Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-09-17, 16:33   #1
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Data di registrazione: Apr 2011
Predefinito Problema Grave.

Salve a tutti,
vi scrivo dopo un pò di tempo per chiedervi consigli su un problema gravissimo che affligge il telescopio di Vincenzo, un mio amico.
Ieri sera infatti, dopo tante volte che ci siamo ripromessi di osservare insieme, mi reco a casa sua per ritrovarmi al cospetto di un telescopio identico al mio
Un dob 12" truss della skywatcher.
Vabbè mi dico, conosco lo strumento e già mi lecco i baffi in considerazione del fatto che lui vive in campagna come me ma in una posizione che gli copre le poche ma comunque fastidiose luci del paesino dove viviamo.
Ok, pronti via e lui mi fa: "forse potrebbe essere un pò scollimato dato che ho fatto dei traslochi e non lo uso da un po"...
A questo punto propongo di fare una prova per verificare se e quanto il telescopio fosse scollimato e quello che scopriamo è assurdo.
Non si capisce nulla. Lo specchio secondario è ruotato sul proprio asse e riflette metà specchio primario e metà esterno del telescopio.
Io personalmente non ho mai visto una cosa del genere.
Io non ho mai dovuto collimare il mio telescopio nonostante da quando lo presi si è fatto 3 traslochi, centinaia e centinaia di km in macchina e una decina sulle sue rotelle, quindi non ci capisco molto...
Cerchiamo di risolvere il problema sfruttando l'aiuto di una guida alla collimazione dei newton, abbiamo provato ad agire sulla vite centrale della struttura a ragno e siamo riusciti a ruotare il secondario ma il risultato non è cambiato anzi, ci siamo resi conto che molto probabilmente anche il primario è scollimato.
Infine ci siamo resi conto che nessuno dei due ha uno strumento che possa essere utilizzato per agire sulle viti di collimazione del secondario...

Abbiamo qualche speranza di salvare il telescopio? tra l'altro gli specchi non si sono tenuti puliti e lucidi e andrebbero lavati. Che peccato...
Grazie a tutti e scusate per le chiacchiere.
Ciao.
Baader Neutral Density Filter 12,5%
TelRad

-Everything under the Sun is in tune
But the Sun is eclipsed by the Moon-
Gibson non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-17, 17:11   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Problema Grave.

Certo che si salva! ci vuole solo un poco di pazienza per metterlo a posto. Sarebbe utile un Cheshire, ma si può fare anche con l'involucro di un vecchio rullino fotografico al quale si pratica un forellino nel mezzo. La prima cosa da fare è quella di posizionare il secondario. Deve essere girato dalla parte giusta (verso l'oculare) e regolato come altezza. Intanto per girarlo avete subito sbagliato, perchè non dovevate toccare la vite centrale ma allentare le tre viti attorno, in modo che si potesse ruotare. La vite centrale serve per regolare l'altezza del secondario. Le tre viti invece servono per collimarlo. Però prima di andare avanti è bene leggere una guida.
Questa guida può essere utile: http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
Quando si guarda dal foro del fuocheggiatore, senza l'oculare, il secondario si deve vedere come un cerchio e nel mezzo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-09-17, 17:47   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Calma e sangue freddo, un secondario non si gira da solo, ne durante un trasporto, si tratta solo di manovre avventate, fatte senza documentarsi prima.

La cosa migliore è sempre che un astrofilo esperto vi guidi nella collimazione, e da quello che è già successo sarebbe proprio da cercare tale esperto.

Un esperto collimerebbe in pochi minuti, non solo, lo riscollimerebbe per farlo collimare poi a voi sotto la sua guida.

Chiedere al forum è sotanzialmente inutile, in rete vi sono dei tutorial ed è inutile riscriverli di nuovo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-09-17, 07:49   #4
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Ciao a tutti,
Come detto da Giovanni il sospetto che il mio amico ci abbia messo le mani é forte.
La questione affiancamento con astrofili esperto é giustissima ma impraticabile dato che dalle mie parti non conosco altri astrofili purtroppo.
Proverò a farlo io, con la massima delicatezza ed attenzione e seguendo la guida (che tra l'altro avevo già consultato).
Solo una cosa ci blocca ed é il fatto che tra i miei attrezzi (ed ho praticamente un officina meccanica) non c'è nulla che possa agire sulle viti di collimazione del secondario. Si trova in ferramenta? Immagino sia una brugola.

Ciao e grazie.
TelRad

Vecchio 15-09-17, 08:22   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Se sia una brugola o meno basta guardare, magari con una lente. La Skywatcher usa passi delle viti in millimetri, quindi le chiavi "nostrane" vanno benissimo. La maggiore attenzione va nel posizionamento del secondario (ed il primario non va nemmeno guardato). Una volta che il secondario è a posto collimare il primario è questione di un minuto. Attenzione, quando si lavora sul secondario bisogna fare attenzione a non far cadere utensili sopra il primario, quindi conviene lavorare col tubo sdraiato (o quasi) e mai in piedi. Se il tubo è truss si può mettere il tappo sul primario.
Vecchio 18-09-17, 11:57   #6
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Ok, grazie per i consigli. SIamo riusciti a sistemare tutto, abbiamo effettuato anche la pulizia del primario.
Grazie mille sapevo di poter contare su di voi.
Un saluto.
TelRad

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-09-17, 12:04   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Bene! Col tempo imparerete meglio ad effettuare la collimazione, in modo da poterla controllare e ottimizzare in un attimo. L'ultimo ritocco va fatto su una stella mediamente luminosa.
Vecchio 19-09-17, 11:28   #8
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Comunque, togliere e reinstallare il primario é stato davvero complicato e rischioso. Sopratutto il rimetterlo a posto. Ho dovuto calarlo letteralmente dentro il tubo con un foulard in seta. Può mai essere così rischioso?
TelRad

Vecchio 19-09-17, 12:04   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Normalmente si smonta la cella con lo specchio dal fondo del tubo. Però anche questo può essere rischioso.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione