Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-06-19, 13:59   #1
rizal72
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito Takahashi Aiuto: FC-76DCU appena arrivato: LENTE DIFETTOSA?

Buongiorno, ho appena ricevuto lo strumento in questione, acquistato presso un noto rivenditore tedesco, con la denominazione "Usato - come nuovo".
All'apertura del pacco, ho subito ispezionato lo strumento ed ho immediatamente notato, evidentissima, una "forse" imperfezione sulla lente, esattamente al centro, identica ad una stella con anelli concentrici intorno, che non è assolutamente un riflesso, ma si muove con la lente, spostando il telescopio. Sembra "dietro" alla lente frontale. Ho scattato diverse foto ma soprattutto girato un video che vi prego di visionare per darmi un vs parere. Non è il primo Takahashi che possiedo...

Qui il video:
https://youtu.be/yRxJz40sUCA

Qui le foto:
https://imgur.com/a/zB6iMvy

Ringrazio chiunque risponda alla mia richiesta.

Cieli sereni.

Ultima modifica di rizal72 : 06-06-19 14:20.
rizal72 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-06-19, 18:58   #2
rizal72
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito Re: Takahashi Aiuto: FC-76DCU appena arrivato: LENTE DIFETTOSA?

Mi rispondo da solo:
ammetto di non averli mai visti prima, ma, per chi fosse interessato, si tratta di Anelli di Newton, che su strumenti di questa configurazione spesso appaiono, a causa della strettissima vicinanza delle lenti del doppietto. Ciò che apparentemente sembra un difetto è in realtà un metodo usato dagli ottici proprio per valutare un'ottica, in passato molto utilizzato. L'intensità degli anelli varia da strumento a strumento e possono apparire come non farlo.
In generale sono indice di uno strumento otticamente perfetto, qualora gli anelli siano perfettamente sferici e concentrici, come nel mio caso. A questo punto sono curioso di metterci l'occhi dentro quanto prima per vedere come si comporta, paragonato ad altri strumenti otticamente eccelsi che possiedo (Takahashi TSA102 su tutti).

https://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Newton
rizal72 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-06-19, 13:41   #3
astroamatore
Utente Junior

L'avatar di astroamatore

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Gabbro,colline Livornesi ( cieli bui )

A me pare come una goccia di un qualche liquido insinuato tra le lenti che crea appunto quella diffrazione luminosa...forse umidità? Prova a lasciarlo al caldo per un po vediamo che succede.anche se é vero che sono anelli di Fresnel non ci dovrebbero essere,mai visti in rifrattori

Ultima modifica di astroamatore : 25-06-19 13:43.
astroamatore non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-19, 06:44   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Mi pare di avere già letto di questi anelli che appaiono in un obiettivo a causa di pochissima umidità, momentaneamente intrappolata fra due lenti dell'obbiettivo.

Avendo in casa anche un TSA, un semplice testa a testa (metodo sperimentale) chiarirà ogni dubbio, più di tante supposizioni, circa la qualità ottica del nuovo arrivato.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione