Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-01-19, 21:11   #31
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze
Predefinito Re: Cavalletto EQ-6

Ciao GIOVANNI
Poi mettere foto perche se fonziona cosi che dici anche io voglio costruire una per me .
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-01-19, 06:16   #32
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Te le mando in privato su WATSAP e poi se vuoi, puoi metterle tu per me quì sul forum.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-01-19, 07:58   #33
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Complimenti GIOVANNI ottimo lavoro.
Come ho detto sempre un foto vale piu di cento pagine spigazione ,vedendo foto che mi ha mandato GIOVANNI ho trovato tanti punti di forza per esempio quel tre viti calanti hanno apoggio diverso di viti calanti che vedevo in altri ,stata saldato due dadi con distanza per tenere piu robusto tre viti calanti ,la flangia per mettere corpo di montatura separata con colonna una maniera molto eficace ,sicuramente faro' tesoro tante cose che ho visto in foto per costruire una colonna mobile che lo faro' quando torno da vacanza ,per un mese vado mio paese per vacanza tra una settimana.
Vecchio 10-01-19, 16:23   #34
giovanni bruno
Moderatore

JAVAD, i due dadi per ogni vite, messi a 200mm di distanza, non solo guidano meglio le viti calanti, se la vite è troppo libera nei dadi, con sapienti colpi di martello sul bordo dei dadi, è possibile intraversarli un pochino e mettere a "ZERO " il gioco tra i dadi da M20 e le vitone calanti da M20.

Quella cosa è impossibile da fare con un solo DADO e nemmeno con i costosi DADI LUNGHISSIMI di 60mm.

Se vuoi, ti autorizzo a postare le foto che ti ho inviato, in questa tua discussione.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 11-01-19, 19:17   #35
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

https://postimg.cc/gallery/34b03yfxo/
GIOVANNI mi ha dato permesso per mettere foto di sua colonna mobile pero non sapeva che io non so come si po mettere foto da watsup ,oggi ho chiesto aiuto da amici e ora ho messo uno.
Vecchio 12-01-19, 07:08   #36
giovanni bruno
Moderatore

Bravo JAVAD, hai scelto, fra tutte, proprio la foto che meglio di tutte illustra l'eccezionale semplicità dello schema progettuale e costruttivo.

Tuttavia ho deciso, un po per motivi estetici ed un po per motivi di ulteriore controllo delle vibrazioni in condizioni estreme, tipo una serata particolarmente ventosa, di aggiungere tre stralli molto aderenti, tra la colonna vera e propria e la base.

In modo da salvaguardare comunque la possibilità di montarci anche un ipotetico rifrattore lungo anche 1200mm.

Seguiranno dunque altre foto, con il C11 CPC HD sul groppone, vero destinatario di questa mia realizazione meccanica.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione