![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Mar 2007
|
Salve vi propongo un sondaggio.
Voi quanti craterini osservate dentro al cratere Platone sulla Luna? E riuscite a vedere la rima dentro alla Vallis Alpina? Il tutto con l'indicazione del vostro telescopio. Condizoni di osservazione favorevoli. Inizio io: mak 180 skywatcher: 3/4 craterini, no rima 80 ed skywatcher: forse 1 craterino, no rima 114 newton: no craterini, no rima. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana (AR) Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
|
Anzitutto complimenti per l'idea, queste "sfide" sono didattiche e divertenti!
Sono sicuro che la mancanza di risposte è dovuta al fatto che bisogna aspettare un mese per riosservare il solito punto della luna. ![]() Stasera ho osservato la Vallis Alpes con i miei strumenti, il problema è che era per la metà invasa dalle ombre. Inoltre seeing così così, luna bassa sull'orizzonte e posizionata sopra i tetti delle case.... . Riflettore collimato e acclimatato con tanto di ventola. Domani ritento l'osservazione e soprattutto osserverò anche Plato che è ancora nella zona in ombra... Secondo me domani è il giorno giusto per riuscire a vedere la rima.
Elen síla lúmenn'omentielvo Il mio blog: Lothlorien. Troverete i miei telescopi e accessori nel dettaglio, con relative foto.Osservo con: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50. |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Esperto
Ubicazione: Foiano della Chiana (AR) Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
|
Osservato ieri e stasera. Stesse condizioni.
![]()
La rima mi sembra un obbiettivo quasi impossibile, dopo 3 giorni di osservazione neanche l'ombra! Probabilmente per osservarla ci deve essere una concomitanza di condizioni favorevolissime... ![]()
Elen síla lúmenn'omentielvo Il mio blog: Lothlorien. Troverete i miei telescopi e accessori nel dettaglio, con relative foto.Osservo con: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50. Ultima modifica di Save87 : 29-06-12 07:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
Grazie del report.
I crateri li hai visti come macchie indistinte oppure come crateri dal bordo ben definito? Per la rima all'interno di Vallis Alpes credo sia alla portata del tuo 250 mm ma occorre l'illuminazione giusta ( e il seeing giusto) ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Esperto
|
I craterini erano molto piccoli e difficili da vedere ma nei momenti in cui il seeing migliorava un po' si vedevano con il bordo definito.
Quella rima mi ha fatto dannare, ci ho provato 3 sere ma non c'è stato verso. ![]()
Elen síla lúmenn'omentielvo Il mio blog: Lothlorien. Troverete i miei telescopi e accessori nel dettaglio, con relative foto.Osservo con: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: May 2008
|
Sabato 29 giugno ho visto distintamente 4 craterini sul fondo di plato, per la prima volta ho visto bene i due craterini vicini perfettamente sdoppiati. I crateri erano ben definiti e con forma a scodella, nessuna traccia della rima ma non erano le condizioni di illuminazione adatte. C8 edge a 150x.
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
|
@ giulianb
Se hai visto la forma a scodella dei crateri maggiori dovresti avere visto anche alcuni altri sotto forma di "macchietta" indistinta. Confermi? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: May 2008
|
Sinceramente ho osservato per un pò e mi è sembrato di vedere alcune macchioline ma non ne sono sicuro al 100%. Una di esse poi era in un punto dove non doveva esserci niente secondo le foto cioè a formare un quadrilatero con gli altri 4 craterini. Boh!
poi ho interrotto per fare qualche immagine ma ho avuto problemi con il programma di cattura e non so se riuscirò a ricavarne qualcosa.
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|