utilizzato anche acetone puro che è un potente solvente per la pulizia delle ottiche, ma non è troppo aggressivo per alcuni tipi di trattamento antiriflrsso?....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-01-18, 09:28   #13
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero

Grazie per i consigli, appena ho tempo mi rimetto all'opera.

Ho notato che anche lo specchietto secondario è impolverato, ma molto meno rispetto al primario. Però è più complicato da togliere... non mi va di smontarlo per lavarlo. Gli darò solo una soffiata/spennellata e nel caso sia macchiato posso usare una lenspen considerando le sue dimensioni...
lsnrts non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-01-18, 09:40   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Assolutamente no, la lens pen va bene per pulire le lenti in vetro ma graffia le superfici alluminiate.
L'cetone è un poco antipatico da usare. Intanto difficilmente si trova abbastanza puro (ovviamente non si può usare quello per lo smalto per unghie!) e potrebbe lasciare aloni, poi scioglie subito le parti in plastica o le vernici oppure anche i segni col pennarello che ci potrebbero essere sul fianco delle ottiche. Poi è difficile da maneggiare, se tocca la pelle porta via il grasso con le conseguenze del caso, infine scioglie anche i guanti di gomma se non sono di materiale speciale. Però è perfettamente miscibile con l'acqua e va bene per asciugare le ottiche, nel senso che dopo il lavaggio ci si fa passare sopra l'acetone che porta via l'acqua e poi questo evapora subito. I trattamenti protettivi degli specchi non dovrebbero risentirne. Mai usarlo per pulire i filtri.
Vecchio 31-01-18, 12:55   #15
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Riassunto del noto decalogo sulle attività di lavaggio specchi:
1) Leggere prima tutto bene, per capire bene e preparare tutto quel che serve....(è scomodo e pericoloso farlo quando si ha già lo specchio in mano).
2) Indossare sempre guanti di lattice sia per lo smontaggio che per il lavaggio e assolutamente per il successivo rimontaggio, ma attenzione che lo specchio bagnato può ugualmente scivolare di mano.
3) Lo specchio è sempre meglio smontarlo per lavarlo.
4) Lavarlo dentro un lavandino foderato da due o tre spessi asciugamani.
5) Quoto al 100% l'uso dell'acqua distillata dal deumificatore di casa. Il fatto che essa lasci aloni potrebbe essere causa del recipiente che la contiene non pulito. E può essere che recipienti plastici apparentemente puliti, conservino sulla loro superficie nuova, gli oli distaccanti o altri prodotti utilizzati fin dal momento della loro produzione..Ma con un lavaggio il problema si supera.
L'acqua del deumidificatore va bene perchè esso condensa l'umidità allo stato di vapore contenuto nell'aria, che è di fatto una distillazione, nella quale non possono trovarsi solidi disciolti; ma possono certamenti trovarsi vapori condensati di altri prodotti volatili (Quindi ad esempio, non usare il deumidificatore nel gabbiotto di un distributore di carburanti , o in un'autoofficina).

6) Sapere che la protezione di SiO2 della alluminatura (ovviamente se c'è..) è idrorepellente.
7) Sapere che se la protezione non c'è, l'alluminatura si riga leggerissimamente (senza danno reale, ma sicuramente estetico), anche solo pennellandolo con un pennello di martora (vedi eloquente mio esempio -con eventualmente un clic per ingrandire- nella seguente immagine di un mio vecchio specchio cinese, dove si vedono bene le "pennellate" lasciate con mia sorpresa, usando un pennello di peli di martora per ottiche):
https://s13.postimg.org/xxs4l6ks7/specchio_c-001.jpg

8) Una volta lavato lo specchio con acqua normale + sapone per lavare i piatti + batuffolo di cotone o uso altrettanto delicato dei polpastrelli guantati; + ultimo risciacquao in acqua "distillata";
9) Dopo il risciacquo, come si mette lo specchio in verticale, le gocce d'acqua (sul pulito) "rotolano" giù tutte. Le pochissime piccole rimanenti vanno assorbite una ad una, semplicemente toccandole senza strofinare, con l'angolo di un foglio di carta assorbente da cucina.
10) Una volta rimontato lo specchio nella cella, lo si "fissa" in modo che esso possa comunque essere fatto girare a mano libera (guantata) nella sua cella, opponendo una resistenza ..."pastosa".

P.S. chi vuole l'acetone purissimo, lo può acquistare prenotandolo in farmacia come qualunque farmaco. Un litro in comoda bottiglia a bocca larga di vetro, mi è costato anni fa mi pare 15 euro. Di solito l'acetone non danneggia i rivestimenti antiriflesso sui vetri ottici, che non sono vernici ma depositi ceramici o metallici (nei filtri UHC almeno di un tempo).
Sun spiegame tut bèn?

Ultima modifica di Giuliot : 31-01-18 13:14.
Giuliot non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-01-18, 16:22   #16
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Eccellente come sempre Giulio!!!

Orca vacca che bischero, non avevo pensato a lavare per bene prima anche il recipiente in cui lavo lo specchio.
Quando lo feci ovviamente non era certo sporco ma non so cosa ci fosse stato dentro prima e l'avevo risciacquato solo con l'acqua ma non col sapone.

Comunque visto che non ho un deumidificatore e che l'acqua bidistillata non l'ho trovata da nessuna parte (e che quella data per distillata è in realtà demineralizzata) penso che proverò con l'acetone, tanto occorre solo per il risciacquo finale quindi ne basta poco.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 31-01-18, 18:59   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Robb, l'acetone dove lo compri? Dovrebbe averlo Bizzarri in via Condotta a Firenze.
Vecchio 04-02-18, 13:38   #18
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Grazie mille a tutti per le dritte! Mi sono messo lì con pazienza e in 20-30 minuti ho fatto tutto... Lavato e profumato, la differenza rispetto a prima in termini di riflessione è totale!

Solo l'asciugatura con la carta igienica mi ha dato qualche problema. Una volta messo in verticale l'acqua demineralizzata è scivolata via tutta lasciando però tantissime piccolissime goccioline.Alcune di queste, specie le più grosse, una volta toccate hanno lasciato un piccolo alone.

Adesso prima di rimontarlo pulisco la cella e già che ci sono do una soffiata al secondario e al tubo.
Vecchio 05-02-18, 15:31   #19
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

I piccolissimi aloni lasciati da alcune goccioline asciugate sono poi scomparsi, a parte tre o quattro che non credo daranno problemi talmente sono minuscoli.

L'unico "danno" che ho fatto: pulendo l'interno del tubo con un po' di carta sono rimaste alcune strisciate. Trattandosi di carta assorbente asciutta, secondo voi ho raschiato via l'opacizzazione?
Vecchio 05-02-18, 17:41   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Penserei piuttosto che siano rimaste delle fibre della carta attaccate al tubo. Prova a pulire il tubo internamente con una spugnetta leggermente umida, senza strofinare molto.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione