Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-01-07, 17:15   #1
bibani88
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2006
Talking Newbie con un 130/900

Salve a tutti!!
Sono nuovo di questo forum e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla mole di messaggi che vengono postati con risposte a domande di tutti i tipi, più o meno banali. Per questo mi sono fatto coraggio e volevo porre qualche domanda ai più esperti sperando, prima o poi, di poter dare anche io il mio contributo alla crescita della comunità.
Sono sicuramente domande alle quali avrete, almeno in parte, già risposto (ed in tal caso vi prego di postarmi i link delle pagine del forum relative), e ve le scrivo dopo aver descritto la mia attrezzatura

Ho un telescopio SkyWatcher EQ1309 che è un newton 130/900 (come da oggetto) su EQ2 (deboluccia) con un oculare da 25mm ed uno da 10mm (non so quale sia lo schema ottico) ed una barlow che deve essere di fattura economica, in quanto mi dà dei forti aloni bluastri ai bordi della luna, con il motorino per l'inseguimento in AR.

Ecco finalmente le mie domande
L'oculare da 10mm di focale ha una lente "esterna" (non so come si chiami, comunque è quella con cui va a contatto l'occhio) dal diametro molto piccolo e questo mi crea qualche fastidio, in più quando guardo dentro mi sembra di avere una visibilità piuttosto limitata (credo sia dovuto al "campo apparente" ristretto). Visto che sono molto interessato alle osservazioni planetarie, volevo sapere se prendendo un'oculare dalla focale minore il problema in questione tenda ad accentuarsi. E' possibile ovviare a questo problema?
E' una soluzione accettabile quella di prendere l'oculare presente su questo sito? http://www.owlastronomy.com/exwide.htm
Oppure cosa mi consigliereste?
Qualcuno conosce le Orion EPIC ED-2?
Altra domanda: mi consigliereste una Barlow di fattura migliore? O è inutile?
E poi che filtri mi consigliereste?

Ora una domanda che forse andrebbe postata in un'altra sezione, e se è il caso la riposto al posto giusto (mi si perdoni il gioco di parole )
Volendo fare fotografia al fuoco indiretto con una reflex su pellicola, dovrei prendere l'adattatore; devo necessariamente prenderlo della stessa marca del mio telescopio, oppure posso prenderlo anche di altre marche, purchè il barilotto sia delle dimensioni giuste?

Grazie a tutti anticipatamente
biBAni88
bibani88 non in linea   Rispondi citando

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione