Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-12-17, 10:59   #1
PAL
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2015
Ubicazione: Savelli
Predefinito Collimatore Takahashi

Ciao a tutti,
ho appena acquistato il collimatore Takahashi per collimare un RC da 500 mm F8.
Partendo dal presupposto che ho il cerchietto sul centro del secondario, qualcuno può darmi una mano per capire come funziona il collimatore (magari se esistono istruzioni per gli RC) e sopratutto vorrei capire come attraverso il collimatore si capisce se il primario è collimato o meno..
Grazie
PAL non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-17, 13:01   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Collimatore Takahashi

Prova intanto a leggere:
http://www.alluna-optics.com/Downloa...on-English.pdf
http://www.rcopticalsystems.com/supp...ollimation.pdf
http://www.deepskyinstruments.com/tr...re_Ver_1.0.pdf
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-01-18, 07:47   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ciao FABIO, correggimi se sbaglio, ma l'accessorio TAKA per la collimazione degli RC, non sarebbe perfetto anche per collimare un RUMAK?

Sia gli RC che i RUMAK, hanno la doppia regolazione, sia sul primario che sul secondario, croce e delizia dei due schemi ottici.

Tu il tuo RUMAK da 180/1800mm come lo hai collimato.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-18, 08:03   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Si andrebbe bene anche per il Rumak, però sarebbe necessario un segno al centro del secondario, che non c'è. Quindi un poco aiuta ma non è risolutivo. Per ora il secondario l'ho collimato su una stella, il primario l'aveva collimato Toscano sul banco ottico e quindi non l'ho toccato. Il primario poi difficilmente si scollima da solo, mentre il secondario è più facile che si scollimi perchè meccanicamente è supportato in maniera meno solida.
Vecchio 12-01-18, 18:49   #5
PAL
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2015
Ubicazione: Savelli

Ho utilizzato il collimatore Takahashi per collimare il secondario, ma per il primario non ci riesco proprio. Il mio telescopio RC ha otto viti per la collimazione che spingono sul montante della cella, ma non vedo risultati. Chi mi da una mano a capire come collimo il primario con il taka?
Qui allego una foto della situazione:
https://postimg.org/image/7nfxd3n1x/

Oltretutto ho visto che in intra focale il telescopio sembra collimato in extrafocale invece l’ombra del secondario è completamente verso sinistra. Come mai?

Grazie
PAL non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-18, 09:47   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Vedo che ci sono 8 grani a spingere a coppie di 2 e 4 viti a tirare. Poi ci sono altre 3 viti a 120° a cosa servono? Tengono la cella del primario? Vedo poi che c'è anche il fuocheggiatore o meglio il back che è avvitato, sembra che non sia provvisto di viti per la collimazione ma questo non vuol dire che non sia collimabile in qualche modo. Se in intrafocale appare collimato ed in extrafocale non lo è vuol dire che c'è ancora una scollimazione, probabilmente il fuocheggiatore non è in asse o il primario non è in asse, che è alla fine la stessa cosa. Ossia l'asse ottico primario - secondario non coincide con quello fuocheggiatore - secondario. Ma è assolutamente impossibile pensare di dare dei suggerimenti validi a distanza. Chi ha costruito il telescopio? Marcon? In questo caso non sarebbe male sentire lui.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione