Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-11-20, 10:09   #751
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Io lo sapevo che tu mi davi le dritte, e per quello che ho interpellato te.
Mi dicevi della tolleranza di un giorno, ero convinto che si riuscisse a pescare il giorno giusto, per quanto dai tuoi conti dovremmo esserci, infatti tu hai trovato 24 Novembre, e se ci fai caso il messaggio io l'avevo inviato il 25 Novembre, il quale 25 Novembre (Mattino) ci avevo ricavato i dati da Stellarium.
Comunque, grazie. Scusami anche per averti farti perdere del tempo, sono il solito svogliato, magari che ne so, avrei potuto farlo io, invece di demandare il problema ad altri
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-20, 11:00   #752
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Caro Nino, volendo si può ricavare anche l'ora e il minuto (ma occorre sapere l'anno), con l'approssimazione di un minuto, soltanto dall'ascensione retta, ma a questo punto occorre un programma di calcolo, non bastano carta e matita. Ma tu hai già Stellarium, puoi ricavare col metodo dei "conti della serva" una data approssimata, e poi far funzionare Stellarium finché non riproduce l'AR voluta! ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-20, 11:27   #753
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Proverò a seguire il tuo consiglio.
Ma è chiaro che era una domanda puramente non so come dire Accademica.
Sti giorni sto diventando matto perché avevo una mappa del cielo che riproduceva sia l'emisfero boreale che l'australe con tutte le stelle annesse e connesse. Non la trovo più. Eppure era grande, se stesa, quanto la mia scrivania. E mi ricordo che in quella mappa nei contorni esterni c'erano i mesi dell'anno ed è da quel ricordo che mi è venuta l'idea di convertire l'Ascensione Retta con i giorni dell'anno.
E' chiaro che se apro Stellarium per stare dentro a questo Quiz non devo mai guadare la tabellina che c'è li in basso dove c'è scritto a chiare lettere l'anno il giorno l'ora i minuti e i secondi di quel momento che l'ho aperto.
Ciao
Ma adesso ho intravisto di la in Un po' di logica di Aspesi un quiz geometrico che voglio tentare di risolvere.

Come non detto. Sono arrivato tardi. Il quiz è già stato risolto da Astromauh

Ultima modifica di nino280 : 30-11-20 11:42.
Vecchio 01-12-20, 09:54   #754
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Il mondo vedrà presto un fenomeno planetario che non si verifica da 800 anni. Il 21 dicembre, data del solstizio d'inverno, Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare, e Saturno, il secondo più grande, si allineeranno perfettamente nel cielo notturno, tanto da sembrare un doppio pianeta .
Saranno così vicini, dice Fox News, che sembrerà che si toccano. Questa sarà la prima volta dal 4 marzo 1226 che questi due pianeti saranno così vicini l'uno all'altro. Ma sebbene i due pianeti sembreranno vicini l'uno all'altro, la distanza tra loro sarà in realtà oltre quattro volte maggiore di quella tra la Terra e il Sole.

Traduzione automatica da https://ckemi.net/?p=16639&fbclid=Iw...3SF0-UxMd9nhD8

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-20, 10:31   #755
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

IL 2020 , vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non finisce di stupirci, fino alla fine.
Ciao
Vecchio 01-12-20, 10:50   #756
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/3RcpPrbd/Giove-Saturno.png

Prendo la palla al balzo e verifico immediatamente quello che ha detto poco fa Aspesi.
Metto l'orologio di Stellarium in avanti al giorno 21 Dicembre.
Lascio l'ora corrente.
Tolgo l'atmosfera.
Ecco quello che si vede.
Effettivamente Giove e Saturno sono accavallati, tant'è che anche le scritte dei pianeti si accavallano.
Vedo però ancora i piane distanti se usufruisco della funzione "Telescopio Virtuale"
Secondo la mia modesta opinione, sarà molto difficile vedere il fenomeno dall'Italia, nel senso che se io vedo benissimo (parlo in video) il fenomeno di giorno senza atmosfera, significa che si vede di conseguenza di sera o di notte in America.
Ciao
P.S. Per vedere il Sole: barra spaziatrice.

Ultima modifica di nino280 : 01-12-20 10:54.
Vecchio 01-12-20, 10:58   #757
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

image uploader

In realtà Giove transiterà un po' sotto Saturno anche se vicinissimo. Sul mio sito leggo che la latitudine eclittica di Saturno sarà di circa 6 primi superiore a quella di Giove, quindi la distanza tra i due pianeti corrisponde a circa un quinto del diametro lunare.

Le congiunzioni Giove-Saturno si ripetono ogni 20 anni. Nel 1940 è avvenuta in Toro, nel 1960 in Capricorno, nel 1980 in Vergine, nel 2000 in Toro, e nel 2020 in Capricorno, anche se il 21 dicembre la congiunzione avverrà in Aquario.

I segni Toro, Vergine e Capricorno sono segni di Terra, ed infatti le congiunzioni Giove-Saturno tendono a riprodursi sempre nello stesso elemento per un certo numero di decenni.

Non so se questa congiunzione in Aquario inizia l'era delle congiunzioni nei segni d'Aria, non sono preparato.

Vecchio 01-12-20, 11:10   #758
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/PJHpGLQf/Giove-al-Telescopio.png

Questa invece sono sempre Giove e Saturno al Telescopio Virtuale che accennavo pocanzi.

Vecchio 01-12-20, 11:27   #759
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

A mezzogiorno è difficile che vedresti molto!

La congiunzione eclittica avviene alle 18:21 UT, forse si potrebbe vedere bene dalle isole Azzorre dopo il tramonto del Sole, ma forse anche no, perché i pianeti sono troppo vicini al Sole. Sei capace di cambiare località? Prova a collocarti alle Azzorre alle ore 18:21 UT e prova a togliere il filtro solare.

Vecchio 01-12-20, 12:24   #760
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Per quale motivo devo cambiare località?
Li nella prima istantanea che ho inviato, corredato di giorno e ora, si vede il momento più o meno esatto (non so quanto esatto, ma sufficiente per vederli accavallati) anche da Torino se, e questo è lampante, sottraggo l'atmosfera.
In parole povere tu dici "Filtro del Sole" mentre io uso sottrarre l'atmosfera. Ed il risultato è quell'istantanea.
Scusami, la vignetta della data e ora l'avevo messa nella seconda istantanea, ma la sostanza non cambia.

Ultima modifica di nino280 : 01-12-20 12:31.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione