Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-03-18, 11:19   #1
provost
Utente

L'avatar di provost

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bologna
Predefinito La luna al telescopio

Guardate questo video https://video.repubblica.it/mondo/la...-C6-P1-S3.6-T1
provost non in linea  
Vecchio 22-03-18, 14:08   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: La luna al telescopio

La bellezza del fare divulgazione

Luna, Giove e Saturno lasciano sempre tutti a bocca aperta, questa è una foto dell'evento che s'organizzò al Piazzale Michelangelo a Firenze 2 anni fa in cui si fece sia l'osservazione del Sole che poi a seguire del resto:

FOTO

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-03-18, 18:40   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

BELLISSIMISSIMISSIMISSIMO!!!!!!!!! mi sono venuti i brividi nel vedere e sentire lo stupore dei neofiti.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 25-03-18, 15:12   #4
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017

Sono solito spiegare ad amici e colleghi di lavoro che...chi ha il privilegio di possedere un telescopio non potrà mai definirsi ateo, non potrà mai dire di non credere in nulla. La terribile e magnifica maestosità di ciò che osserviamo ci pone in un'ottica () diversa, e non lascia scelta alcuna se non quella di chiederci da dove possa provenire tutto questo.
E' vero, oggi abbiamo internet, youtube e tutto il resto. Ma la visione in prima persona all'oculare di un telescopio genera qualcosa di uguale in ognuno di noi, in tutti i tipi di persona. La visione al telescopio mostra la realtà senza avere la presunzione di spiegare alcunché, senza fornire risposte a buon mercato. La visione al telescopio garantisce stupore ed impone domande. Forse è per questo che è l'unica vera passione che non ho mai abbandonato.
E scusate lo sproloquio
Vecchio 25-03-18, 18:17   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

A questo proposito mi ricordo di una intervista a Margerita Hach. Dopo che Margherita aveva finito di gesticolare con le mani e parlare dei movimenti delle galassie, l'intervistatrice le chiese all'improvviso se credesse in Dio. Margherita fece un secondo di pausa, quindi uno dei suoi bellissimi sorrisi con i denti un poco storti e le disse: Mi spiace, ma non credo nell'esistenza di Dio." Inutile dire che l'intervista terminò con queste parole!
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 25-03-18, 18:47   #6
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Quanto sarebbe bello il nostro essere se ogniuno rispettasse senza forzare il credo dell'altro. credere o non credere è scriito nel nostro DNA, chi è coerente non subisce l'influena altrui
Giovanni73 non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-03-18, 20:28   #7
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017

Non voglio leggere le parole della Grande Margherita finendo di capire più di quanto intendesse davvero...ma mi piace riflettere sul fatto che ha "solo" detto di non credere in Dio

Nel film "Contact" si dice ad un certo punto che "...sarebbe solo uno spreco di spazio": un gioco di parole, certo, ma anche una intelligente osservazione.
Vecchio 25-03-18, 21:54   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Visto che la sezione è di "Astronomaia pratica" sarebbe bene accantonare le dissertazioni sul credo di ciascuno ed eventualmente aprire un thread nel Bar. Oppure proseguire un thread molto vecchio che vi è già presente su questo tema.
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 27-03-18, 09:15   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Mi associo e a quanto detto da COCCOBILL, massimo rispetto del credo di ogniuno, ma trovo sconveniete generalizzare.

La storia poi ci ricorda che il più che sommo e credente GIORDANO BRUNO fu bruciato vivo per sottigliezze di interpretazione e che il più che credente e sommo GALILEI fu costretto all'ABIURA delle sue EPOCALI scoperte scientifiche, per salvarsi la pelle.

Che dire di IPAZIA da ALESSANDRIA d'EGITTO, somma tra le somme scienziate DONNA, trucidata e fatta a pezzi per le sue convinzioni e per il suo insegnamento scientifico.

Quindi chiudo questa discussione per evitare l'innesco di sterili discussioni che in questa sezione non possono trovare una casa adeguata.

Per quello vi è il BAR DELL'OSSERVATORIO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione