Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-08-17, 10:10   #1
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma
Predefinito Suggerimenti per scrivere di IL etc ai mass media

Poiché capita, è capitato e potrà capitare che io possa invitare gli amici di Forum Coelestis ad intervenire personalmente via mail inviando qualche messaggio a sostegno di una specifica iniziativa connessa alla lotta all'IL o ad altri temi che ci riguardano e dei possa essere utile coinvolgere giornalisti, istituzioni e mass media, permettetemi sulla base della mia scarsa ma non nulla esperienza in merito di darvi qualche suggerimento, che spero possa essere utile.

1) da pubblicista (anche se non mi occupo di cronaca), posso dirvi che ogni mail disponibile al pubblico di ogni redazione, ogni sezione interna di quotidiano, di ogni collega è bersagliata quotidianamente di decine di messaggi dai toni invasati che siccome dispongono di una connessione a basso prezzo,
evidentemente poche alternative, aprono un PC e riversano sulla Rete messaggi con toni da Giudizio Universale su qualsiasi tema, da quelli che al momento preoccupano un po' tutti a quelli che interessano solo "attivisti" di qualsiasi cosa ritenendo naturalmente che chi li riceve desideri trascorrere mezz'ora a leggerli, si interessi subito solo a quello, e furiosamente indignato nell'intimo inizi a preparare un grande cartello da portare a qualche manifestazione.
L'inquinamento nell'immaginario collettivo medio, come problema proprio NON ESISTE.

2) per questa ragione ogni mail di un giornalista o di un quotidiano o di una TV è dotata di filtri antispam strettissimi, che delle due rischiano di cestinare in automatico anche i messaggi della fidanzata del destinatario; si possono inserire parole chiave che fanno scartare la mail già dal titolo - tipicamente il "Fw" o "Fwd" che il server mette in automatico se giriamo a tanti una mail ricevuta (spamming), o le parole "basta con...!" "schifo", "scandalo", "indecenza", "ladri" "vergogna", e persino anche solo un punto esclamativo nel titolo: dritta nel cestino dello spam. Bisogna saperci fare un minimo... anche solo per ottenere che una mail sia aperta e letta.

3) Già alla prima veloce lettura, se i contenuti possono far pensare ad una specifica ostilità non tanto verso la proposta, quanto verso il personaggio che l'ha fatta, la mail viene scartata manualmente da persona che deve selezionare fra le risposte dei lettori (a qualsiasi argomento) quelle che sono realmente risposte. L'ho visto fare con i miei occhi. Non serve solo evitare che contenga parolacce, bestemmie o gravi insulti, quello è scontato.
Molti personaggi pubblici hanno schiere di detrattori compulsivi che li detestano, e perciò colgono la palla al balzo per vomitare contumelie e comunque giudizi di valore generali sulla persona, che denotano che - che cosa abbia detto o fatto in quel caso - interessa loro poco. Si deve criticare o approvare nel merito, "stare solo sul pezzo".

4) Si deve scrivere poco, dieci-venti righe a dir tanto. Più un messaggio è sintetico, chiaro, con pochi concetti in sequenza, possibilmente un minimo formale e velato di ironia, più passa. Se scrivete "io il nuovo stadio della Xyyy lo realizzerei rimettendo a posto lo stadio Taldeitali: già c'è, è vicino alla Tangenziale ed è della taglia giusta, senza ricoprire di cemento una zona che ha già una viabilità critica, poi si risparmierebbero un mare di soldi" non solo non la scartano, ma ve la pubblicano in chiaro. Se fate il giro largo iniziando a raccontare di quando nel nuovo sito vostro nonno vi portava a vedere le corse di cavalli e vi comprava pure la Cedrata, di sicuro no.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com

Ultima modifica di Valerio Ricciardi : 18-08-17 07:58.
Valerio Ricciardi non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione