![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1131 |
|
![]() La minima è solo una, Erasmus.
![]() |
![]() |
![]() |
#1132 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Stando al tuo quiz (e correggendo le assurdità che hai scritto
![]() E quel che dici ora, benché sofisma "specioso", è di nuovo "assurdo". Ci hai chiesto di risolvere un quiz nell'incognita x. Ammetti implicitamente che le soluzioni sono più di una dicendo "la minima" (che non avrebbe senso se ci fosse un'unica soluzione) e poi, dittatorialmente, decreti che la risposta giusta è la soluzione minima! Si dà anche il caso che la "soluzione minima" non esista nemmeno, dato che non hai nemmeno escluso eventuali soluzioni negative! Siccome, dicendo che la risposta giusta è la soluzione minima, implicitamente ammetti che m mod n = (m + kn) mod n (per m e k interi qualsiasi ed n intero positivo qualsiasi), devi riconoscere che, per esempio, –|n| mod 11 = (–|n|+11) mod 11 e quindi anche che, (almeno per ogni n intero positivo): –1 mod n = (–1 + n) mod n = n –1. Morale: la soluzione ... più "elegante" del tuo quiz, quella che andrebbe bene non solo per n intero da 1 a 9, ma per ogni n intero positivo quasiasi, è x = –1 (caso particolare per k = 0 della soluzione generale x = 2520·k – 1) Ed è "sciocco" che vi ostiniate – parlo anche a Rob77 – ad esigere k = 1). ![]() ------- ![]()
![]() |
#1133 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1134 |
|
![]() Fermo restando che io ho trovato la tua stessa soluzione generale ((5·7·8·9) ≡ mcm(2,3,4,5,6,7,8,9,10)), ho messo k=1 perchè ho inteso x minore tra gli interi positivi. Perchè ho inteso x minore tra gli interi positivi? Perchè non avrebbe avuto senso un quiz senza questa ipotesi: il minimo non sarebbe esistito. ![]() |
![]() |
![]() |
#1135 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Eeehh, come sei suscettibile!
=================== Oggi ho [avuto] la luna storta. Anche ieri. Forse – ma non ricordo più – anche l'altro ieri. ![]() ================== Quote:
![]() Di quel 'post' ricordavo solo la colonna delle 9 righe dei "mod". Probabilmente, siccome entrando nel forum avevo letto per prima cosa che Roberto non aveva capito cosa c'era da fare, tornando indietro per leggere anch'io il nuovo quiz ho letto solo la colonna. Che volevi la x minima mi pareva, infatti, una aggiunta "postuma". [Pensavo che anche astromauh, dicendo che ti esprimi male, si riferisse alle 9 righe dei "mod".] COMUNQUE, SONO SOLIDALE CON ASTROMAUH ![]() ---- ![]()
![]() |
![]() |
#1136 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1137 |
Utente Super
|
![]() Si legge nel Vangelo secondo Giovanni che Simon Pietro tirò a riva la barca con la rete colma di ben 153 pesci.
Perché 153 e non 150 o 155? Forse arcani misteri si nascondono dietro il 153? Quali? (Magari come curiosità l'altro Nino ne ha già parlato) In verità questo numero ha qualcosa di magico. Intanto soddisfa alcune proprietà aritmetiche di fronte alle quali è difficile restare indifferenti: 1+2+3+4+...+16+17 = 153 1^3 + 5^3 + 3^3 = 153 1! + 2! + 3! + 4! + 5! = 153. Ci sono soltanto altri tre numeri, oltre a 1 e 153, che sono uguali alla somma dei cubi delle loro cifre. Quali? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1138 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1139 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1140 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Quote:
Questo quiz bisogna farlo a Hal9000, cosi' magari si converte. ![]() Ultima modifica di astromauh : 14-06-13 16:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|