![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bologna
|
![]() Guardate questo video https://video.repubblica.it/mondo/la...-C6-P1-S3.6-T1
#2 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
|
![]() La bellezza del fare divulgazione
![]() ![]() ![]() Luna, Giove e Saturno lasciano sempre tutti a bocca aperta, questa è una foto dell'evento che s'organizzò al Piazzale Michelangelo a Firenze 2 anni fa in cui si fece sia l'osservazione del Sole che poi a seguire del resto: FOTO
Forse s'avess'io l'ale da volar su le nubi, e noverar le stelle ad una ad una, (...), più felice sarei, candida luna. Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() BELLISSIMISSIMISSIMISSIMO!!!!!!!!! mi sono venuti i brividi nel vedere e sentire lo stupore dei neofiti.
![]() ![]() ![]() ![]()
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2017
|
![]() Sono solito spiegare ad amici e colleghi di lavoro che...chi ha il privilegio di possedere un telescopio non potrà mai definirsi ateo, non potrà mai dire di non credere in nulla. La terribile e magnifica maestosità di ciò che osserviamo ci pone in un'ottica (
![]() E' vero, oggi abbiamo internet, youtube e tutto il resto. Ma la visione in prima persona all'oculare di un telescopio genera qualcosa di uguale in ognuno di noi, in tutti i tipi di persona. La visione al telescopio mostra la realtà senza avere la presunzione di spiegare alcunché, senza fornire risposte a buon mercato. La visione al telescopio garantisce stupore ed impone domande. Forse è per questo che è l'unica vera passione che non ho mai abbandonato. E scusate lo sproloquio ![]()
#5 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
|
![]() A questo proposito mi ricordo di una intervista a Margerita Hach. Dopo che Margherita aveva finito di gesticolare con le mani e parlare dei movimenti delle galassie, l'intervistatrice le chiese all'improvviso se credesse in Dio. Margherita fece un secondo di pausa, quindi uno dei suoi bellissimi sorrisi con i denti un poco storti e le disse: Mi spiace, ma non credo nell'esistenza di Dio." Inutile dire che l'intervista terminò con queste parole!
|
![]() |
![]() |
#6 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2018
|
![]() Quanto sarebbe bello il nostro essere se ogniuno rispettasse senza forzare il credo dell'altro. credere o non credere è scriito nel nostro DNA, chi è coerente non subisce l'influena altrui
|
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2017
|
![]() Non voglio leggere le parole della Grande Margherita finendo di capire più di quanto intendesse davvero...ma mi piace riflettere sul fatto che ha "solo" detto di non credere in Dio
![]() Nel film "Contact" si dice ad un certo punto che "...sarebbe solo uno spreco di spazio": un gioco di parole, certo, ma anche una intelligente osservazione.
#8 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
|
![]() Visto che la sezione è di "Astronomaia pratica" sarebbe bene accantonare le dissertazioni sul credo di ciascuno ed eventualmente aprire un thread nel Bar. Oppure proseguire un thread molto vecchio che vi è già presente su questo tema.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Mi associo e a quanto detto da COCCOBILL, massimo rispetto del credo di ogniuno, ma trovo sconveniete generalizzare.
La storia poi ci ricorda che il più che sommo e credente GIORDANO BRUNO fu bruciato vivo per sottigliezze di interpretazione e che il più che credente e sommo GALILEI fu costretto all'ABIURA delle sue EPOCALI scoperte scientifiche, per salvarsi la pelle. Che dire di IPAZIA da ALESSANDRIA d'EGITTO, somma tra le somme scienziate DONNA, trucidata e fatta a pezzi per le sue convinzioni e per il suo insegnamento scientifico. Quindi chiudo questa discussione per evitare l'innesco di sterili discussioni che in questa sezione non possono trovare una casa adeguata. Per quello vi è il BAR DELL'OSSERVATORIO. ![]()
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|