Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-11-20, 19:15   #11
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Cassergran 6"

L'ostruzione centrale di un catadiottrico è commisurata, molto logicamente, al diametro del fascio ottico che esce dal sistema.

Se il fascio ottico uscente e di ben 40mm, lo specchio secondario dovrà per forza essere molto grande, è una questione geometrica.

In ogni caso il prezzo è davvero bassissimo, considerando che i due specchi sono asferici e quindi di altissima complessità costruttiva, se ti va bene, ovvero se becchi un'esemplare molto ben riuscito, ce lo racconterai con una bella recensione.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-11-20, 04:40   #12
scorza
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2020

Ieri sera La Bartolini mi ha consegnato il tubetto, subito l'ho montato inserendo una mega prolunga da 3" per raggiungere il fuoco con un oculare da 25mm, ho fatto un veloce star test su vega inserendo un oculare da 8mm , Vega risulta puntiforme ho avuto l'impressione che le stella è paragonabile a le stelle viste con il rifrattore .
Di cosa ho bisogno per controllare la collimazione?
Quando sarà possibile portalo sotto un cielo non urbano per testarlo a dovere ,vi diro le mie impressioni
scorza non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-11-20, 07:26   #13
giovanni bruno
Moderatore

Per controllare la collimazione non ti serve nulla, tranne un'ottimo seeing ed una stella osservata a circa 200x, prima leggermente sfuocata e poi perfettamente a fuoco, deve mostrarti gli anelli di diffrazione perfettamente concentrici alla stella.

L'analisi della stella a fuoco è la cosa più critica e predittiva, il singolo anellino di diffrazione deve essere tutto completo e di uguale luminosità per i suoi 360°.

Anche un riflesso solare diurno è utilizzabile come pseudo stella artificiale.

Il mio RUMAK INTES MICRO M603 da 152/1520mm, vede stelline artificiali dappertutto, in modo particolare sui tetti fotovoltaici e tutti i giorni mi conforta del responso di una perfetta collimazione, inamovibile da un sacco di anni.

Stessa cosa con tutti i MAK SYNTA posseduti precedentemente.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 27-11-20, 08:22   #14
scorza
Utente Junior

Grazie @giovanni bruno seguirò il tuo consiglio
Vecchio 27-11-20, 14:58   #15
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
scorza Visualizza il messaggio
@astro61 cosa non ti garba?
Ti sei inserito appena prima di me, non avevo visto. In realtà ho commentato il post di pablo appena precedente al tuo, che parlava di un'ostruzione molto forte.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-11-20, 15:03   #16
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Se il fascio ottico uscente e di ben 40mm, lo specchio secondario dovrà per forza essere molto grande, è una questione geometrica.
A meno che, per avere il secondario più piccolo, non si costruisca un tubo più lungo, inficiando però sia la portatilità del tubo stesso, sia il tiraggio e di conseguenza la dimensione del campo di piena luce corretto che uscirebbe dalla culatta.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-11-20, 15:26   #17
scorza
Utente Junior

Ok ho verificato Personalmete L'struzione è del 38% (CASSEGRAIN) f/12
Vecchio 27-11-20, 17:02   #18
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Complimenti e auguri per l'acquisto

Quote:
scorza Visualizza il messaggio
Quando sarà possibile portalo sotto un cielo non urbano per testarlo a dovere ,vi diro le mie impressioni
Intanto provalo sulla Luna da un cielo urbano...
Vecchio 27-11-20, 20:33   #19
scorza
Utente Junior

La luna è occultata da mio palazzo, ho solo la visione da nord a ovest con il corona virus sono recluso
Questa sera ho fatto uno star test inserendo la ASI 120
Ame sembra appena appena scollimato a voi ? dove devo agire sul secondario o sul Foc.

[IMG][/IMG]
Vecchio 28-11-20, 06:46   #20
giovanni bruno
Moderatore

La stella è troppo sfuocata, se è bene dare un'occhiata preliminare ad una stella sfuocata, si deve poi mettere ben a fuoco, per una seria analisi e poi per una eventuale seria collimazione.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione