Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-09-17, 18:37   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito STAR PARTY di SAINT BARTELEMY 2017

Ciao a tutti, domani mi recherò a SAINT BARTELEMY (AO) per l'omonimo star party e la fiera dell'astronomia ad esso associata.

Se qualcuno pensa di venire, sarebbe bello incontrarsi.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-17, 19:03   #2
stefanone
Utente Junior

Data di registrazione: May 2016
Predefinito Re: STAR PARTY di SAINT BARTELEMY 2017

Io vorrei, ma non posso...
Scommetto che non ti perderai la presentazione della nuova torretta binoculare della Tecnosky!!!
Mi aspetto, se non una recenzione, almeno un'immediato sunto della presentazione e soprattutto il prezzo!!!
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-09-17, 05:27   #3
giovanni bruno
Moderatore

Quella torretta sono stato il primo a vederla a Felizzano.

Sommariamente, è una toretta diritta del tipo a scorrimento laterale per la regolazione dell'apertura interpupillare, il serraggio oculare è autocentrante ed è presente una regolazione diottrica sul portaoculare destro.

Nel barilotto da 31,8mm viè un camplesso sistema ottico che dovrebbe estrarre il fuoc oda qualsiasi newton, UDITE!!! UDITE!!! senza nessun incremento della focale, secondo me copiato dalle mie torrette ZEISS a 45° ,ERETTIVE e NON che hanno quella superba caratteristica.

Nella confezione vi è anche un digonale a PENTAPRISMA che erige l'immagine della torretta, ma forse è opzionale.

Secondo me ha molte facilitazioni d'uso, grazie ad un sacco di lenti e prismi, ma da valutare quanto incidono sulla resa ottica.

La sola torretta,con la sua faraonica valigetta, sui 400€, per il PENTAPRISMAS non so, meglio chiedere a TECNOSKY.

Io ho un vero esercito di torrette, una LUMICON, una DENK, una DENK II, due ZEISS ERETTIVE angolate a 45°,una ZEISS NON ERETTIVA angolata a 45°, una ZEISS DIRITTA a SPECCHI, LEGGERISSIMA e LUMINOSISSIMA.

Una LEITZ angolata a 60° + 3 coppie di oculari da microscopio da vendere.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 23-09-17, 09:51   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se le prende potrei essere uno dei primi ad acquistarla. Aspettiamo...
Mi piacerebbe adoperarla sul rifrattore TS APO 130/910.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-09-17, 11:16   #5
stefanone
Utente Junior

Data di registrazione: May 2016

@giovanni bruno
Immagino che che per ottenere quel risultato il percorso ottico includa una barlow lato telescopio e un riduttore di focale prima dell'oculare!
Rispetto al fai da te avere un "pacchetto completo" appositamente progettato credo sia comunque un vantaggio.
Poi se è ben progettato, se hanno ben usato i potenti attuali trattamenti antiriflesso e se sono stati bravi anche nel "compattare" i gruppi ottici in modo da ridurre al minimo i passaggi aria-vetro....

Troppi se... forse è meglio aspettare le prime recensioni!!!
Vecchio 23-09-17, 19:25   #6
giovanni bruno
Moderatore

Oggi allo STARPARTY ho potuto vedere il binocolone angolato APM ED APO da 82/480mm al prezzo di 2350€.

Quel binocolone era tra i massimamente papapili, prima che mi decidessi per l'ACQUISTO, rivelatosi poi felicissimo del binocolone angolato a 45° TECNOSKY IBIS SEMI-APO ED da 100/550mm.

Ebbene, su quel APM ED APO da 82mm, l'APM ha fatto lo stesso errore costruttivo di economia di scala gia fatto con l'APM ED APO da 120mm,con due prolunghe e due obbiettivi da 120mm, appicicati in modo sbilanciato sul corpo del 100mm.

Ha usato tutto il corpo del APM ED APO da 70mm, a cui ha appiccicato due prolunghe più i due obbiettivi da 82mm.

Con il risultato molto deludente di avere sia la maniglia che lo zoccolo di montaggio gravemente eccentrici e con un fortissimo NASO PESANTE.

L'82mm ED APO, avrà anche una grande ottica APO, ma la questione del baricentro sballato è ineludibile e va conosciuto e risolto .

Si può ovviare montando una slitta VIXEN, molto protesa in avanti, da inserire in una morsa VIXEN resa solidale alla montatura AZ.

Però sia la morsa vixen che la slitta vixen aggiunti alla montatura richiedono più spazio in basso.

Insomma non basta usare una testa fluida, oppure una montatura AZ, entrambe dotate della sola vite a passo fotografico, ma ci vuole un attacco tipo telescopio, con morsa e slitta VIXEN.

In tutta franchezza, sono contento di aver preso l'IBIS TECNOSKY da 100mm a 45°, perfettamente baricentrico, a cui ho comunque aggiunto una slitta VIXEN, ma solo perchè ho anche autocostruito una montatura AZ a forcella già dimensionata per operare con il ben più saldo sistema di montaggio VIXEN, sia con la slitta che con la morsa.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-09-17, 06:30   #7
giovanni bruno
Moderatore

Al SALONE annesso allo STARPARTY, la cosa che più mi ha impressionato positivamente è stato vedere due montature 10-MICRON, di cui una caricata di un C14HD, simulare dei puntamenti sul cielo.

RAGAZZI!!!!!, nel silenzio più assoluto il C14 veniva mosso con la velocità di un base AZ lancia-missili, ovvero 180° percorsi in pochi secondi.

Frugatevi bene nella tasche, se avete qualche decina di migliaia di euro dimenticati, quella è la montatura che fa per voi.

Vecchio 24-09-17, 08:36   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Eh, pensa che con quella montatura si può tenere centrati anche i satelliti o la Stazione Orbitale nel suo percorso nel cielo. Ho frugato nelle tasche, ma non ho trovato un bel nulla, hai qualche suggerimento Giovanni?
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-17, 11:17   #9
giovanni bruno
Moderatore

Be, le tasche più piene le hanno i ladri COLLETTI BIANCHI, frugare in quelle tasche non sarebbe nemmeno immorale, in nome della scienza poi, sarebbe praticamente un'obbligo sociale.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione