Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora č gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Planetologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalitā  di visualizzazione
Vecchio 07-02-17, 14:57   #1
Daniele_Rm
Utente Junior

L'avatar di Daniele_Rm

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Roma
Predefinito Temperature su un pianeta terrestre bloccato e Abitabilita' di un caldo oceano

Visto che molti pianeti exstrasolari potrebbero essere bloccati dalla forza mareale della propria stella (si dice orbita sincrona?), mi chiedevo Come sarebbe la Terra se avesse sempre una faccia alla luce ed una nel buio perenne? Non vorrei concentrarmi se e come questa avesse vita, ma sulle sue temperature, in particolare dell' emisfero perennemente al buio.
Inizialmente avevo ipotizzato temperature fino a -240°C sotto zero nel massimo del lato oscuro (questo basandomi sui luoghi perennemente in ombra della Luna e di altri satelliti del Sistema Solare). Tuttavia ho il dubbio che le temperature minime di un corpo "freddo" e privo di atmosfera, come la Luna, difficilmente si accosterebbero ad un modello terrestre. La temperatura minima di un secondo modello che ho ipotizzato arriva a -180°C (media). Pensate che L'atmosfera potrebbe trasportare calore dal lato perennemente illuminato a quello perennemente in ombra e permettere laghi e mari liquidi almeno nella prima parte crespuscolare del lato in ombra?

La mia ultima domanda riguarda probabili caldi oceani:
i piu' caldi mari ed oceani terrestri arrivano a misurare circa +32°C nelle stagioni piu calde. Ipotizzaiamo un modello terrestre, ma con acque di 40-50°C:
quanto sarebbe abitabile un caldo oceano di questo tipo?
č corretto pensare che diverrebbe troppo salato e povero di ossigeno fino a potersi trasformare in una sorta d salamoia?

Ultima modifica di Daniele_Rm : 07-02-17 15:34.
Daniele_Rm non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-02-17, 16:54   #2
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005
Predefinito Re: Temperature su un pianeta terrestre bloccato e Abitabilita' di un caldo oceano

A mio avviso bisogna vedere se e che tipo di atmosfera possiede un simile pianeta... in caso di atmosfera č assai probabile che ci sarebbe uno scambio termico..... la superfice esposta al sole si raffredda e quella al buio si riscalda.... sarebbe un clima piuttosto bizzaro, con formazione di possenti venti e temperature ben lontane da quelle terrestri (č tutto da vedere se possono formarsi piccole aree tra buio e luce con temperature meno estreme)... ma siamo nel campo delle ipotesi tutte da verificare....

Paolo
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalitā  di visualizzazione