Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-11-11, 15:23   #21
wilde58
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Provincia di Sondrio
Predefinito Re: Mi Stò Scervellando...

salve
su questo sito
http://www.heavens-above.com
la longitudine di Pistoia e' positiva
ciao
wilde58 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 15:30   #22
fabio73

La longitudine viene comunemente espressa con l'indicazione E o O, a seconda che ci si trovi ad Est o ad Ovest di Greenwich. Quando invece non è specificato l'Est o l'Ovest, si indica con segno positivo se ci si trova ad Est di Greenwich, e con segno negativo se ci si trova ad Ovest.
Quindi la longitudine di Pistoia è chiaramente positiva, e l'indicazione -10 è errata.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-11-11, 15:52   #23
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Hai detto prima: ha continuato a girare su se stesso. Allora un momento, era un modo di dire? Perchè se il telescopio punta in basso oppure gira in continuazione su se stesso non è una impostazione sbagliata ma un malfunzionamento. Voglio ricordare una cosa a coloro che non lo sanno. I falsi contatti su molte montature, e soprattutto le Celestron producono degli sbalzi che possono corrompere il software della pulsantiera, che è aggiornabile e quindi anche labile. Quindi per prima cosa vanno modificate le prese in modo da non causare falsi contatti, poi se il telescopio fa cose strane bisogna pensare a ricaricare il firmware della pulsantiera.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 17:20   #24
etruscastro
Utente

L'avatar di etruscastro

Data di registrazione: Sep 2010
Ubicazione: Tarquinia (vt)

ecco... in parte era quello che volevo dire io, controlla che lo spinotto non sia troppo "lasco" e porta a dei falsi contatti, se no può succedere quanto detto giustamente da cocco bill...
CELESTRON CPC1100-NEXUS 23-41X100 (con red-dot)-sqm- zoom baader 8-24, e lux40mm, barlow:celestorn ultima 2x- powertank 17amp.- filtri: skyglow,OIII-uhc-s,polarizzatore doppio,astrosolar,fok baader steeltrak
è più facile spezzare un'atomo che un pregiudizio (A.Einstein)
etruscastro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 19:33   #25
kinzika
Utente Junior

L'avatar di kinzika

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Ponte buggianese,Pistoia

grazie per l'aiuto ragazzi...veramente! no...non era per modo di dire che girava su stesso,per i falsi contatti ieri sera visto che stavo usando sia le pile che la rete domestica,non me ne sono resa conto perchè la dove veniva mancare la corrente ...c'erano le pile! chissà nel giro di un'ora quanti falsi contatti ha fatto!e non voglio neanche pensare di aver fottuto tutto!!!!!!!ho paura ad accenderlo...ci credete?

infatti ieri sera ...prima di riprendermi che c'erano le pile dentro di me dicevo "cavolo,come regge bene il cavo non si è mai spento,allora forse non lo avevo inserito bene io,la prima volta " con il cavolo federica ( che sono io )...è che non ti ripigli più! il fatto è anche, che il trasformatore non è in dotazione e quindi l'ho dovuto comparare all'euronics!
adesso vado fuori ( usando solo pile comprate nuove stasera) e vedo come stiamo messi....speriamo bene! ,se non dovesse funzionare speriamo che sia un errore di progettazione,ma ho i miei dubbi perchè l'altra sera la nebulosa di orione l'ha trovata subito.

quando parlavo dell coordinate ,le avevo impostate cosi per vedere come si faceva ma ero in casa... cioè stavo spulciando il menù,non stavo usando il telescopio...sennò sarei veramente di 'fori come i terrazzi!

x fabio : hai ragione ,ho sbagliato non è - la longitudine!ops!
kinzika non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 20:04   #26
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005

Ciao, riprova con calma ed inserisce la longitudine con valore positivo e non negativo.
Non ti preoccupare perchè al masssimo con cali strani di tensione può essersi semplicemnete "corrotto" il firmware (ossia il software interno del Go-TO), ma in tal caso basta scaricare il firmware e sovrascrivere quello corrotto (come si fa per ogni upgrade del firmware).

Buone prove e facci sapere.

Paolo
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-11-11, 22:21   #27
kinzika
Utente Junior

L'avatar di kinzika

le coordinate erano esatte, avrò premuto qualche tasto sulla tastiera del computer non sò ecco perchè c'era il " - " e anche sul tele tutte le altre impostazioni sono esatte...avevo sbagliato io a scrivere!
c'ho riprovato ma non cè versi gira a casaccio esattamente come ieri ...la polare ,le pleiadi ,la nebulosa d'orione non erano nella direzione corrette ...per dire la polare la cerca a sud....l'ho già rimballato e lo riporto al negozio visto che è in garanzia...se è da sostituire completamente... a parità di prezzo forse ne valuterò altri,non sò adesso sono confusa e arrabbiata!
Vecchio 10-11-11, 22:59   #28
fabio73

Quote:
kinzika Visualizza il messaggio
l'ho già rimballato e lo riporto al negozio visto che è in garanzia...
Saggia decisione...

PS: sei ancora in tempo a rinunciare al goto ed acquisire un diametro maggiore
Vecchio 11-11-11, 07:23   #29
Strosek
Utente

Data di registrazione: Nov 2009

Prova a ricaricare i firmware dei motori. E' un'operazione semplicissima (5 minuti) e senza problemi (se anche si dovesse bloccare durante la scrittura, c'è il modo di farlo ripartire. Spesso si corrompono a causa di falsi contatti, umidità, cali di tensione....sulla mia CG5 GT era una tragedia biblica.
Sei sempre in tempo a farlo funzionare
Astronomik UHC 2"
Diagonale Takahashi TDM0200

Ultima modifica di Strosek : 11-11-11 07:28.
Strosek non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 10:48   #30
kinzika
Utente Junior

L'avatar di kinzika

fabio magari prendo un dobson!hi hi hi hi

si si senza dubbio appena ho una gg libera,lo carico in macchina e lo riporto in negozio...non voglio toccare nulla:

un'utente mi ha detto che è sbagliata l'alimentazione,secondo lui un 12V 2500 ampere non è indicato...mi ha detto di prendere un 13,8 V stabilizzato 5A...non capisco il perchè visto che, anche la casa costruttrice mi indica quello da 12 V minimo 1200 ampere...poi tre giorni fà faceva il suo lavoro bene...cosa è cambiato? nulla l'ilimentazione è la stessa e le impostazioni anche!

va a finire prendo una bella EQ e non se ne parla più!

VI GIURO L'AVREI FATTO A PEZZI IERI SERA
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione