Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Radioastronomia Amatoriale
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-06-13, 12:49   #21
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa
Predefinito Re: Montatura alto-azimutale pesante

Inaspettatamente e con grande sorpresa si è reso disponibile un riflettore parabolico di otto metri in alluminio , ormai non ci contavo più !!
Il progetto originario ,dimensionato per un riflettore in acciaio inox del peso di circa tre quintali , resta valido e proseguo nelle fasi di modifica dei ruotismi necessari all'azionamento .
Ho acquistato quasi tutto il materiale occorrente e attendo di terminare i calcoli strutturali con l'aiuto del presidente dell'associazione Newton , architetto , che si è offerto di aiutarmi ( in realta lo ho ricattato spudoratamente ) .
Ho registrato anche un forte interessa da parte di alcuni radioamatore della zona che vorrebbero usare la struttura per attivita EME , vorrà dire che oltre a ricevere useremo l'antenna anche in trasmissione , bene , molto bene

ps EME = earth-moon-earth tecnica di comunicazione che sfrutta la superficie lunare come riflettore per raggiungere parti della terra non raggiungibili per riflessione ionosferica , solitamente si usano frequenze VHF - UHF e SHF .

Ultima modifica di AndreaB : 12-06-13 13:12.
AndreaB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-03-15, 18:19   #22
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

A distanza di una ventina di mesi dall'ultimo post riprendo la discussione per aggiornare lo stato delle cose.
Sono sulla buona strada per riuscire a terminare la montatura entro l'estate corrente.
Lavoro iniziato nell'agosto 2014, nei ritagli di tempo del sabato e domenica, vede oggi una parvenza di funzionalità.

Prossimamente dovrò collegare i motori in continua all'ingresso dei due riduttori, uno per l'elevazione e l'altro per l'asse azimut.

Al momento le struttura è verniciata con antiruggine al minio da me prodotta, il parallelepipedo di supporto misura mm 700*700*900 e con i ruotismi presenti pesa circa 3500 Kg. ( correzione 350Kg )
Si tratta di una istallazione a terra provvisoria per testare la funzionalità e il software di controllo prima di issarla su un traliccio a tronco di piramide altro circa 3 metri.

Ultima modifica di AndreaB : 15-03-15 09:28.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-03-15, 19:56   #23
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Una bella bestia.......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-03-15, 19:57   #24
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Altre immagini alla rinfusa
http://it.fotoalbum.eu/IZ5DKM/a669584/2
Vecchio 14-03-15, 20:06   #25
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Una bella bestia.......
Pensa che l'intero progetto non è mai stato riportato su carta, si tratta di un'idea pensata e sviluppata solamente immaginandola.
Una mia caratteristica, vedo quello che vorrei costruire, lo rappresento idealmente nello spazio, ne valuto gli ingombri, i potenziali punti critici e tutto prende forma...
Se poi l'idea è valida si vedrà, fino ad adesso è sempre stato così

Vecchio 15-03-15, 00:03   #26
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Bello, complimenti.
Un ricordo di tanti anni fa quando realizzai qualcosa di simile ma molto, molto più piccolo e per la lettura della posizione delle antenne utilizzavo dei motori selsing surplus che ho ancora da qualche parte funzionanti.
Non ho capito come funziona la tua interfaccia parallela e che precisione ti aspetti.
ciao
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-03-15, 08:22   #27
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

La parte più delicata di un radiotelescopio è sicuramente l'antenna; io non ho alcuna nozione di radioastronomia, e non so su quale spettro di frequenze è meglio concentrare l'attenzione; le parabole hanno il pregio di essere a larga banda, ma per grandi che siano mostrano i loro benifici di direttività e guadagno solo a partire dall'estremo alto delle UHF...........
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-03-15, 09:07   #28
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

@Sat: per il controllo ho scelto tra le varie offerte del mercato quella che più mi ha convinto siderealtechnology.com/page8.html e per la precisione il dual servo controller.
Nella configurazione DRAG AND TRACK MODE sono prvisti due encoder per asse, uno sul motore e l'altro sull'asse finale e mi aspetto una discreta precisione di puntamento.

PS una correzione, nel precedente messaggio ho riportato il peso di 3500 Kg, si è trattato di una svista, il peso reale è 350Kg e non 35 quintali

Ultima modifica di AndreaB : 15-03-15 09:26.
Vecchio 15-03-15, 19:46   #29
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Caro ANDREAtom, una buona antenna è fondamentale per un buon sistema di ricezione ma, tu mi insegni, anche gli altri stadi che seguono non sono da meno.
Se dobbiamo ricevere un segnale emesso da un trasmettitore con buona potenza, vedi ponto radio FM o televisivi, basta concentrarsi sulla selettività ma quando il segnale da catturare è al limite della soglia del rumore tutto deve essere perfetto.
Le antenne con riflettore parabolico si prestano ad essere utilizzate su ampie porzioni di frequenze, basta sostituire l'illuminatore, e il loro rendimento varia in prporzione al rapporto esistente fra lunghezza d'onda e diametro dello specchio, fatta salva la buona geometria della superfice riflettente.
Vecchio 16-03-15, 19:46   #30
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

bene, in bocca al lupo.
Poi ci farai vedere l'avanzamento lavori.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione