Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-10-17, 10:21   #1821
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Estrazioni casuali

Grazie Lagoon.
Ora capisco perché l'ho abbandonato.
Essendo in Inglese e io non lo conosco, l' avevo tralasciato.
Ora ne tengo conto, magari mi servirà.
Come tutte le cose, diciamo, per conoscerle bisogna smanettare e smanettare.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-17, 10:31   #1822
Lagoon
Utente

Data di registrazione: Jun 2013

Figurati...comunque è abbastanza facile da usare e mi pare che puoi pure configurarlo in italiano
Lagoon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-17, 12:33   #1823
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Una volta mi è capitato di vedere su You-Tube il video di una tipa che si abbandonava a degli atteggiamenti molto privati. L'impressione era che questa tipa non avesse capito nulla di You-Tube e che fosse convinta di rivolgersi ad un uomo in particolare, mentre il video era pubblico, ed era visibile a tutti. Non so se fosse una messinscena, ma la mia impressione è che questa tizia si fosse sbagliata è che non aveva capito di aver creato un video pubblico, pensando che fosse visibile soltanto a chi pensava lei.

Non ho nessuna intenzione di mettere su internet dei video a carattere erotico, però ci sono dei documenti o delle immagini che vorrei conservare, e nello stesso tempo mantenere private. Mentre altre immagini vorrei renderle pubbliche, ad esempio per mostrarle su questo forum. Questo già lo faccio inserendo le immagini sul mio sito, e poi linkandole sul forum.
Ho visto che ci sono diversi siti che offrono questo tipo di servizio, però ho visto anche molte immagini mancanti, perché forse questi servizi durano per un certo tempo e poi cancellano le immagini, oppure semplicemente chiudono o falliscono.

Nino280, e anche Erasmus credo che utilizzino questi siti, ma le immagini che avete inserito anni fa, sono ancora visibili? Nino280 dovresti provare a controllare, se ancora si vedono le immagini che hai inserito diversi anni fa.

Drive dovrebbe servire a questo scopo, ed essendo un servizio fornito da Google offre una garanzia di una certa affidabilità. Il mio timore è quello di sbagliarmi tra pubblico e privato, ma eventualmente si può decidere di utilizzarlo soltanto per le cose che si decide di rendere pubbliche, e non pensarci più.

Ultimamente ho letto la notizia di una mamma che convinta di inviare un video privato al suo amante con whatsapp l'ha inviato per errore alla chat della scuola in cui è iscritto suo figlio. Pare che questo video abbia avuto molto "successo" e che sia stato visto da milioni di persone. Sono i rischi legati all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Ultima modifica di astromauh : 30-10-17 12:35.
astromauh ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-17, 14:09   #1824
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

La rete? E chi la capisce.
Astromauh mi ha chiesto di verificare se alcuni video ma non soltanto video anche una semplice figura o immagine fatta da me o da chiunque altro si apre ancora. Se è roba troppo vecchia, ti dice: il video non esiste più o anche l'immagine non esiste più. Cento e più volte mi è capitato.
Ma io dico, va benissimo se vado a cercare una immagine del 2006, ci sta, 10 anni, Ok. Ma mi capita anche che, se metto per esempio una canzone di Zucchero nel 2016 cioè solo 300 giorni fa, ecco che quel video non si apre più, viene fuori una dicitura, non ricordo di preciso, il video è stato rimosso, il video è scaduto, qualcosa del genere. E' come gli alimenti, i fagiolini in scatola che hanno una loro scadenza.
Ciao
P.S.
Questo problema fra pubblico è privato guarda caso mi è successo proprio tre giorni o quattro giorni fa.
Si stava parlando del quiz di Erasmus sull' incentro di in certo triangolo.
Io facevo i mie disegnini sto parlando di Geogebra e volevo ardentemente che questi mie "sforzi" fossero visti da tutti, se no che senso avrebbe?
Ebbene, mettevo il link e poi se tentavi di aprirlo il link si apriva si ma era un lampo, massimo un secondo e poi si chiudeva.
Non ho risolto questa situazione, ne tantomeno capita, diciamo che se l'avessi capita la risolvevo.
Perché volevo che mi rimanesse aperto il link?
Ma perché tempo fa ,sei o sette mesi fa ,io avevo postato qualcosa del genere e l'interessante era che chiunque potesse interagire o fare modifiche se avesse voluto.
Visto che non funzionava più ho optato con postimmage che assolutamente non mi piace essendo una fotografia.
Devo dire però che non sto dando colpa a nessuno.
Nel senso che, ho visto che quando salvo un disegno, lui mi chiede come voglio salvarlo, se pubblico, privato, (c'è una terza opzione che ora non ricordo) io devo aver cliccato privato e poi pretendo che sia visto da tutti. Sono io che le cose non le so.
Ma è in definitiva una cosa successomi 4 giorni fa. Dovrei provare se invece di privato spunto pubblico e vedere se poi anche voi potete interagire con il disegno.

Ultima modifica di nino280 : 30-10-17 14:16.
Vecchio 30-10-17, 14:22   #1825
Lagoon
Utente

Data di registrazione: Jun 2013

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Nino280, e anche Erasmus credo che utilizzino questi siti, ma le immagini che avete inserito anni fa, sono ancora visibili?

Da quanto mi risulta dopo un pò le cancellano.

Lagoon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-17, 14:32   #1826
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ora andrò a prendere della roba vecchia e vedere cosa succede:
comincio proprio con un tuo link:
http://www.astrionline.it/triangoli/

Questo si apre. Non so quanto sia vecchio, dovresti dirlo tu, visto che è roba tua.
Cercherò dell'altro.
http://www.webalice.it/mizar02/progs/MOIDMAP.ZIP

Questo invece è di Mizarino, ma pare che sia scaduto perché non si apre.
Bisognerebbe chiedere a Mizarino di che cosa si tratta.
Vediamo se io ho buona memoria.
Si dovrebbe trattare di una sua creatura che cerca di mostrarci il percorso (orbita) di centinaia di NEO non so se la sigla è giusta comunque orbite di asteroidi e similari.
Se ho indovinato, mi metto un bel voto da solo.
Anche se vedo è un punto ZIP e bisognerebbe zipparlo ed io non ho più nessun zippatore.

Ultima modifica di nino280 : 30-10-17 14:46.
Vecchio 30-10-17, 15:23   #1827
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
La rete? E chi la capisce.
Astromauh mi ha chiesto di verificare se alcuni video ma non soltanto video anche una semplice figura o immagine fatta da me o da chiunque altro si apre ancora. Se è roba troppo vecchia, ti dice: il video non esiste più o anche l'immagine non esiste più. Cento e più volte mi è capitato.
Ma io dico, va benissimo se vado a cercare una immagine del 2006, ci sta, 10 anni, Ok.
Bisogna vedere che servizio usi per postare le immagini. Ma tu nel 2006 sapevi già come farlo o l'hai imparato dopo?

Mi capita qualcosa di analogo con il blog. Molte volte ho preso delle immagini dal web, solo perché con una immagine attinente all'argomento di cui parli, la pagina diventa più attraente. Il blog che utilizzo mi offre due possibilità, posso inserire una immagine linkandola dalla pagina in cui si trova di un sito esterno, oppure posso scaricare l'immagine dal sito esterno e poi caricarla sul blog.

Inizialmente utilizzavo più spesso la prima opzione, perché se qualcuno mi avesse contestato una violazione del copyright avrei sempre potuto dire di non aver rubato l'immagine, ma di aver semplicemente messo un link a quell'immagine.

In questo caso però, se la pagina che conteneva questa immagine viene cancellata, sparisce anche dal mio blog. Con il passare degli anni la cosa succede molto spesso, e adesso mi ritrovo il blog con un sacco di buchi, ossia con un sacco di immagini mancanti.

Per cui ultimamente preferisco la seconda opzione, ossia scaricare l'immagine sul mio PC e dopo caricarla sul blog. Per cui se anche scompare l'immagine originale dal sito da cui l'avevo prelevata, rimane comunque sul blog.

Ho visto che qualcuno inserisce una specie di disclaimer in cui dice:

Le immagini presenti su questo blog sono state prelevate da internet per cui essendo presenti sulla rete sono state considerate di dominio pubblico. Se il proprietario delle immagine ritiene invece di averne il copyright mi scriva a questa email e l'immagini verranno prontamente rimosse.

Non so se questo disclaimer sia necessario, e non so nemmeno se abbia valore in caso di contestazioni.

Le leggi che regolamentano il web credo che non siano ancora ben definite, comunque non ho mai ricevuto delle contestazioni in tal senso.

You-Tube invece non ho capito bene come si regoli. Vedo diversi film o video che secondo me dovrebbero essere coperti dal copyright e che invece sono su You-Tube.

Secondo me ci marciano, ossia se ricevono una contestazione da chi ha prodotto quel film, lo rimuovono, ma non effettuano un controllo preventivo loro, o lo effettuano molto lentamente, perché a loro in definitiva non dispiace se qualcuno carica dei contenuti che non ha creato lui, perché questo crea comunque traffico e loro ci guadagnano se la gente utilizza You-Tube.

Però a me hanno contestato una serie di quattro video di una vecchia trasmissione non so se inglese o americana in cui si parla di astrologia, sebbene li avessi caricati come video privati. Dov'è la violazione di copyright se i video li guardo solo io, e li ho caricato su You-Tube in modo invisibile per potermeli riguardare quando mi va di farlo?

Tu mi dirai: Ma se questi video ce l'hai sul tuo PC che bisogno hai di guardarli su You-Tube?

Per non perderli se mi finisce un bicchiere d'acqua sul PC, e perché mi sembrava più comodo tenerli su You-Tube.

Ultima modifica di astromauh : 30-10-17 15:25.
Vecchio 30-10-17, 15:40   #1828
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ora andrò a prendere della roba vecchia e vedere cosa succede:
comincio proprio con un tuo link:
http://www.astrionline.it/triangoli/

Questo si apre. Non so quanto sia vecchio, dovresti dirlo tu, visto che è roba tua.
Cercherò dell'altro.
http://www.webalice.it/mizar02/progs/MOIDMAP.ZIP

Questo invece è di Mizarino, ma pare che sia scaduto perché non si apre.
Bisognerebbe chiedere a Mizarino di che cosa si tratta.
Vediamo se io ho buona memoria.
Si dovrebbe trattare di una sua creatura che cerca di mostrarci il percorso (orbita) di centinaia di NEO non so se la sigla è giusta comunque orbite di asteroidi e similari.
Se ho indovinato, mi metto un bel voto da solo.
Anche se vedo è un punto ZIP e bisognerebbe zipparlo ed io non ho più nessun zippatore.
Il primo link funzionerà finché sarò in vita, ma dopo smetterà di farlo, a meno che non decidiate di fare una colletta e pagare la quota annuale ad Aruba.it di circa 35 euro, così come fa qualcuno per questo sito: www.marcomenichelli.it

Il link di Mizarino serve per scaricare un programma. Se lo hai cliccato hai appena scaricato il programma. Non credo che serva un programma per decomprimerlo. Mi sembra che funzioni, anche se non so a cosa serva. E' un programma di astronomia.

Ma credo che valga la stessa cosa che dicevo per la mia pagina. Nel link si legge la parola ALICE il che significa che Mizarino ha un contratto telefonico con Telecom Italia, se Mizarino decidesse di cambiare operatore telefonico, quasi sicuramente il link smetterebbe di funzionare.

Ultima modifica di astromauh : 30-10-17 15:49.
Vecchio 31-10-17, 00:28   #1829
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Tra tutte le soluzioni, questa mi pare quella meritevole del premio UCAS

Ciao Erasmus, non prendertela , eh...
No, non me la prendo!
Ti dico invece: “Secondo te, dunque, la "probabilità condizionata" e la relativa "formula di Bayes" non sono che complicazioni di cose semplici
E bravo aspesi!. Clap, clap, plaf, plaf!
Beh: allora sono in buona compagnia, perché sono in compagnia del boss assoluto dell'UCAS!

E' la seconda volta che mi pronuovi in ambito UCAS. La prima volta ti sei poi dovuto ricredere. Questa volta, siccome non posso "programmare" (come invece ha fatto Lagoon) non posso costringerti a ricrederti (come ho fatto la prima volta).

Ma – suvvia, non prendertela! – hai detto un'emerita cazzata (per giunta mica tanto originale)

Tu stesso, però, puoi verificare che un albero binario è una delle strutture informatiche più semplici!
[Lo sai, per esempio, che per accelerare l'accesso ad una parola nella sua ricerca in un apposito dizionario, questo è strutturato proprio come "albero binario"?
Pensa: per l'esame di TAMC (Teoria e Applicazione Macchine Calcolatrici", facoltà di "Scienze dell'Informazione", Milano. a. a. 1985/86) bisognava sviluppare un programma tra i molti specifici tipi proposti dal docente; e per la sessione autunnale di quell'anno , tra i vari titoli proposti dal profe c'era anche la costruzione d'un vocabolario consultabile da costruire (ovviamente solo a livello "demo") strutturandolo proprio come albero binario.

Per il tuo quiz serve un albero binario a 12 stadi: troppo numeroso per svilupparlo a mano!

Se ci pensi un attimo, la soluzione che ho proposto io (programmabile ... in un un minuto o poco di più) equivale a quella di Lagoon che tu hai approvato.

Adesso ... cùccati la spiegazione (che sarà pedissequamente "barbosa" perché troooppo facile!
Hai 12 perle in un sacchetto, 4 rosse e 8 blu. Le estrai una alla volta. Ad ogni estrazione ogni perla di quelle rimaste ha la stessa probailità di uscire.
Se ci sono ancora r perle rosse e b perle blu, la probabilità che la prossima perla estratta sia rossa è r/(r+b) e che sia blu è b/(r+b).

Estrai la prima perla. Hai due casi: o è rossa (con probabilità 4/12 = 1/3) o è blu (con prob. 8/12 = 2/3).
E qui cominciano le "biforcazioni".
Se la prima era blu, la seconda ha probabilità 7/11 di uscire blu e 4/11 di uscire rossa.
Se la prima era rossa, la seconda ha probabilità 8/11 di uscire blu e 3/11 di uscire rossa.
Supponi di aver concluso l'albero (che all'ultimo stadio, se fosse completo, avrebbe 2^12 "foglie" di uguale livello ... , ma in realtà verrà "potato" dei rami che non termineranno con foglie utili!) . Dalla radice ad una foglia terminale hai un unico cammino. La probabilità di quel cammino è il prodotto delle probabilità di imboccare la direzione giusta ad ogni "bivio". E non c'è nulla di più facile di questa probabilità, perché ad ogni nodo sai quante perle sono uscite e quante di queste sono blu e quante rosse (e quindi, per differenza, quante quelle non ancora uscite e, di queste, quante sono rosse e quante blu)
Naturalmente è inutile costruire i "sotto-alberi" che seguono due nodi corrispondenti all'uscita di due perle rosse consecutive (e anche quelli che seguirebbero un nodo con associata probabilità uguale a 0). Sono anche da scartare i cammini corrispondenti all'essere uscita per prima e per ultima una perla rossa.
Se al posto di "rosso" metti ZERO e al posto di "blu" metti UNO, la sfilza di nodi che collega la radice ad una foglia è proprio un numero binario a docici cifre di cui 4 sono "ZERO" e 8 sono "UNO".
Siccome ho detto che si abbandonano i commini (cioè: nemmeno si costruiscono i "sotto-alberi") non appena vengono percorsi due nodi "rossi" consecutivi", ecco che è immediato riconoscere che la soluzione da me proposta è perfettamente equivalente a quella di Lagoon.
La differenza sta nel fatto che – a parte la lungaggine, anzi ... la "larghezza" dell'albero (che se completo ha 4096 "foglie" e 8190 nodi (radice esclusa), dimensione che non fa certo paura al computer – è ben PIU' SEMPLICE di quella, perché non c'è da eliminare dai "numeri" binari di 12 cifre quelli con un numero di zeri maggiore o minore di 4.

Adesso, caro aspesi – suvvia, non prendertela! – se sei onesto devi riconoscere d'aver detto la cazzata.
–––

Ultima modifica di Erasmus : 31-10-17 08:30.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-17, 06:58   #1830
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Adesso, caro aspesi – suvvia, non prendertela! – se sei onesto devi riconoscere d'aver detto la cazzata.
–––
Se ti rendo felice...

Avevo capito il metodo, non c'era bisogno di un'altra spiegazione...
Avevo voluto solo sottolineare che con la combinatoria, come ho scritto prima, il risultato sarebbe immediato, senza bisogno di nessun programma.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione