Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-08-17, 14:58   #31
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Power tank

Ciao Epoch e bentornato! beh, mi pare che ti sei risposto da solo ai tuoi quesiti, comunque sono esigenze diverse; se è solo per la montatura io non mi porterei appresso una 60 Ah, non so quanto assorba esattamente ma penso che 7 Ah potrebbero bastare, oppure c'è un modello interessante al litio da 20 Ah che pesa pochissimo e ad un costo accettabile......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-08-17, 15:16   #32
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Ciao Epoch e bentornato! beh, mi pare che ti sei risposto da solo ai tuoi quesiti, comunque sono esigenze diverse; se è solo per la montatura io non mi porterei appresso una 60 Ah, non so quanto assorba esattamente ma penso che 7 Ah potrebbero bastare, oppure c'è un modello interessante al litio da 20 Ah che pesa pochissimo e ad un costo accettabile......
Ciao Andrea, grazie!

Non erano quesiti, ho solo presentato quello che ho ideato.

Sulla batteria effettivamente 60Ah sono un po' esagerati, ma la mia è un'ottica di recupero, nonché di duplice uso.

Poi va sembre bene da scagliare addosso a malintenzionati (tipo martello di Thor, peccato che non ritorna indietro ).

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-08-17, 19:00   #33
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Il tuo hub a quante porte è? quanto assorbe? se assorbe meno di 500 milliamper il riduttore da 12 a 5 volt si può realizzare in modo semplicissimo utilizzando un solo integrato (7805) al costo totale di un euro; se assorbe di più è meglio utilizzare un riduttore switcing (se ne trovano in rete a costi bassissimi)
Per quanto riguarda la batteria, è indispensabile conoscere quanti Watt assorbe da rete elettrica il tuo attuale portatile.
Sull'alimentatore c'è scritto:
In: 100-240v 50/60hz 0.4a (max)
Out: 5v 2a

È un 7 porte
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-08-17, 19:29   #34
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Quote:
columbia Visualizza il messaggio
Sull'alimentatore c'è scritto:
In: 100-240v 50/60hz 0.4a (max)
Out: 5v 2a

È un 7 porte
Con questi giocattolini si alimenta di tutto, basta regolare la tensione corretta.

COLEMETER LM2596 Modulo Convertitore Regolabile DC-DC CC-CV 1,23V-30V [ su Amazon]

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...

Ultima modifica di Epoch : 25-08-17 15:21.
Vecchio 24-08-17, 19:36   #35
columbia
Utente Junior

Come faccio a conoscere quanti Watt assorbe da rete elettrica il mio PC? Cosa mi occorre per musurarlo?
Vecchio 24-08-17, 19:54   #36
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Anche in questo caso conviene basarsi su quanto riportato sull'etichetta dell'alimentatore.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-08-17, 21:24   #37
columbia
Utente Junior

L'alimentatore del pc ha
Input 100-240v 1a 50/60hz
Output 12v 2.58a

Eppure l'altro giorno l'avevo visto il 19v da qualche parte..

Ultima modifica di columbia : 24-08-17 21:36.
Vecchio 24-08-17, 21:34   #38
columbia
Utente Junior

Ho trovaro qualcosa di compatibile per il pc da collegare all'accendisigari..il problema che l'input è 8a!!!!!! Ma è davvero possibile?

https://m.ebay.it/itm/Car-Charger-Adapter-For-Microsoft-Surface-Pro-3-Surface-Pro-4-Tab-Power-Supply-/201960839649?hash=item2f05cdd9e1%3Ag%3ALvsAAOSwSzR ZR-oz&_trkparms=pageci%253A1b74e950-8913-11e7-a0ee-74dbd1801504%257Cparentrq%253A1625112415e0a88f1548 cf7bffe84ff5%257Ciid%253A6

Cioè..entrano 12v 8a e al pc ne arrivano 2.58 di ampere..
È gli altri dove vanno a finire?
Vecchio 25-08-17, 07:21   #39
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Direi che il valore di 8A, come input, è abbondantemente oltre il reale. Probabile che sia il valore a cui interviene il fusibile che dovrebbe essere presente nella testa del connettore da accendisigari.
Quel cavo accetta in input da 12 a 24V ed eroga 12V stabilizzati, quindi è uno "step-down".

alimentato a 12V, ammesso che abbia un rendimento di conversione molto scarso, non dovrebbe assorbire più di 3-4A al massimo dell'assorbimento del Surface, fosse alimentato a 24V molto meno.

Dalle foto noto che il connettore del surface è molto particolare, se fosse stato un normale coassiale, dato che la tensione di input è di 12V, potevi collegarti direttamente alla powertank...

Vecchio 25-08-17, 07:34   #40
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Nel caso servisse, come spunto per altri, ho trovato questo Boost, che è ottimo per alimentare un portatile direttamente con la 12V della batteria, senza necessità di Inverter per la 220V. Quindi più "risparmioso" in un Powertank.

DROK® 600W DC-DC Boost Converter 10-60V a 12-80V uscita regolabile Trasformatore di tensione Volt Regolatore Step Up modulo convertitore per DIY alimentazione elettrica Auto Car Notebook Alimentazione [ su Amazon]

Data sheet: http://www.mhinstek.com/pdf/BOOST-60...r%20manual.pdf

Bisogna però considerare una cosa: il modello sopra, come risulta dal datasheet, assorbe massimo 10A in ingresso, quindi la massima potenza disponibile dipende dalla tensione in ingresso.
A 12V non eroga più di 120W, se il portatile assorbe più di 100W, meglio pensare a questo:

DROK® DC Controllo Numerico alimentazione di tensione, DC regolabile 8-60V di 10-120V Boost Converter Step Up, stabilizzatore di tensione programmabile Costante-corrente di alimentazione, 15A caricatore Display voltmetro. [ su Amazon]

Con 15A a 12V erogherebbe fino a 180W

Ultima modifica di Epoch : 25-08-17 15:24.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione