Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-04-14, 22:48   #1511
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Insisto:
Il ciclo del calendario gregoriano (ossia : giuliano-riformato) è di 2000 anni.
Dico così perché solo dopo 2000 anni coincidono non solo i mesi, i giorni del mese ed i giorni della settimana (ciò che succede ogni 400 anni), ma anche le ultime tre cifre dell'anno.
Un "ciclo" gregoriano completo (di 2000 anni) non c'è ancora stato, dato che la riforma del calendario giuliano (quello che aveva introdotto i bisestili) è del 1582.
Ma ... si può supporre (=fingere) benissimo che il primo ciclo sia cominciato il 1° gennaio dell'anno 0001.

Mi pare facilissimo, partendo dal sapere che il 29 febbraio del 2000 (che fu bisestile in quanto multiplo di 400) era martedì, trovare in quale giorno della settimana è capitato ciascun precedente 29 febbraio.(*)

Naturalmente, se si conteggia a mano si rischia di sbagliare.
Ma un programmino che tien conto delle regole con cui capita o no il bisestile è una bazzecola.

(*) Ultimi 7 bisestili
29.02.1988 Lunedì
29.02.1992 Sabato
29.02.1996 Giovedì
29.02.2000 Martedì
29.02.2004 Domenica
29.02.2008 Venerdì
29.02.2012 Mercoledì

Prossimo bisestile
29.02.2016 Lunedì

Allora, cari astromauh e maucarlino, fate sto programmino e poi pubblicate qua l'elenco dei 488 giorni bisestili tra l'anno 1 e l'attuale 2014 assieme al relativo giorno della settimana.
Così tutti potremo contare quanti lunedì, quanti martedì, ecc. sono bisestili.
-------------
Fino al medioevo i giorni della settimana non avevano nome ma un numero ordinale
Feria I era la Domenica, F. II il lunedì, ecc.
Feria IV il mercoledì (V. per es. => Feria IV cinerum = "mercoledì delle ceneri")

Se il 1° di gennaio viene nella feria N e l'anno non è bisestile, il 1° gennaio dell'anno prossimo viene nella feria N+1. Ma se l'anno è bisestile, allora nella feria N + 2.
Quindi, nei quattro anni tra un bisestile e l'altro si passa dalla feria N alla feria (N+5) modulo 7, che poi è lo stesso di (N–2) modulo 7.
Se però si salta il bisestile (perché l'anno è un multiplo di 100 ma non di 400), allora se il 1° gennaio di un '96 capita nella feria N, quello del prossimo bisestile '04 capita nella feria (N+9) mod 7 = (N+2) mod 7.

----
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-04-14, 06:47   #1512
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Allora, cari astromauh e maucarlino,
Mau-Mau, contro il colonialismo britannico...

Fare i conti su 2000 anni (485 bisestili) non è nient'altro che .... ripetere 5 volte quello che si è ottenuto sul ciclo di 400 anni. Si avranno perciò:

75 lunedì e mercoledì
70 venerdì e sabato
65 domenica, martedì e giovedì

aspesi ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-04-14, 07:15   #1513
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Questo link potrebbe interessarti.

A quanto pare c'è un bug nei sistemi microsoft nel conteggio delle date.
Ho visto , ma ripetendo i calcoli mi sono accorto che l'errore l'avevo commesso io(non excel) e i risultati corretti sono quelli riportati da maucarlino.

Vecchio 16-04-14, 08:15   #1514
maucarlino
Utente Junior

L'avatar di maucarlino

Data di registrazione: Nov 2008

Quote:
maucarlino Visualizza il messaggio
Completando il ragionamento di astromouth
Ehm, chiedo scusa ad astromauh per aver modificato il suo nickname.
Finora l'avevo sempre letto in modo errato: è proprio vero che si legge con la mente e non con gli occhi

mouthcarlino
maucarlino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-04-14, 11:42   #1515
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Insisto:
Il ciclo del calendario gregoriano (ossia : giuliano-riformato) è di 2000 anni.
Dico così perché solo dopo 2000 anni coincidono non solo i mesi, i giorni del mese ed i giorni della settimana (ciò che succede ogni 400 anni), ma anche le ultime tre cifre dell'anno.
Un "ciclo" gregoriano completo (di 2000 anni) non c'è ancora stato, dato che la riforma del calendario giuliano (quello che aveva introdotto i bisestili) è del 1582.
Ma ... si può supporre (=fingere) benissimo che il primo ciclo sia cominciato il 1° gennaio dell'anno 0001.
Non lo sapevo che il calendario gregoriano ha una ciclicità di 2000 anni.

Ma ho controllato il 16 Aprile 4014 è un mercoledi come oggi (16 Aprile 2014).

Perché non provate a cercare quello che cercate (non ho ben capito cosa) utilizzando il mio sito in firma (astrionline)?

Però dovete considerare il periodo dal 2000 al 4000, perché prima della riforma del calendario gregoriano naturalmente applica il calendario giuliano.

Non dovete verificare il giorno della settima per circa 500 anni (2000/4), perché come vi dicevo esiste una settimana dei giorni bisestili che si ripete con continuità, e che si interrompe, ossia che salta alcuni giorni, solo quando ci sono degli anni divisibili per 100 ma non per 400.

Io sono impegnato con un altro problema riguardante il calendario.
Pare che nessuno possa dire con certezza il minuto esatto dell'entrata in vigore dell'ora legale nei vari anni del secolo scorso.

Sulla rete ho trovato un sacco di versioni contrastanti, specialmente per quanto riguarda l'orario di ripristino dell'ora solare.

Probabilmente perché in molti si confondono, e se ad esempio il ripristino dell'ora solare è avvenuto alle ore 01.00, qualcuno ritiene di doverlo registrare come avvenuto alle ore 00.00, perché alle ore 01.00 estive l'orologio viene riportato indietro alle ore 00.00 solari.

Naturalmente non bisogna farlo, perché gli orari vanno registrati a secondo del regime orario in vigore in quel momento.

Ho trovato una tabella con gli orari delle ore legali di un sito ministeriale, che si occupa tra l'altro, di orologi atomici, però credo che potrebbero ugualmente aver commesso degli errori con le ore, perché nel 1944 in Italia ci dovrebbero essere state due diverse ore legali a Sud e a Nord della linea Gotica, ed in questo sito invece viene riportata un'unica ora legale per tutta l'Italia.

Secondo me, la fonte più attendibile sono i giornali dell'epoca, perché anche nel 1966 il Messaggero avrà avvisato i suoi lettori su come spostare le lancette dell'orologio. così come fa anche oggi.

Approfitto della bella giornata per andare alla biblioteca nazionale, sperando che non mi caccino.

Anni fa ho avuto una bruttissima esperienza con una biblioteca di Bologna che avevo cominciato a frequentare con regolarità, perché mi hanno negato l'accesso. Non a me personalmente, ma a tutti i non-studenti. Ci sono rimasto malissimo.

Vecchio 16-04-14, 12:17   #1516
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
...
Approfitto della bella giornata per andare alla biblioteca nazionale, sperando che non mi caccino.
...

E tu dato che è una bella giornata ti chiudi in biblioteca?!?

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-04-14, 13:49   #1517
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Ho trovato chiuso, fanno orario ridotto nella settimana pasquale. Ho proprio un pessimo rapporto con la "cultura".

E a guardar bene non è nemmeno una bella giornata, perché ci sono delle forti raffiche di vento.

Vecchio 16-04-14, 23:12   #1518
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Su questa storia dei CALENDARI avremmo dovuto interpellare un nostro esperto, vale a dire Maurizio Masetti.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-04-14, 15:16   #1519
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Un falegname vuole tagliare il pezzo di legno di figura

nel minor numero possibile di pezzi, con i quali vuole formare un quadrato, senza sprecare materiale.
Come deve procedere?

Vecchio 27-04-14, 17:28   #1520
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Come al solito ... non ti spieghi bene!
Dovresti dare almeno il rapporto tra la larghezza e l'altezza di questo pentagono [e dire anche se è vero o no che l'angolo tra i due lati obliqui (quelli in alto) è un angolo retto].

Ho interpretato che il quadrato da ricomporre con i pezzi del pentagono [irregolare] abbia il lato pari alla lunghezza dei lati verticali del pentagono.

Dimmi almeno se l'interpretazione è giusta.
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione