|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2005
|
Ciao! Sono di nuovo io.. scusate i miei dubbi banali..
Stavolta é sui satelliti Gps. Visto che orbitano ad una quota di circa 12000 miglia, credo risentano dell´influsso dell´atmosfera residua, perdendo cosí quota. Come mantengono l´orbita corretta? Hanno dei motori immagino. Ma quando finisce il carburante, vengono rimpiazzati con satelliti nuovi? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Super
Data di registrazione: May 2004
|
Se devo proprio buttarla lì a lume di naso, direi che a 12000 miglia (20000 km) di altezza di atmosfera ce n'è così poca che con un litro di benzina tieni su il satellite per dieci anni... ;D
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2005
|
Beh, mi sembra ragionevole.. é che mi sembrava che fosse un problema che riguardasse addirittura i satelliti geostazionari.. purtroppo questo non l´ho ancora studiato..
Grazie anche per questo topic! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
L'atmosfera terrestre finice a meno di 1000 Km di altezza se non sbaglio, se pensi che già agli 8 km, non si respira più molto bene!!!
Comunque mi sembra molto strano che un satellite resti così distante dalla terra, credevo che l'ordine di grandezza fosse appena qualche migliaio di chilometri!! |
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Comunque i GPS stanno effettivamente a 20000 Km di altezza. Ora, non è che l'atmosfera "finisca" con un confine netto, ma si dirada progressivamente. Per le orbite "basse", sotto i 1000 Km (ISS, satelliti LEO, Shuttle) l'effetto dell'atmosfera residua è comunque abbastanza notevole. A 20000 Km dovrebbe esserlo molto meno. Per i GEO invece non ho mai sentito di effetti di drag atmosferico rilevanti (ma potrebbe essere una mia lacuna). Comunque, i satelliti GPS effettuano molte manovre di correzione orbitale, per garantire la precisione del sistema, anche se non so bene che effetti abbia, se ne ha, il drag alla loro quota. In ogni caso, anche i satelliti GPS non sono eterni: nominalmente la costellazione è di 24 satelliti, in realtà in orbita ce ne sono già alcuni in più, per sostituire i satelliti guasti o giunti alla fine della vita operativa, e periodicamente ne vengono lanciati di nuovi. Semplicemente, quando il satellite finisce il ciclo operativo, viene "deorbitato" e sostituito con uno nuovo. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jan 2005
|
Quote:
E tutti i satelliti hanno una "vita prevista", che dipende, oltre che da tanti altri fattori (durata batterie, numero di guasti alle memorie dovute ai raggi cosmici ,ecc...), anche dalla quantità di carburante a bordo: quando le batterie non sono piu' in grado di mentenere la carica inviatagli dai pannelli solari, oppure quando la quantità di memoria danneggiat supera un certo limite, oppure quando non c'e' piu' il carburante per posizionare il satellite, il satellite "muore" (e quindi viene fatto precipitare o spostato in un' "orbita di parcheggio" .Ogni satellite, al momento del lancio, ha già un' "aspettativa di vita" prevista, oltre la quale verrà messo fuori servizio : è pianificato fin dall'inizio... anche se *naturalmente puo' succedere anche prima, in caso di guasti gravi. |
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|