Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-08-18, 08:53   #21
Luigi Ferrari
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2018
Predefinito Re: primo telescopio a Milano

Grazie mille
Luigi Ferrari non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-18, 10:28   #22
france65
Utente Junior

Data di registrazione: May 2017
Ubicazione: tra Milano e Pavia

Ciao Luigi
non demoralizzarti. Visto che devi spostarti devi dare priorità ad uno strumento compatto e leggero, ma con adeguata montatura. Inizia con il visuale, impara ad osservare gli oggetti, cerca di capire cosa puoi fare dal balcone di casa. Parti da un usato economico, compatto, leggero, ed una montatura con pari caratteristiche.
Strumenti: Pro RC 20'' Officina Stellare - MEADE SC LX200 10'' - Takahashi TOA130 - Mak Meade 90 ETX - Lunt LS80THa B1800 - Acro Tecnosky 102/1100 - Acro 70 - Canon EF 400mm F/4.5 IS II USM - Binocolo OLYMPUS 10x50 - Montatura 10 Micron GM4000 HPS - Montatura 10 Micron GM 1000 HPS - Montatura iOptron CEM60 - Montatura Meade LX200
france65 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-08-18, 10:43   #23
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Un ETX 125 lo puoi mettere in un grosso zaino. Però poi c'è il treppiede, ha una sacca da portare a tracolla ma alla fine potresti sembrare uno dei famosi "palombari ciclisti"...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-18, 12:19   #24
Lord Byron
Utente Junior

L'avatar di Lord Byron

Data di registrazione: Apr 2017
Ubicazione: Novate Milanese (MI)

Quote:
Luigi Ferrari Visualizza il messaggio
muovermi in brianza in collina qualche volta a vedere qualcosa.
Leggo adesso di questa idea non proprio felice.
Prima di andare in qualsiasi posto, bisognerebbe controllare quanto inquinamento luminoso c'è, con questo sito che mi sembra il migliore, selezionando in alto a destra VIIRS 2018
https://www.lightpollutionmap.info

Dalle colline della Brianza non si vede una cippa, specie scendendo verso Seregno...
Sarebbe molto meglio puntate sulla zona sud di Milano, il Pavese, ma non voglio dilungarmi nel discorso

Gia che ci sono vorrei chiedere agli astrofili molto piu esperti di me quanto è accurata la mappa secondo i vostri pareri...
Lord Byron non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-08-18, 19:23   #25
Luigi Ferrari
Utente Junior

Bellissimo, Grazie mille Lord Byron, certo non pensavo fosse il massimo dei punti per osservare Montevecchia, ma qualche punto un po' scuro pensavo ci fosse, ma non sono esperto. Al limite se non vedo nulla mi sposto da qualche altra parte. Conoscendo il posto mi sentivo più tranquillo ad andare li.

le prime volte mi esercito dal balcone, anche da Milano la luna e qualche puntino luminoso lo si vede ancora.

Dal sito leggo giallo e 8.33 penso sia medio

Ultima modifica di Luigi Ferrari : 16-08-18 19:29.
Vecchio 16-08-18, 22:39   #26
Lord Byron
Utente Junior

L'avatar di Lord Byron

Data di registrazione: Apr 2017
Ubicazione: Novate Milanese (MI)

Montevecchia? Peggio che mai! La collina di Montevecchia è un punto panoramico da cui si vede tutta la Pianura Padana, cioe si vede anche tutta la luce che sale dalla metropoli milanese.
Sarebbe molto meglio, quindi, un fondovalle o un altipiano dal quale non si vedono direttamente fonti luminose, ma vengono invece schermate da montagne e ostacoli circostanti.

In ogni caso 8.33 rimane un valore ancora altissimo... per farti capire dalle zone verde acqua il cielo è ancora fortemente inquinato, la differenza si nota, diciamo una magnitudine in piu ad occhio nudo se va bene, ma ben lontano dalla decenza
Lord Byron non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-08-18, 23:39   #27
Luigi Ferrari
Utente Junior

Capito....qual'è un valore decente?
Peccato però..
Vecchio 17-08-18, 07:27   #28
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Bravo Lord Byron, quell'atlante è sempre utilissimo.
Vi faccio anche notare che sono due atlanti in uno: quello del 2015 mostra la luminanza del cielo allo zenit e la scala Bortle, mentre gli altri mostrano la presenza o meno di fonti di inquinamento luminoso. Se poi guardate i valori SQM potete immediatamente confrontare siti diversi avendone provato uno.

E' possibile che un sito mediamente inquinato, ma isolato abbia allo zenit una qualità decente, per esempio dalla mia esperienza anche un cielo Bortle classe 5 può essere un punto di osservazione decente vicino alla cità, se non hai lampioni o altre fonti luminose negli occhi.

D'accordo con Byron, meglio un sito in valle che uno in cima alla collina che domina la città, dato che oltre alla qualità del cielo c'è anche la qualità di adattamento al buio del nostro occhio.

Ultima modifica di GimoIng : 17-08-18 15:54.
GimoIng non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione