Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-10-09, 00:06   #1
:V:
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2009
Predefinito Grande confusione e consigli acquisto primo telescopio

Innanzitutto mi presento, vorrei farvi innanzitutto dei complimenti per il sito splendido e voi che date supporto alla sua crescita... sono approdato in questo sito, perchè ho bisogno di una grande mano ^^.

Premetto che non conosco niente niente di niente di niente, ho letto però in compenso tantissimo su wikipedia per informarmi dei tipi di telescopi, come riflettori o rifrattori ecc. qualcosa ho capito....
Dovrei prendere un mio primo telescopio, che però non sia entry-level, perchè ho intenzione di non cambiarlo finchè duri (tranttandolo con la minima mia maniacala cura) e perchè mentre cresco nell'imparare possa non cambiarlo.
Il mio Budget è di 300 Euro preferibilmente leggermente di meno, ma se avete da consigliarmi OTTIMI telescopi anche a 400 ma non di più, potete farlo...

PS= leggendo di quà e di la, mi è sorto un dubbio.... cosa signifca: "Rifrattore da 100 mm o riflettore da 150."

credo che rifrattore siano quelli diritti, cioè senza prisma che devia la vista (XD scusate il mio linguaggio ma l'ho detto sono in completo apprendimento) mentre il riflettore è quello con il prisma cioò dove poggi l'occhio è posto verso il basso, mentre tu guardi il cielo (XDXD) però cosa significa 100mm e 150mm e poi, visto che c'è quella o, significa che un telescopio rifrattore da 100mm (cosa sono questi 100mm O_o) sia equivalente ad uno riflettore di 150mm??

Ultima domanda: Quale telescopio conviene il riflettore o il rifrattore? Penso che nessuno dei due convenga, è una questione di comodità e di modalità di visione... ma in che cosa comportano le differenze di visione o di comodità tra questi due tipi???

Innanzitutto inizio col ringraziare tutti coloro che avranno la pazienza di leggere questo poema e ringrazio nuovamente tutti coloro che sapranno istruirmi

:V: non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 05:56   #2
Moio
Utente Junior

L'avatar di Moio

Data di registrazione: Aug 2009
Ubicazione: Villa di Serio (Bergamo)
Predefinito Re: Grande confusione e consigli acquisto primo telescopio

Ciao, allora: Rifrattore e riflettore non sono assolutamente la stessa cosa, perche si chiamerebbero diversamente?
Quelli "dritti" che intendi te, sono rifrattori, e per osservare devo guardare dal fondo del telescopio, se poi per comodità ci si aggiunge una diagonale, ovvero uno specchietto, questo resta comunque rifrattore. Il telescopio rifrattore lavora con le lenti.
I riflettori sono quei telescopi dai quali non osservi dal fondo, ma dal lato: sono i telescopi newton; tendenzialmente hanno diametri maggiori dei precedenti, e funzionano con due specchi.
Ci sono poi anche altri schemi ottici, che magari troverai come "catadiottrici", ovvero , in parole semplici, telescopi che usano sia lenti che specchi.
Quel "100mm" e quel "150mm" si riferisce al diametro del tuo strumento, all'apertura.
Per dirti se ti conviene rifrattore o riflettore, questo dipende dal genere di osservazioni che vuoi condurre: in genere, un riflettore newton ha diametri più grandi, quindi riesce a raccogliere più luce, e quindi ti mostra più luminosi gli oggetti deboli (cielo profondo), mentre un rifrattore può rendere meglio sulle osservazioni planetarie.

Il mio consiglio è quello di informarti ancora un pò, magari tramite un libro. Prendi un pò di informazioni sui vari schemi ottici, e prima di fare l'acquisto del tuo strumento, impratichisciti a orientarti nel cielo, a conoscere le stelle ed i pianeti.
Non possiedi un binocolo? Quello potrebbe essere un ottimo aiuto alle prime osservazioni!
Ciao!

Oculari: Hyperion 21mm - 13mm + rings 14mm-28mm,
Meade SWA 16mm serie 5000, Meade QX Wide Angle 26mm, barlow Tele Vue 2x, filtro neutro Meade, filtro Omega VHT, filtro Omega NPB, filtro rosso.
Moio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-10-09, 06:36   #3
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

però la tua voglia di non avere un entry level mal si accorda con il budget di 300€... con questa cifra più di un telescopio per neofiti non ti viene, il classico riflettore 130mm è ottimo per iniziare (come potrebbe esserlo un rifrattore da 70/80mm o un dobson da 200mm) ma se la passione rimane tra un anno ti verrà sicuramente voglia di cambiarlo...

Il mio consiglio è quello di fare diverse uscite con altri astrofili e di cominciare a capire quello che ogni strumento può offrire... aumenti l'esperienza, aumenti la conoscenza, aumenti la consapevolezza di quello che si vede e come lo si vede con i vari strumenti e aumenti anche il tuo budget...

Ultima modifica di Dark_Matter : 29-10-09 10:20.
Dark_Matter non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 10:05   #4
BLITZ
Banned

Scusatemi se mi intrometto, vorrei solo complimentarmi con Moio per la spiegazione chiara e semplice.
Non è facile ricevere indicazioni del genere, dal quale si vede la capacità di sintetizzare concetti complessi in un linguaggio abbordabile.
E' fondamentale, per i neofiti, poter avere tali spiegazioni.
Quando io (che non sono proprio un neofita ma che ancora ho tutto da imparare) ho chiesto pareri per un cambio di strumento, ho ricevuto una marea di informazioni tecniche che mi hanno più confuso che altro, e che ho dovuto attentamente visionare e selezionare.
Bravo Moio
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 10:19   #5
Tostati

Ciao.
Alla luce delle tue premesse:
300 euro permettono solo un entry level (già con 500 la musica cambia, specie nell'usato...).
Gli entry level ,riflettori, rifrattori, piccoli catadiottrici, permettono fondamentalmente di fare una cosa: imparare...
imparare a conoscere il cielo ed uno strumento.
Sono quindi comunque tutti strumenti "da cambiare" quando si saranno acquisite le conoscenze e l'esperienza necessarie, che non vengono dal leggere, navigare o chiacchierare in rete, ma dall'andare in campo, possibilmente con altri astrofili.
Quindi io la vedo così:
aqttualmente sei talmente "allo scuro" di qualsiasi aspetto astronomico, che anche passare un anno a leggere ed informarti non servirebbe a nulla.
Recati quindi presso una associazione astrofila nelle vicinanze, guarda e tocca i vari strumenti, usali con loro in una serata osservativa, e poi comperati "qualcosa"...
che sia un rifrattorino da 80, un piccolo maksutov da 90, un newton da 130, un Dobson da 150, poco importa:
imparerai con quello strumento.
anche perchè un principiante non è in grado di "apprezzare" le differenze fra i vari strumentini.
Anzi, più "cattivo" lo prende e più problemi avrà all'inizio, a volte addiritura "insormontabili", o almeno insormontabili senza qualcuno che ti dia una mano...
è di questi giorni un 3D di una ragazza che si è presa un C8 e non è ancora riuscita a farci nulla, nemmeno cio "consigli" del forum...
e 3D simili sono all'ordine del giorno...
Oltretutto i vari soci delle varie associazioni hanno quasi sempre strumenti usati da vendere, e molte associazioni mettono a disposizione, previa prenotazione, uno strumento per i soci, anche per periodi di tempo discreti.
Imho...

PS: per la definizione di schemi ottici e strumenti, è pieno di documenti in rete, direi anche abbastanza facili da leggere.
Il mio preferito:
http://www.webalice.it/ugerco/finalm...finalmente.htm

Ultima modifica di Tostati : 29-10-09 10:27.
Vecchio 29-10-09, 13:06   #6
Granz
Utente Esperto

L'avatar di Granz

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Asti - Piemonte

Quote:
:V: Visualizza il messaggio
ma se avete da consigliarmi OTTIMI telescopi anche a 400 ma non di più, potete farlo...
Semplicemente, non esiste. Con 300€ (anche meno) si acquista appunto un entry level, con tutte le limitazioni del caso; è come se volessi comprarmi una bela auto, potente e durevole a 3000€...
Da parte mia un solo consiglio: acquista qualche libro (in un linguaggio molto semplice, tipo "il libro dei telescopi" di Ferreri) e fatti una cultura... wikipedia non è cultura; allo stesso tempo contatta un gruppo ed inizia a smanettare con i loro telescopi.

Cieli sereni.

Dobson 600 f3.6 Autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5

Rifrattore Acuter 90ED f10
Granz non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-10-09, 13:11   #7
:V:
Utente Junior

innanzitutto ringrazio Maio per la chiara e semplice spiegazione e tutti gli altri che hanno risposto...

Ho un'altra domanda, se fosse un telescopio migliore non riuscirei a vedere meglio??? poi che pareri mi date su questi?

http://www.otticasanmarco.it/90EQ2MOTOR.htm
http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm

con questi due posso vedere gli anelli di saturno? i crateri sulla Luna?? e che ne dite come qualità del prodotto e delle lenti??

grazie mille ancora

PS= Al più presto, ma non ho la più pallida idea di quando perchè dalle mie parti non c'è l'h nessuno, iniziero a vedere anche dai telescopi...
:V: non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 13:26   #8
Giulio95
Utente Senior

L'avatar di Giulio95

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Roma

Ciao e benvenuto.
Quei due telescopi sono dei buoni entry-level.
Il rifrattore è più mirato all'osservazione di luna, pianeti e stelle doppie mentre il riflettore è più votato all'osservazione di oggetti come galassie e nebulose (sempre tenendo conto dei limiti imposti dal diametro e dall'inquinaento luminoso).
Come libro ti consiglio il manuale dell'astrofilo di Walter Ferreri, che è stato il libro che mi ha avvicinato all'osservazione telescopica e che mi ha insegnato tante cose.
Cieli sereni,
Giulio
Giulio95 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 13:31   #9
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

Occhio che non puoi mettere links commerciali...

Quelli sono telescopi entry level, dignitosi ma entry level... ti daranno sicuramente parecchio da fare ma prima o poi (difficile andare oltre l'anno di utilizzo) li vorrai cambiare...

Un consiglio, a quel livello io eviterei motori ed elettronica... primo perchè son fatti di plastica e rendono come tali (cioè poco) secondo perchè costano e vanno a scapito di quel che serve veramente e cioè l'ottica...
Vecchio 29-10-09, 13:34   #10
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Ciao :V:, gli anelli di Saturno e i crateri della Luna sono osservazioni semplici e alla portata di qualsiasi telescopio che qui consideriamo entry-level compresi i 2 appena proposti da te.

Se da una parte la visione della Luna stupisce tutti quanti, dall'altra è comune soprattutto tra i neofiti rimanere delusi davanti a Saturno, ad esempio:
- me lo aspettavo più grande
- pensavo di vedere meglio la superficie
ecc ecc

Lo strumento che più di tutti ti fa vedere con i tuoi 300 euro è un dobson GSO da 8", si tratta di un tubo newton su montatura altazimutale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_dobsoniano

Con montatura altazimutale si intende un sistema piuttosto semplice che ti permette di spostare con la tua mano il tubo del telescopio in tutte le direzioni, alto-basso e destra-sinistra.

Avevo creato personalmente delle gift per far capire meglio la differenza tra riflettore (anche chiamato Newton) e rifrattore (il telescopio con le lenti, stile Galileo Galilei).
Nota che la freccia colore arancio indica il movimento della luce all'interno dello strumento, nel caso del newton rimbalza su 2 specchi per poi finire nel fuocheggiatore mentre nel caso del rifrattore entra dalla lente e finisce direttamente nel fuocheggiatore.

Il fuocheggiatore è quell'accessorio fondamentale che permette di inserire gli oculari, ha delle manopole che variano la lunghezza di un tubo al suo interno e quindi spostano avanti e indietro la posizione dell'oculare che ho inserito, in questo modo raggiungo la messa a fuoco.

Newton / Riflettore:

Rifrattore:

E' di fondamentale importanza per l'osservazione astronomica avere un buon sito d'osservazione quindi bisogna ponderare l'acquisto di un telescopio anche in base a questo. Da quale luogo osserverai maggiormente ?

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione