Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico > Software per Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-05-16, 22:54   #1
GALASSIA60
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: Arezzo
Predefinito Meade Autostar 497 e PHD

Salve ragazzi, mi servirebbe un aiutino..... Ho acquistato usata una montatura Bresser Exos 2 goto per un secondo set-up leggero per wide-field. Ha un Autostar #497, e per poter effettuare un autoguida ho acquistato il cavo Meade #505 con l'adattatore seriale - usb. Dopo aver scaricato i driver Ascom ed i driver Meade ( sia Meade Universal Drivers che Meade LX 200 Classic and Autostar ), ho configuarto il tutto porta COM etc e fatto vari tentativi. Con la soluzione Ascom POTH- HUB ed i driver Meade Classic sono riuscito a fare il collegamento e a comandare la montaura tramite Cartes du Ciel con tanto di sincronizzazione. Dopo infatti un allineamento a due stelle con Cartes du Ciel puntavo un oggetto e sempre lo ritrovavo quasi al centro dell'oculare. Ma passando a PHD 1 arrivano i problemi: apro il programma conneto la Montatura su Ascom e POTH -Hub la montatura si connette subito ( tastierino Clone- All- Sincronizzation ), scelgo la stella guida e inizia la calibrazione. La stella guida si muove, ma ho notato che mentre sposta di molto con gli step sia a W che a E ( ho provato ad abbassare anche il numero di step calibration ), invece a N e a S sposta molto meno arrivando anche a oltre 30-40 step. Sono riuscito a terminare la calibrazione, ed infatti il crocicchio è diventato verde ed ha iniziato a guidare.....ma la guida era pessima ed addirittura un asse andava fuori del grafico..... Dopo doverse prove e dopo aver cambiato anche alcuni settaggi, non riesco a venirne fuori....Avete qualche idea o consigli in merito ? Grazie in anticipo e CIELI SERENI
Vecchio 25-05-16, 08:51   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Meade Autostar 497 e PHD

In che zona di cielo stavi facendo la prova? Falla intanto verso sud presso il meridiano e l'equatore celeste, in questo caso i movimenti sui due assi sono quasi uguali ed è più facile capirci qualcosa.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-05-16, 11:43   #3
GALASSIA60
Utente Junior

Ciao Cocco Bill ( forse già ci siamo sentiti, sono sempre io .... ). Allora ieri sera dal terrazzo, puntavo zona Sud- Ovest verso Regolo, all' incirca ore 22,30. Quindi diciamo in una situazione abbastanza bilanciata. Ma forse debbo settare qualche velocità sul tastierino ? Nel Synscan c'è l'impostazione velocità di autoguida, qui sul Autostar non ho trovato la corrispondenza..... Grazie comunque sempre per la tua disponibilità !!
Vecchio 25-05-16, 12:01   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ho provato a comandare i telescopi Meade con i planetari (anche con C2A) ma non ho mai fatto fotografia con le montature Meade, quindi ti posso aiutare poco per la guida. Effettivamente mi sembra che non ci sia una opzione per variare la velocità dell'autoguida dal testierino. Al massimo comunque funziona ad 1x. I driver Ascom vanno bene quelli per LX200. Di più non so dirti.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 13:30   #5
GALASSIA60
Utente Junior

Grazie, appena il meteo lo ripermette farò altri tentativi. Ti faccio sapere....
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione